museo santa caterina a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatores
MUSEI DI TREVISO
distanziatored
EDIFICI STORICI
distanziatoref
MURA E PORTE
distanziatoreg
STORIA DI TREVISO
distanziatoreh
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatoreq
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorew
ENOTECHE
distanziatoree
distanziatorei
IMMAGINI
distanziatorei
idistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
edistanziatore
DISCLAIMER
rdistanziatore
sdistanziatore
 
 
ndistanziatore

SPETTACOLI DI MISTERO 2013 IN VENETO

dal 19 Ottobre al 1 Dicembre 2013
 
Il cartellone del Festival Spettacoli di Mistero 2013 in Veneto realizzato dall’Unpli Veneto e promosso dalla Regione non è mai stato così ricco. La V Edizione offre duecentocinquanta eventi in ottanta località, dal 19 Ottobre all’1 Dicembre: storie di streghe, fantasmi, diavoli e folletti, ma anche misteri storici e luoghi arcani per una festa di piazza lunga un mese.
 
Al centro del programma Spettacoli di Mistero 2013 in Veneto c’è la serata evento del 15 Novembre 2013 a Venezia con lo scrittore e sceneggiatore Carlo Lucarelli.  spettacoli di mistero 2013 in veneto
 
“Il mistero è una forma di conoscenza, un grimaldello che consente di aprire certi aspetti della realtà, della storia, della memoria, della fantasia, uno stimolo alla curiosità che – come la paura - apre nuovi orizzonti verso la realtà e l’immaginario.
 
E il bello del mistero è che non finisce mai”. Così Carlo Lucarelli, scrittore, regista e sceneggiatore, il più popolare interprete del mistero italiano, ha annunciato, durante la conferenza stampa a Venezia di Spettacoli di Mistero 2013 in Veneto, la sua partecipazione straordinaria alla V Edizione del festival Veneto.
     
Un evento che si terrà a Venezia, venerdì 15 novembre, in collaborazione con Ateneo Veneto: “Con questo recital porterò il mio personale contributo al Festival Spettacoli di Mistero 2013 in Veneto, proponendo una serie di misteri emiliano-romagnoli che in molti casi hanno collegamenti in terra veneta: misteri che hanno radici nel passato, ma anche collegamenti con la cronaca”.
 
Trova un testimonial d’eccezione questa quinta edizione di Veneto, Spettacoli di Mistero 2013 presentata oggi. Con il prologo del 19 Ottobre in terra bellunese, prenderà infatti il via in tutta la regione la nuova edizione del Festival diffuso interamente dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi della Regione, dalle Dolomiti alla Laguna.
 
Organizzato dall’UNPLI con le sue Pro Loco e promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione, Veneto Spettacoli di Mistero 2013 nelle passate edizioni ha visto la presenza di oltre trecentotrentamila visitatori nell’arco dell’intero mese di novembre, con il clou nella settimana di Ognissanti.    
 
Anche quest’anno in una ottantina di località, dai boschi alle isole lagunari, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d’arte, dai castelli secolari alle celebri ville venete, prenderanno vita oltre duecentocinquanta di Spettacoli di Mistero eventi tra spettacoli teatrali, visite guidate, serate di racconto e di lettura, film, rievocazioni in costume: tutto all’insegna della rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale.
 
Anche questa V Edizione del Festival, promosso dalla Regione del Veneto, trova nell’Unpli regionale (che di anno in anno riesce a mettere in campo un esercito di cinquemila volontari) la sua componente operativa ideale, con una organizzazione capillare (50 Pro Loco coinvolte) che consente di conoscere davvero tutto il Veneto, dalle piccole località alle grandi città d’arte.
 
“Il Festival del Mistero in Veneto diventa quindi appuntamento speciale, ricco di momenti di aggregazione ed incontro, momenti che costituiscono - ha detto Daniele Stival, Assessore regionale all’Identità Veneta - tasselli importanti nel mosaico della nostra storia identitaria, alla quale la Regione del Veneto è lieta di contribuire”.
 
“Grazie alla Regione Veneto, che sulla scorta del successo degli scorsi anni ha rinnovato il suo sostegno – ha spiegato Giovanni Follador, Presidente dell’Unpli Veneto – siamo nelle condizioni di poter presentare un programma adatto a tutte le esigenze, e a tutte le età. Uno sforzo, quello delle Pro Loco, che è ripagato dalla soddisfazione di fare qualcosa di nuovo e diverso per il territorio, valorizzandone le specificità più antiche e affascinanti”.
 
