eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

  

C'ERA UNA VOLTA TREVISO D'ESTATE

da venerdì 20 a domenica 22 giugno 2014
 
C’era una volta Treviso d’estate è il primo importante evento che fa da apripista all’Estate Trevigiana 2014; si presenta come una grande raccolta di eventi a Treviso che si terranno da venerdì 20 a domenica 22 giugno 2014.   c'era una volta treviso d'estate
   
Il programma di C’era una volta Treviso d’estate propone numerose iniziative che spaziano dai concerti, alle visite guidate della città, mostre in un’ottica vintage seguendo la musica jazz come filo conduttore. La realizzazione di C’era una volta Treviso d’estate è il frutto di un intenso lavoro dell’amministrazione Comunale di Treviso, dell’Associazione Commercianti di Treviso e di molte associazioni tra cui Tarvisium Associazione Pro Loco di Treviso, Rivivere Treviso, Associazione artigiani e commercianti per Borgo Cavour e via Canova, Associazione Fumetti a Treviso, Amici dei Musei, Associazione Porta Altinia, Associazione Siem e Papillon, Mammart Associazione Obiettivo Famiglia solo per citarne alcuni. eventi ctg il nuovo volo treviso
 
 
 
 

LE VISITE GUIDATE DEL CENTRO VENETO GUIDE A C'ERA UNA VOLTA TREVISO D'ESTATE

Il Centro Guide Veneto e la Tarvisium in occasione di C’era una volta Treviso d’estate organizza una serie di visite guidate alla scoperta di edifici storici trevigiani:
 
APERTURA STRAORDINARIA PALAZZO DEI TRECENTO A TREVISO:
i giorni 20, 21 e 22 giugno 2014  ore 10.00 - 19.00
apertura promossa dal personale volontario della Tarvisium Pro Loco di Treviso.
Per la visita sarà  in funzione la nuova audioguida.
 
VISITE GUIDATE ALLA CITTÀ
i giorni 20, 21 e 22 giugno 2014
ospitalità con degustazione a gruppi turistici grazie al Centro Guide e Servizi Turistici del Veneto
(su prenotazione a: eventi@guideveneto.it)
 
VISITA GUIDATA ALLA CITTÀ
il giorno 21 giugno 2014 alle ore 10.00
visita guidata alla citta' per turisti individuali con partenza dall'ufficio IAT (su prenotazione a: eventi@guideveneto.it)
contributo Euro 5,00 p.p.
 
 
 
 

MAPPA DI C’ERA UNA VOLTA TREVISO D’ESTATE

  mappa di c'era una volta treviso d'estate
La mappa di C’era una volta Treviso d'estate coinvolge buona parte del centro storico ed in particolare 12 zone che comprendo vie, piazze e borghi interi:
- Zona 1 – Borgo Cavour, via S. Liberale, via Filzi, via Canova;
- Zona 2 – Piazza Pola, Piazza Lombardi, Piazza Battistero;
- Zona 3 – Piazza Aldo Moro, Piazza dei Signori;
- Zona 4 – Piazza Indipendenza, Piazza Ancillotto, Piazza San Vito, Piazza Monte di Pietà;
- Zona 5 – Isola Pescheria, Corte San Parisio, Piazza Teatro Dolfin, Piazza San Vito, via Campana, via Palestro, via Pescheria;
- Zona 6 – Borgo Mazzini e Piazza Matteotti; via S. Agostino;
- Zona 7 - Loggia dei Cavalieri, Chiostro Chiesa Santa Maria Maggiore, Piazza Carducci,
- Zona 8 - via S. Margherita;
- Zona 9 – Quartiere Latino
- Zona 10 - Riviera S. Margherita e giardini di S. Andrea, Piazza Giustiniani Recanati;
- Zona 11 – viale Cadorna, Corso del Popolo;
- Zona 12 – Via Manin, Piazza Borsa, via Barberia, Vicolo Rialto.
 
 
 
 

FINALITÀ DI C’ERA UNA VOLTA TREVISO D’ESTATE

Una delle finalità di C’era una volta Treviso d'estate è quella di favorire lo shopping notturno grazie al fatto che i negozianti che aderiranno all’evento terranno aperti i loro negozi fino alle 23 nelle sere di venerdì 20 e sabato 21 giugno 2014.   finalità di c'era una volta treviso d'estate
 
Inoltre vi la certezza che un evento di questa portata possa attrarre sia visitatori sia turisti che in queste settimane di fine primavera arrivano attratti dalle meraviglie del Veneto.
 
