museo santa caterina a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatores
MUSEI DI TREVISO
distanziatored
EDIFICI STORICI
distanziatoref
MURA E PORTE
distanziatoreg
STORIA DI TREVISO
distanziatoreh
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatoreq
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorew
ENOTECHE
distanziatoree
distanziatorei
IMMAGINI
distanziatorei
idistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
edistanziatore
DISCLAIMER
rdistanziatore
sdistanziatore
 
 
ndistanziatore

FESTIVAL SPETTACOLI DI MISTERO 2020

 

FESTIVAL SPETTACOLI DI MISTERO IN PROVINCIA DI TREVISO

Giunta alla 12a edizione Il Festival Spettacoli di Mistero prenderà il via a partire dal 24 ottobre 2020 per concludersi il 28 novembre 2020.
Al Festival Spettacoli di Mistero parteciperanno anche le provincie di Belluno, Vicenza, Venezia, Padova, Verona e Rovigo per un totale di una sessantina di eventi, che si svolgeranno grazie alla collaborazione tra UNPLI Veneto, la Regione Veneto il tutto coordinato dalla direzione artistica dello scrittore Alberto Toso Fei.
 spettacoli di mistero in provincia di treviso edizione 2019
 
I protagonisti di Spettacoli di Mistero in provincia di Treviso sono i personaggi che animano i boschi delle Prealpi Trevigiane e della pedomontana veneta come le anguane, fantasmi, lumiere, sanguanei, mazzariol, folletti, legati ai personaggi e vicende delle leggende medievali: intrighi di corte, dame, delitti, cavalieri, re sanguinari, streghe.
Il tutto ambientato nei luoghi, nei castelli e nei palazzi più misteriosi del Veneto otre che nei boschi secolari e nei nostri borghi più suggestivi.
 
Si prevedono oltre 80.000 i visitatori del Festival Spettacoli di Mistero che visiteranno le provice del Veneto con i loro centri storici, le ville, le contrade, chiese storiche, parchi fluviali e teatri.
   
Le aspettative sull’edizione 2020 di Spettacoli di Mistero a Treviso e nel resto del Veneto sono moltissime come conferma Alberto Toso Fei che ricorda come il Festival in poche edizioni sia diventato uno dei più importanti eventi autunnali della regione con i suoi oltre 200 appuntamenti in programma e che attira un flusso di visitatori sempre in aumento attirati dalle storie, dalle location esoteriche e dalle forme di narrazione che sono presentate.
  scrittore alberto toso fei
   
Il Festival dei luoghi misterosi del Veneto è finalizzato alla riscoperta della ricchezza culturale e della storia dei secoli passati.
Complessivamente sono oltre una quindicina gli eventi misteriosi che si svolgeranno in provincia di Treviso.
 
     
     
     

PROGRAMMA DI SPETTACOLI DI MISTERO A TREVISO - in attesa di conferma di tutti gli eventi

In attesa di conferma di tutti gli eventi, il programma del Festival Spettacoli di Mistero a Treviso si articola in almeno una decina di eventi che coinvolgeranno le città, borgate, e località più suggestive della Marca Trevigiana.

La presentazione di Spettacoli di Mistero ed. 2020 si svolgerà on line giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 18.30 in diretta streaming.
Alla presentazione dell'evento parteciperanno: Alberto Toso Fei, Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura della Regione del Veneto, Giovanni Follador, Presidente UNPLI Veneto e i Presidenti Provinciali UNPLI Veneto.
Se desideri partecipare all'evento, richiedi i codici d'accesso a info@spettacolidimistero.it

  Gaspara Stampa e Collaltino di Collalto susegana
   
OTTOBRE 2020

24 ottobre 2020
Spettacoli di Mistero a Treviso
Cosa potranno raccontarci le opere d’arte?
Tra piccoli segreti custoridi, simbologie misteriose e leggende e gli aneddoti legati alla loro creazione e ai personaggi rappresentati, molti saranno i racconti che vi lasceranno a bocca aperta. Il Museo Civico di Santa Caterina a Treviso saprà stupirvi attraverso un tour guidato alla scoperta delle opere d’arte più curiose. Venite a scoprirle grazie ad un tour guidato tra le sale del museo.
Iscrizioni: tel. 0422595780


 
   

Venerdì 30 ottobre 2020
Spettacoli di Mistero a Combai di Miane: Streghe a Combai

INDOVINA CHI VIENE A FILO' STASERA
Son solo sussurri di foglie oppure le streghe son tornate a bisbigliare nei boschi di Combai? Passeggiata notturna accompagnati dalle leggende di queste bizzarre creature; ci faremo ammaliare? Spaventare? E, perché no? pure divertire con ricordi, storie di streghe e del loro modo, tutto originale, di guardare alla vita.