 

PROGRAMMA DI SPETTACOLI DI MISTERO 2013

“Il programma di Spettacoli di Mistero 2013 non è mai stato così ricco come quest’anno e siamo felici di presentare questo cartellone di appuntamenti. Il Festival – ha spiegato Alberto Toso Fei, direttore artistico e celebre scrittore che di mistero in Veneto si occupa da anni - è continuato a crescere e oggi, all’interno della cornice insostituibile dell’Unpli, riesce a catalizzare le proposte di innumerevoli realtà culturali che hanno colto la grande sfida di questo evento”.
 
E così il mistero sarà dipanato attraverso 250 appuntamenti, con appuntamenti di successo ormai immancabili come quello di Chioggia dove una grande imbarcazione salperà per raggiungere quella zona della Laguna che ancora oggi si chiama “Valle dei Sette Morti”, dove sarà ripercorsa la leggenda che le ha dato il nome.    
 
O a Marostica dove saranno rievocati antichi misteri, scoprendo passaggi segreti del castello e la leggenda della damigella contesa che si concluse con la celebre partita a scacchi.
 
I centri di Asolo, Padova, Vittorio Veneto, saranno percorsi con gruppi guidati di trekking urbano alla ricerca di segni mistici, esoterici, massonici, presenti ancora fra le pietre.
 
Nei magici castelli padovani di Valbona, Bevilacqua, Catajo, San Pelagio, si andrà a caccia di fantasmi in piena notte. Si attraverseranno i boschi del bellunese alla ricerca delle tracce lasciate dai riti sabbatici di streghe leggendarie.
 
Tra le novità di Spettacoli di Mistero 2013 val la pena di ricordare il viaggio nei misteri della Laguna che ciascuno potrà vivere a bordo di una barca elettrica, munito di torcia e guida ai luoghi leggendari; le escursioni lungo il Sile a Treviso a bordo di barche animate da cantastorie
 
La serata organizzata dalla libreria Feltrinelli a Verona, tutta dedicata al vampiro al femminile nella letteratura; la diretta non-stop che Radio Vicenza organizza la notte di Ognissanti e che vedrà scrittori alternarsi nel racconto di storie noir; o l’appuntamento alla Casa del Cinema di Venezia che proporrà una chicca per cinefili, la proiezione del “Fornaretto di Venezia” del 1923. (V. programma completo per provincia)
 
 
 

PROGRAMMA COMPLETO DI SPETTACOLI DI MISTERO

 
SPETTACOLI DI MISTERO A TREVISO    
Venerdì 25 ottobre
COMBAI – Borghi del paese, colline e boschi di castagno
Indovina chi viene a filò stasera
Itinerari guidati, serata di racconto e musica, cena su prenotazione
  Sabato 9 novembre
BADOERE DI MORGANO – Chiesetta di Sant’Antonio
La leggenda di Murgania
Rappresentazione teatrale
     
Domenica 27 ottobre
TREVISO – via Canoniche (Duomo)
Santi e Misteri Trevigiani
Itinerari guidati e aperitivo
  Domenica 10 novembre
SARMEDE – Teatro Auditorium
La beffa delle vacche
Rappresentazione teatrale, burattini
     
Mercoledì 30 ottobre
NERVESA DELLA BATTAGLIA – Sala Consiliare
Misteri di Venezia
Serata di racconti
  Venerdì 15 novembre
VITTORIO VENETO – Piazza Foro Boario
Misteri alle pendici di Antares
Itinerari guidati, caccia al mistero
     
Giovedì 31 ottobre
ASOLO – Museo Civico
La notte del museo vivente
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati
  Sabato 16 novembre
VALMARENO DI FOLLINA – Vie del paese, colline del prosecco, antica casa colonica
La leggenda di Brumal
Intinerari guidati in notturna, serata di racconto, musica, cena su prenotazione
     
Giovedì 31 ottobre
TREVISO – Piazza dei Signori, vie del centro
Treviso: notte magica tra passato e futuro
Itinerari guidati
  Sabato 16 novembre
CASALE SUL SILE – Fiume Sile
Dove Sile e Mistero s’accompagna
Itinerari guidati a bordo di motonave, cantastorie
     
Giovedì 31 ottobre
VITTORIO VENETO – Area Fenderl
Misteri alle pendici di Antares
Giochi per bambini, musica, rievocazione storica
  Domenica 17 novembre
FREGONA – Bosco del Cansiglio e Museo dell’Uomo
Leggende e storia del Bosco del Cansiglio
Itinerari guidati, conferenze storiche
     
