eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew

distanziatoree  

TREVISO

 

INFORMAZIONI SU TREVISO, LA PROVINCIA DI TREVISO ED IL VENETO

 
Treviso, sesta provincia del Veneto, ha origini che risalgono al periodo pre romano. Treviso conserva nella struttura viaria del centro storico quella che era l'impostazione del cardo e decumano.
 
Già intorno all'anno mille Treviso era difesa da mura che poi furono ampliate nel 1500, mura che garantirono quasi sempre l'incolumità della città dagli innumerevoli attacchi ed assedi a cui fu soggetta nel secoli.
Dal Medioevo Treviso si sviluppò sotto l'egida di Venezia, quando quest'ultima era fiorente Repubblica Marinara, la caduta di Venezia alla fine del 1700 segnò il passaggio all'occupazione francese, piuttosto breve e poi alla dominazione austriaca di Treviso che durò circa 50 anni.
 
Con la realizzazione del Regno d'Italia anche il Veneto ne divenne parte integrante. Del patrimonio storico ed artistico quali monumenti, le chiese e gli edifici storici di Treviso una parte fu danneggiata durante la Prima Guerra Mondiale e distrutta o irrimediabilmente lesionata su vasta scala nella Seconda Guerra Mondiale durante la quale Treviso fu sottoposta a pesanti bombardamenti aerei.
 
L'immagine di Treviso è oggi profondamente cambiata: è sede dell' Università, riprendendo quella tradizione di Ateneo viva già dal Medioevo, di importanti mostre d'arte a Ca dei Carraresi che attraggono migliaia di visitatori ogni anno. Nei musei di Treviso è possibile visitare la pinacoteca ed importanti opere quali il Circolo di Sant'Orsola di Tomaso da Modena.
 
Treviso presenta una vasta gamma di strutture ricettive: quali alberghi, hotel, bed and breakfast, appartamenti per turisti e agriturismi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Di primissimo livello sono anche il ristoranti di Treviso, sempre pronti a far conoscere ed apprezzare ai turisti la cucina trevigiana. Ricorrenti sono anche le iniziative enogastronomiche dei ristoratori trevigiani che aderiscono alle manifestazioni: Cocofungo, Cocoradicchio e Superbe.
 
Treviso e la sua provincia sono conosciuti anche per i prodotti tipici: quali il Radicchio Rosso di Treviso I.G.P., le Castagne ed i Marroni di Combai e del Monfenera, gli Asparagi - quali l' Asparago Bianco di Cimadolmo I.G.P. e l' Aspargo di Badoere IGP -, senza dimenticare il prosecco doc di Conegliano e Valdobbiadene che vedono nella Primavera del Prosecco, l'evento che li celebra maggiormente in provincia di Treviso e l' Ombralonga nel cuore della città. Non meno importanti le mostre del vino novello in provincia di Treviso; quali quelle di Colbertaldo di Vidor, Lughignano di Casale sul Sile, Volpago del Montello, Camalò, ecc...