mercato settimanale a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
pdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
zdistanziatore
EDIFICI STORICI
xdistanziatore
MURA E PORTE
cdistanziatore
STORIA DI TREVISO
vdistanziatore
CHIESE
bdistanziatore
UNIVERSITÀ
bdistanziatore
EVENTI A TREVISO
ndistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ndistanziatore
ENOTECHE
mdistanziatore
ENOGASTRONOMIA
mdistanziatore

adistanziatore  

FIERE E MERCATI NELLA STORIA DI TREVISO

 
Fin dal medioevo la storia di Treviso è caratterizzata dalla presenza di fiere e mercati, le prime con cadenza annuale e i secondi con cadenza mensile o settimanale.
Una delle fiere pił importanti per la città di Treviso è senza dubbio la Fiera di San Michele di Melma di cui si hanno delle testimonianza scritte già dal 905; tale evento avveniva in prossimità del Porto del fiume Sile e così, che col passare del tempo, tale zona fu chiamata ’Porto di Fiera’.
   
Alcuni secoli dopo il Papa trevigiano Benedetto XI spostò la data in cui avveniva tale fiera per farla coincidere con la costruzione della Chiesa di San Nicolò avvenuta il 22 Ottobre 1303; così le Fiere di San Michele divennero le Fiere di San Luca svolgendosi in concomitanza con la ricorrenza di tale santo.
   
La loro durata non era sempre la stessa, ma poteva variare da qualche giorno fino a quindici giorni sempre a cavallo del giorno di San Luca. Notevole era l’attenzione verso tale evento, che vedeva partecipi persone provenienti non solo dal Veneto, ma anche dalle regioni vicine.
La Fiera era luogo di vendita di prodotti agricoli, mercato di cavalli ed animali domestici, ma a metà del 1800 le Fiere di San Luca avevano mantenuto solo le caratteristiche ludiche ed unicamente il martedì si svolgeva un mercato di una qualche rilevanza.
   
Secondo la storia, a Treviso, si svolgevano anche i mercati settimanali di giovedì e di sabato; la loro cadenza mutò con l’arrivo dell’esercito francese: dal Novembre 1797 il mercato del giovedì fu spostato il lunedì e poi al martedì, data che è rimasta fino ai giorni nostri.
 
Il mercato era distribuito in varie piazze della città: Piazza San Leonardo, Piazza Duomo e Piazza dei Signori. Da metà del XVII secolo il mercato cominciò a svolgersi anche in prossimità di Porta San Tomaso, dentro le Mura di Treviso, qui col tempo si riunirono le bancarelle dei commercianti ambulanti provenienti dalle altre parti della città.
Pił vicino alle Mura vi era il mercato dei bovini che potevano arrivare fino a 3.000 capi, mentre gli ovini ed i suini dovevano rimanere fuori della Porta di San Tomaso.
 

FIERE DI SANTA LUCIA DI PIAVE

Non lontano da Treviso vi erano altre fiere non meno importanti come le Fiere di Santa Lucia di Piave che avveniva già dal 1313 in quel luogo, non lontano da Conegliano; prima del 1313 un’altra importante fiera avveniva a Vidor, ma dopo quell’anno fu soppressa ed imposto agli abitanti di far riferimento al mercato di Treviso, in seguito fu ripristinata il primo martedì di ogni mese.
   
Altre avvenivano a Ponte di Piave, Oderzo, Vazzola, Chiarano, Castelfranco Veneto, Asolo, Tombolo, Montebelluna, Mestre e Marghera.
 

MERCATI A TREVISO

Attualmente hanno luogo i seguenti mercati a Treviso:
 
  • Mercato settimanale a Treviso: in Piazzale Burchiellati, Viale Burchiellati, Piazza Matteotti, Borgo Mazzini; il mercato settimanale a Treviso ha luogo il martedì mattina e sabato mattina.
  • Mercato del pesce in Pescheria: ancora oggi si svolge il mercato del pesce a Treviso, in zona Pescheria, dal martedì al sabato al mattino.
  • Mercato dei funghi a Treviso: un tempo aveva luogo in Piazzetta Monte di Pietà, ora si tiene in Piazza San Vito nel periodo autunnale dal martedì al sabato, al mattino.
  • Mercato in Piazza Pola a Treviso: ha luogo il mercato di prodotti biologici a Treviso, in Piazza Pola, il primo sabato del mese ed il mercato di prodotti artigianali a Treviso, sempre nella stessa piazza, il terzo sabato del mese.
  • Mercato contadino a Treviso: il mercato contadino - farmers market - a Treviso, ha luogo il sabato mattina in Piazza Donatori di Sangue, presso il Villaggio Gescal.
  • Fiera di San Luca a Treviso: di antichissime origini, le fiere di San Luca a Treviso oggi hanno mantenuto solo l'aspetto ludico, mentre un tempo erano occasione di commercio di qualsiasi cosa, bestiame compreso. Hanno luogo nel mese di ottobre e si svolgono in zona Fiera a Treviso.