Giovedì 31 ottobre
REVINE LAGO – Parco Archeologico del Livelet
Le perdute parole: storie e leggende tra Piave e Prealpi
Letture animate, laboratori e itinerari guidati
  Domenica 17 novembre
SARMEDE – Teatro Auditorium
Storie de casa nostra
Rappresentazione teatrale
     
Sabato 2 novembre
SANTA LUCIA DI PIAVE – Laboratorio di Cornici di S. Lucia
“Il signore del male”: il diavolo tra cultura monastica e popolare nel medioevo - Conferenza – dibattito
  Venerdì 22 novembre
ASOLO – Piazza Brugnoli, Rocca
Scalini della leggenda
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati
     
Sabato 2 novembre
PAESE – Parco della memoria
Una notte insieme
Itinerari guidati, giochi per bambini e cantastorie
  Venerdì 22 novembre
VITTORIO VENETO – Piazza Foro Boario
Misteri alle pendici di Antares
Itinerari guidati, caccia al mistero
     
Domenica 3 novembre
TREVISO – via Canoniche (Duomo)
L’arrivo di Attila
Conversazione storica e aperitivo
  Sabato 23 novembre
ORMELLE – Tempio
Sulle orme dei Templari
Itinerari guidati, caccia al mistero
     
Domenica 3 novembre
ASOLO – Piazza principale e vie del centro
Asolo mistica
Itinerari guidati
  Sabato 23 novembre
REVINE LAGO – Parco Archeologico del Livelet
La spada dei laghi
Serata di racconto
     
Sabato 9 novembre
PORTOBUFFOLE’ – Scuola materna
Il mistero della fortuna di Tonio, mugnaio della resteja
Rappresentazione teatrale, giochi per bambini
  Giovedì 24 novembre
FREGONA – Bosco del Cansiglio e Museo dell’Uomo
Leggende e storia del Bosco del Cansiglio
Itinerari guidati, conferenze storiche
     
Sabato 9 novembre
SANTA LUCIA DI PIAVE – Mercato medievale dell’Antica Fiera
Processo a donna in “suspicione de strega”
Rappresentazione teatrale
  Sabato 30 novembre
MOTTA DI LIVENZA – Santuario Basilica Madonna dei Miracoli
Le apparizioni tra mito e fede
Itinerari guidati, caccia al mistero
     
     
     
SPETTACOLI DI MISTERO A BELLUNO   
Sabato 19 ottobre 2013 (prologo al Festival)
LIMANA – Frazione di Giaon
“Al Castel” di Giaon, il conte e le api selvatiche
Rappresentazione teatrale, musica, prodotti tipici
  Venerdì 15 novembre
SOSPIROLO – Ristorante Bacchetti
Pareti di storia: queste voci raccontano
Cena su prenotazione, serata di racconto
  
Sabato 26 ottobre (fino al 23 novembre)
SOSPIROLO – Centro Civico
Al secio pien de oro e le formiche di Fabio Vettori
Mostra, laboratorio/concorso di disegno
  Sabato 16 novembre
ALANO DI PIAVE – Località Buidor
Al Locon del Pian del Lou
Passeggiata in notturna con sorpresa
     
Venerdì 1 novembre
AURONZO DI CADORE – Piazza Principale
Storie di Santi: la leggenda di San Lucano
Rappresentazione teatrale
  Sabato 16 novembre
LOZZO DI CADORE – Sala Palazzo Pellegrini
Storie di piccoli uomini: gnomi-mugnai e folletti del formaggio
Rappresentazione teatrale, prodotti tipici
     
Venerdì 1 novembre (in caso di maltempo sabato 2)
TRICHIANA – Località Nate
Cavarnere, voci e silenzi dei boschi storie e leggende del passato
Itinerari guidati
  Domenica 17 novembre
SEREN DEL GRAPPA – Casel di Porcen
Intorno al Sass de la Regola… Porcen tra storia e leggenda
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, mostra, premiazioni concorso fotografico, prodotti tipici
     
Domenica 3 novembre
MEL – Castello di Zumelle
La sposa rapita
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, laboratori creativi
  Sabato 23 novembre
SOSPIROLO – Agriturismo American Spirit Ranch
Leggende ai confini di Sospirolo
Cena su prenotazione, serata di racconto
     
Venerdì 8 novembre
SOSPIROLO – Centro Civico
A Filò e Al secio pien de oro
Rappresentazione teatrale
  Sabato 23 novembre
ALANO DI PIAVE – Teatro parrocchiale
Un fiume di misteri
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, musica, burattini
     
Sabato 9 novembre
MEL – Palazzo delle Contesse
Storia del bandito Valentino e i misteri delle famiglie Zumellesi - Serata di racconto
  Domenica 24 novembre
SOSPIROLO – Centro Civico
Sospirolo tra leggende e misteri
Premiazione concorso letterario, letture musicate
     
