dominazione austriaca di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoren
UNIVERSITÀ
distanziatorem
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatorek
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorej
ENOTECHE
distanziatoreh
NUMERI UTILI
distanziatoreg
distanziatoref
PARCHEGGI
distanziatored
sdistanziatore
adistanziatore
IMMAGINI
qdistanziatore
wdistanziatore
edistanziatore
SEGNALA SITO
rdistanziatore
tdistanziatore
ydistanziatore
CONTATTI
udistanziatore
idistanziatore
odistanziatore
DISCLAIMER
pdistanziatore
ldistanziatore
 
 

kdistanziatore  

TREVISO DAL 1850 ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE

 
12 Giugno 1848:
jdistanziatore

Le truppe austriache cinsero d’assedio Treviso chiedendone la resa. La mancanza di aiuti dall’esterno e la pressione dell’artiglieria pesante austriaca costrinsero la città ad arrendersi 3 giorni dopo.

 
1850: Intorno alla metà del 1800 la Chiesa di San Francesco era utilizzata come magazzino per i foraggi militari. Il Complesso di Santa Caterina era diventato un arsenale militare nel quale lavoravano, tra l’altro, i soldati che si occupavano della costruzione dei carriaggi.
   
1851: gdistanziatore La dominazione austriaca, al contrario della precedente francese, fece molto nel campo delle opere pubbliche con la realizzazione delle Scuole, delle Poste, del Tribunale, della Pescheria, ecc..., ma soprattutto fu costruita la Ferrovia, inaugurata nel primo tratto da Venezia proprio in quell’anno.
   
28 Ottobre 1869: gdistanziatore Il sistema metrico decimale entra in vigore anche nel Trevigiano diventando obbligatorio.
   
1875: Fu inaugurata la statua di Piazza Indipendenza (prima chiamata Piazza delle Donne).
   
1875: E' ripristinata una copia del leone alato, simbolo di Venezia e realizzato in pietra d'Istria, presente sulla facciata di Porta San Tomaso; l'originale era stato demolito durante l'occupazione francese.
   
foto bombardamento treviso guerra mondiale distanziatori Piazza di Indipendenza, fino al 1875 chiamata "Piazza delle Donne".

Nei secoli precedenti al posto della Piazza vi era una fontana.
distanziatorea immagini dominazione austriaca
   
1874-1877: Tra il 1874 ed il 1877 l’attuale palazzo della Prefettura (allora sede del Comune) fu quasi completamente rifatto.
   
Primi del 1900: Furono completati i restauri del Palazzo dei Trecento. In quel periodo il Palazzo dei Trecento, la Prefettura ed la Torre Civica furono coronati da merlature di tipo ghibellino.
   
1915-1918: Durante la Prima Guerra Mondiale la città fu danneggiata dai bombardamenti il primo dei quali risale al 16 Aprile 1916; a questo seguirono oltre 30 incursioni aeree senza però provocare quei danni e quei morti che la città dovette subire nella Seconda Guerra Mondiale.
   
11 Nov. 1922: È inaugurata la sede del Liceo-Ginnasio "Antonio Canova".
   
11 Nov. 1923: È inaugurata la sede dell’Istituto Tecnico provinciale "Jacopo Riccati"
   
1932: Morì l’abate Luigi Bailo che, oltre ad essere stato insegnante presso il Liceo Classico, fu uno dei più importati estimatori e conservatori del patrimonio storico ed artistico della città.
   
1940-1945: Treviso fu bombardata pesantemente durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare col bombardamento del 7 Aprile 1944. Durante la Seconda Guerra Mondiale furono tra l’altro distrutte la Chiesa di San Martino e pesantemente danneggiata quella di Santa Maria Maggiore.
   
loggia dei cavalieri bombardata
La Loggia dei Cavalieri a Treviso dopo il bombardamento
del 14/5/1944 - FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano,
Album 7/4/1944, n. immagine: D 4/86
distanziatori immagini stazione ferroviaria chiesa san martino palazzo dei trecento
La Stazione Ferroviaria di Treviso
così come appariva negli anni ’20.
   
   
foto treviso bombardamento seconda guerra mondiale Subirono gravi danni la Loggia dei Cavalieri, il Palazzo dei Trecento, il Museo Ca’ da Noal e la zona delle Canoniche dietro il Duomo. La stazione ferroviaria fu completamente distrutta.
Sulla sinistra: Treviso - La vecchia Chiesa di S. Martino,
ante 7 Aprile 1944 - FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano, Fondo Fini.
   
Fine anni ’40: In occasione del restauro del Palazzo dei Trecento, gravemente danneggiato con il bombardamento del 1944, furono eliminati i merli ghibellini e sostituiti con quelli guelfi.
   
   
  TORNA ALL'INDICE >>>>