- ore 19.30: Ritrovo e iscrizione in Piazza Squillace (sotto stand pro loco Combai).
Iscrizioni: tel: +39 0438 960056 - 347 9544623

Giovedì 5 novembre 2020
PER LE VIE DEL MISTERO A TREVISO - 1^ appuntamento
Questa visita guidata con partenza alle 18:30 nel centro storico della città vuole, come una macchina del tempo, riportare i partecipanti indietro nei secoli, per illustrargli i misteri irrisolti più importanti.

  concorso Tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio Veneto
   

Sabato 7 novembre 2020
LA FIABA DI BIANCA A SUSEGANA
E’ la rivisitazione in chiave di fiaba della leggenda di Bianca di Collalto, la giovane fatta murare viva in una torre del castello di Collalto dalla gelosissima castellana. Il nonno racconta alla nipote la leggenda di Bianca, aggiungendo al Mistero nuove inquietanti prospettive.
Tel. 320 4335988

Sabato 7 novembre 2020
VISITA A PALAZZO MINUCCI - DE CARLO A VITTORIO VENETO TRA FASCINO E MISTERO!
Un sabato sera speciale accompagnati nella casa-museo del famoso Camillo De Carlo, tra singolari oggetti ricchi di curiosità, fascino e mistero.
Tel. 0438 57243

Sabato 7 novembre 2020
SULLE ORME DI SANTA AUGUSTA A VITTORIO VENETO
Tel. 0438 57243

Sabato 7 novembre 2020
I MISTERI DEL SILE – PHADA MURGANIA A MORGANO
Che cosa significa “Phada Murgania”? In pochi sanno che queste due parole, usate per sondare la creatività contemporanea, racchiudono in realtà un mistero antico. Sono parole prese in prestito dalle pagine di un romanzo allegorico del 1499.
Tel. 0422 837219

Domenica 8 novembre 2020
ASOLO MISTICA
Simboli misteriosi presenti nel borgo e le leggende su riti magici che da sempre circolano tra gli abitanti. Una piacevole visita guidata in centro storico per scoprire, con l’aiuto di una guida locale, i simboli presenti nel borgo e le leggende che da sempre circolano tra gli abitanti.
Tel. 0423 55045

  spettacolo dietro l'orme fugaci santa lucia di piave
   

Sabato 14 novembre 2020
PALAZZO MINUCCI - DE CARLO A VITTORIO VENETO TRA FASCINO E MISTERO !!
Un sabato sera speciale accompagnati nella casa-museo del famoso Camillo De Carlo, tra singolari oggetti ricchi di curiosità, fascino e mistero.

Prenotazione: tel. 0438 57243

 
 

sabato 14 novembre 2020
CONEGLIANO MISTERIOSA
Cosa ci racconteranno le viuzze e gli eleganti palazzi di Conegliano? Attraverso una suggestiva visita guidata, scorpriete le affascinanti leggende e i misteri della cittadina: dalla vita del Cima ai passaggi segreti del Castello alla leggenda della Madonna della Neve.
Per informazioni: tel. 0438 21230

Sabato 14 novembre 2020
PER LE VIE DEL MISTERO - 2^ appuntamento
Treviso ha alle sue spalle una lunga storia, riflessa nelle facciate dei bei palazzi, dei portici e degli edifici che arricchiscono il suo centro storico. Molti sono i misteri e le leggende che ancora oggi aleggiano tra le sue stradine: vecchi abitanti di importanti palazzi, opere d’arte con una storia particolare, creature che abitano e che hanno fatto la storia del Sile…

Giovedì 19 novembre 2020
PER LE VIE DEL MISTERO - 3^ appuntamento
Questa visita guidata nel centro storico della città vuole, come una macchina del tempo, riportare i partecipanti indietro nei secoli, per illustrargli i misteri irrisolti più importanti.
Tel. 0422 595780

Venerdì 20 novembre 2020
LE LEGGENDE DEL BORGO AD ASOLO

sile: misteri e leggende casale sul sile
 

Domenica 22 novembre 2020
MISTERI ALLE GROTTE DI FREGONA
Una emozionante e suggestiva passeggiata con letture e racconti del mistero in località Breda a Fregona, nella magica atomosfera delle Grotte del Caglieron, queste cavita in parte naturali e in parte creata dall’azione umana.
Tel. 370 1107202

   

Domenica 22 novembre 2020
UN FIUME DI MISTERI A CASALE SUL SILE
Il fiume Sile custodisce un’infinità di leggende e misteri. A bordo della comoda e spaziosa motonave lo percorreremo per un suo tratto e ne conosceremo alcuni: l’origine del nome Sile.

Sabato 28 novembre 2020
PER LE VIE DEL MISTERO A TREVISO - 4^ appuntamento
Tour guidato per le vie del centro storico di Treviso, accompagnati da una Guida Turistica abilitata che descriverà i misteri e le leggende legati ai luoghi che si incontreranno lungo il percorso.

 
 
 
   
   
 
 

FESTIVAL SPETTACOLI DI MISTERO A PADOVA, VENEZIA. ROVIGO, BELLUNO E VERONA