Riuscire ad organizzare un evento del genere è stato possibile grazie all’impegno della giunta del Sindaco Giovanni Manildo ed in particolare dell’assessore alle attività produttive Paolo Camolei che hanno collaborato con le latre attività economiche trevigiane e le associazioni come Guide del Veneto, Albertini Events, Associazione Il Gradino, Coop., Domotecnica, Associazione Artisti trevigiani, Il Re del Gelato, Due Piani Caffè, Suoni di Marca, Associazione Botteniga e San Pelajo, Associazione Gruppo Alcuni, Associazione Comunica, e Associazione Eventi e negozianti di via S. Margherita, Auto storiche Villorba, Historical Car Club Sile, Compiano, Pizzeria Da Pino, Cantine Colli di Soligo, Menon auto e moto d’epoca, Concessionaria Sotreva, Amatori Auto e Moto Casale Sul Sile, Event Al bar Borsa, Gelateria Signore & Signori, Associazione il Gradino, Disco Frisco, Associazione Club Treviso
 
 
 
 
 
PROGRAMMA DI C’ERA UNA VOLTA TREVISO D’ESTATE
Il programma di C’era una volta….Treviso si articola in tre giornate da venerdì 20 giugno quando sarà proiettata in diretta della partita Italia Costa Rica su RAI 1 a partire dalle 18.00 dallo stadio della città di Recife
 

Venerdì 20 giugno 2014
Dalle ore 18.00 in via Santa Margherita con la sfida Italia – Costarica che verrà proiettata al bar Lambo & M in diretta Rai dallo stadio Recife del Brasile. La serata prosegue alle ore 21.00 con il concerto cover dei Beatles. Sempre alle 21.00 presso lo storico bar Cavastropoi si terrà il concerto del trio Scaleno, jazz e anni 40; in Piazza Pola dalle 21 alle 23 i Monica Chinazzo Trio si esibiranno in un concerto pop rock acustico, mentre in Piazza Battistero si terrà un concerto jazz a cura dell’Associazione Blue Note Music.
A Borgo Mazzini e Piazza Matteotti i ragazzi di Treviso Comic Book Festival si esibiranno nell’arte del fumetto allestendo e colorando le vetrine delle attività commerciali. Per la serata di venerdì L’ASCOM di Treviso organizza invece “Una notte nella Treviso del 700”, visite guidate gratuite in orario serale.
Per ricordare “I mitici anni 60” in via S. Agostino si terrà il concerto dall’omonimo titolo a cura dell’Associazione Blue Note Music. La Loggia dei Cavalieri ospita dalle ore 21 alle 23 invece il concerto Vintage Music anni 50’, 60’ e 70’ del gruppo Artface Creative Space.
La libreria Tarantola celebra invece la Treviso di un tempo con una Mostra di stampe e documenti d’epoca visitabile da venerdì a domenica. Il cinema Corso organizza nella tre giorni invece la rassegna “I classici di Walt Disney”:  venerdì alle ore 17.00 sarà la volta della pellicola “Dumbo” del 1941.

 
ASPETTANDO SUONI DI MARCA A C’ERA UNA VOLTA…TREVISO D’ESTATE

In attesa dell’inizio di Suoni di Marca 2014 la rassegna di concerti gratuiti che caratterizzano da anni un clou dell’Estate Trevigiana venerdì 20 giugno in cinque piazze cittadine con altrettanti eventi musicali si terrà Aspettando Suoni di Marca: l’evento preliminare alla grande kermesse estiva di luglio. La serata prevede
presso Corte San Parisio Doo Wop Boogiedancers con Dj Alex Woodpecker ore 21; a Porta San Tomaso Carlo Colombo & Portobuffolé Band swing ore 20; Oir Trio in Viale Cadorna ore 20, Marco Pochiroli Quartetto in Piazza Ancilotto ore 21; Off Broadway in Piazza San Gregorio ore 19.00, Max Dj 60'S70'S in Piazza Teatro Dolfin ore 20.

