piazza dei signori di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatores
MUSEI DI TREVISO
distanziatored
EDIFICI STORICI
distanziatoref
MURA E PORTE
distanziatoreg
STORIA DI TREVISO
distanziatoreh
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatorep
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreo
ENOTECHE
distanziatorei
NUMERI UTILI
distanziatoreu
distanziatorey
PARCHEGGI
tdistanziatore
qdistanziatore
wdistanziatore
IMMAGINI
rdistanziatore
tdistanziatore
qdistanziatore
SEGNALA SITO
wdistanziatore
edistanziatore
rdistanziatore
CONTATTI
tdistanziatore
ydistanziatore
distanziatoreu
DISCLAIMER
distanziatorei
distanziatoreo
distanziatorep  

PIAZZA DEI SIGNORI A TREVISO

 
Fanno da cornice alla Piazza più importante di Treviso il Palazzo della Prefettura, il Palazzo dei Trecento e il Cal Maggiore.
In origine il Palazzo della Signoria di Treviso corrispondeva a circa metà di quello attuale, detto della Prefettura. È appunto dalla vicinanza al Palazzo della Signoria che, secondo la storia, deriva il nome della relativa Piazza dei Signori e non perché essa fosse dedicata alle classi pił agiate.
   

Esso fu costruito quando i locali adibiti ad uffici, che si trovavano disposti attorno al Palazzo dei Trecento, divennero insufficienti ad ospitare la pubblica amministrazione.

mdistanziatore
quadri medoro coghetto piazza dei signori treviso
 
Il Palazzo serviva a dimora del Podestà di Treviso che, dovendo essere né trevigiano né dei paesi vicini soggetti a tirannia, era ovviamente sprovvisto di propria dimora e dunque si trasferiva, con tutto il suo seguito, in città occupando le case limitrofe al Palazzo dei Trecento che erano sottratte ai legittimi proprietari.
 
A destra: Medoro Coghetto (1707-1793) - Piazza della Signoria Treviso, Museo Civico L. Bailo
   

La realizzazione era già quasi ultimata nel 1217 quando la prima Domus Comunis situata in Piazza del Duomo rimase danneggiata.
L’aspetto del Palazzo della Prefettura cambiò più volte nel corso della storia; in una delle tele di Medoro Coghetto, della seconda metà del 1700, la facciata sul lato della piazza appare caratterizzata da due ampie arcate d’accesso allo stesso e dalla presenza di un’imponente scala che permetteva l’entrata al vicino Palazzo dei Trecento.

   
foto prefettura di treviso
Piazza dei Signori nel 1870
immagini torre civica
Piazza dei Signori a Treviso con la piattaforma eretta per il carnevale, anno 1873, FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano, Fondo Fini, n. immagine: F 78
 
foto palazzo dei trecento treviso
Piazza dei Signori oggi
distanziatori

Dietro al Palazzo prefettizio nel 1218 fu realizzata la torre civica inizialmente distaccata dal restante corpo degli edifici comunali.
Circa cinquant’anni dopo, in occasione dei lavori di ampliamento cui fu soggetto il Palazzo, la torre fu unita al complesso della Prefettura.

Inizialmente la stessa era dotata di un tetto a bulbo e di una merlatura che fu eliminata ai primi del ’600, mentre già agli inizi del ’900 in luogo del tetto a bulbo erano presenti le merlature che caratterizzano la torre come si presenta ancor oggi.

 
Attualmente Piazza dei Signori a Treviso è deputata ad essere luogo preferito degli incontri dei trevigiani e sede di manifestazioni quali: sfilate di moda, concerti, Rassegna Internazionale del Folclore, Rossotreviso - la mostra mercato del Radicchio di Treviso, Gelato di Marca, ecc....