 

Sabato 21 giugno dalle ore 9.00 alle 24.00 Inaugurano la giornata di sabato 21 a partire dalle ore 9.00 fino alle 20.00 la mostra mercato “vintage” con musica, prodotti dell’artigianato e l’esposizione e i prodotti fatti a mano dell'Associazione Il Gradino in Piazza Pola, Lombardi e Battistero; in Piazza Indipendenza, Piazza Ancilotto e Piazza S. Vito dalle 9.00 alle 20.00 la mostra mercato dei prodotti fatti a mano dalle mamme creative di Mammart – Obiettivo Famiglia.
Dalle 9.00 alle 20.00 presso la Loggia dei Cavalieri si terrà l’esposizione di opere degli Artisti trevigiani sul tema “Treviso d'altri tempi e le estati passate”, mentre presso il Chiostro della Chiesa di Santa Maria Maggiore si terrà l’esposizione collettiva delle opere degli Artisti trevigiani.
In Piazza Carducci per tutta la giornata di sabato e domenica di terranno i laboratori “Energiamo” di Domotecnica per scoprire l’energia perduta. Tanta musica anni 50 e 60 e diverse proposte enogastronomiche faranno da sfondo alla festa del bar “Lambo & M” dalle ore 9.00 fino alle 23.00.
Sarà un mercatino vintage di tutto rispetto quello organizzato presso Il Bar Cavastropoi. Il pomeriggio di sabato sarà all’insegna del bambino con “I giochi di una volta” organizzati presso Quartiere Latino dalle ore 16.30 alle 18.30 e dalle 18.30 alle 19.30 si terrà lo Spettacolo teatrale “Polpetta e Caramello presentano Pollicino”.
Alle ore 17.00 presso il Cinema Corso verrà proiettato lo spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie” la pellicola originale del 1951. Per gli amanti delle auto e moto storiche per tutto il pomeriggi di sabato e l’intera giornata di domenica si terrà un’esposizione in via Manin. Piazza Borsa e Corso del Popolo.
Esposizione a cui si aggiunge anche quella di carrozze organizzata da Menon Auto per la giornata di domenica 22 giugno. Nei giardinetti di S. Andrea e in Riviera Santa Margherita gli artisti dell'Associazione Botteniga San Pelaio esporranno le loro opere a tema C'era una volta Treviso d'estate.

In Piazza Giustiniani si mangia nello stand gastronomico Albertini e gustando i gelati del Re del Gelato a tempo di musica “Aspettando Red Canzian”, con Dj Sir Taylor e Di Rioma con “Vintage Sound”; Red Canzian verrà a salutare il pubblico tra le 18.00 e le 19.30. In serata cena con proiezioni Newtime Story.

In Viale Cadorna le vetrine verranno allestiti con le mitiche biciclette di casa Pinarello. Chiude la giornata di sabato in Piazza Aldo Moro alle ore 21.00 il concerto di Red Canzian “Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto”.

 
Domenica 22 giugno 2014
Oltre alle mostre mercato del sabato, per tutti gli amanti degli oggetti antichi e d’epoca va in scena in via San Liberale, via Filzi, via Canova e nella tradizionale cornice di Borgo Cavour il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo “Cose d’altri tempi” organizzato dall’associazione artigiani e commercianti di Borgo Cavour e via Canova. Al Bar ‘Lambo & M’ sarà possibile degustare tante proposte enogastronomiche accompagnate da musica anni 50 e 60, mentre a partire dalle ore 18.30 il bar Cavastropoi organizza una serata di ‘apertitivo + cena’.
Dalle ore 19.00 concerto Gipsy Jazz Quartet e mercatino dell’usato all’interno del locale. Presso l’isola della Pescheria sarà possibile degustare prodotti enogastronomici accompagnati dall’esposizione di opere artistiche e vendita di prodotti locali. Per i bambini dalle ore 16.00 alle 19.00 in Piazzetta Monte di Pietà si terranno i giochi di una volta mentre alle ore 17.00 al cinema Corso verrà proiettato il film Gli “Aristogatti” del 1970.
 

In Piazza Borsa, Corso del Popolo, Via Manin continuerà l'esposizione di auto moto d'epoca; dalle 11.30 alle 12.30 ci sarà il raduno di moto d'epoca degli amatori di moto d'epoca promossa da Associazione Menon di Roncade, con sfilata da Via Roma, Corso del Popolo, sosta in piazza Borsa, Via Toniolo, Via S. Margherita, Via Reggimento Italia Libera, Via Fratelli Bandiera, Via Venier, Via S. Antonino.
Nel week end i negozianti di Via Campana, Via Teatro Dolfin, Via Palestro, Via Pescheria, Isola Pescheria rievocheranno i “Mitici anni '60” allestendo le vetrine con foto storiche delle loro attività o con immagini gentilmente messe a disposizione dell'Archivio fotografico – FAST della Provincia di Treviso.