Sabato 9 novembre
DOMEGGE DI CADORE – Piazza Principale
Storie di metamorfosi e pietrificazioni: il campanile di Thor - Rappresentazione teatrale
  Giovedì 28 novembre
SOSPIROLO – Osteria alla Certosa
Leggende e fragranze tra Mis e Vedana
Cena su prenotazione, serata di racconto
     
Domenica 10 novembre
SOSPIROLO – Piazza Segato
Mistércibando. Il Mistero ha l’Oro in bocca
Itinerari guidati, degustazioni, cantastorie
  Venerdì 29 novembre
SOSPIROLO – Ristorante Pizzeria Rosolin
Dopo la lasta. Gusti e tradizioni tornano a vivere
Cena su prenotazione, serata di racconto
     
Venerdì 15 novembre
FENER DI ALANO DI PIAVE – Sala delle Associazioni
Parole di mistero
Cena su prenotazione, serata di racconto
  Sabato 30 novembre
FONZASO – Castello di San Micel e vie d’arrivo
Il Buss della Varola
Itinerari guidati, prodotti tipici
     
     
     
SPETTACOLI DI MISTERO A PADOVA    
Sabato 26 ottobre
DUE CARRARE – Castello di San Pelagio e Museo del Volo
Notte di Mistero al Castello
Itinerari guidati
  Domenica 10 novembre
BATTAGLIA TERME – Castello del Catajo
Il fantasma di Lucrezia Obizzi e l’assassinio del ‘600
Itinerari guidati, caccia al mistero
     
Domenica 27 ottobre
URBANA – Villa Capodivacca
I Misteri del monastero con il Processo alla Strega
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, giochi per bambini, mostra, prodotti tipici
  Venerdì 15 novembre
BATTAGLIA TERME – Castello del Catajo
La notte dell’assassinio 359 anni dopo
Itinerari guidati, caccia al mistero
     
Domenica 27 ottobre
DUE CARRARE – Castello di San Pelagio e Museo del Volo
Giochi e misteri d’autunno!
Itinerari guidati, giochi per bambini
  Sabato 16 novembre
PADOVA – Casa Carmeli
Voci misteriose e strane presenze
Itinerari guidati
     
Giovedì 31 ottobre
GRANTORTO – Via Roma, Teatro Zecchinelli
Festa dea Lumera
Rappresentazione teatrale, serata di racconto, musica, prodotti tipici, concorso zucca intagliata
  Sabato 16 novembre
LOZZO ATESTINO – Castello di Valbona
Una serata all’insegna del mistero
Conferenza, cena a pagamento
     
Giovedì 31 ottobre
DUE CARRARE – Castello di San Pelagio e Museo del Volo
Caccia ai misteri di San Pelagio!
Itinerari guidati, giochi per bambini
  Domenica 17 novembre
BATTAGLIA TERME – Castello del Catajo
Il fantasma di Lucrezia Obizzi e l’assassinio del ‘600
Itinerari guidati, caccia al mistero
     
Sabato 2 novembre
PADOVA – Centro città
Padova Esoterica: alla scoperta di simboli, miti e curiosità
Itinerari guidati
  Sabato 23 novembre
PADOVA – Centro città
Fantasmi in città
Itinerari guidati
     
Sabato 9 novembre
PADOVA – Centro città
Luoghi iniziatici e giardini massonici
Itinerari guidati
  Sabato 23 novembre
BATTAGLIA TERME – Castello del Catajo
La notte del fantasma
Itinerari guidati, caccia al mistero
     
Sabato 9 novembre
BATTAGLIA TERME – Castello del Catajo
La notte del fantasma
Itinerari guidati, caccia al mistero
  Sabato 23 novembre
CORREZZOLA – Sala Polivalente
Ea legenda dea striga Anzoeta
Rappresentazione teatrale, musica
     
     
     
SPETTACOLI DI MISTERO A ROVIGO    
Sabato 9 novembre
FRASSINELLE – Villa Ca’ Pesaro
Racconti di storia
Rappresentazione teatrale, serata di racconto, prodotti tipici
  Sabato 30 novembre
CANARO – Teatro parrocchiale
Missia i fasoi
Rappresentazione teatrale, prodotti tipici
     
Sabato 16 novembre
TRECENTA – Teatro Martini
Santi e catastrofi
Rappresentazione teatrale
   
     
     
     
SPETTACOLI DI MISTERO A VENEZIA    
Sabato 26 ottobre
MESTRE – Parco San Giuliano, laguna
Piccoli e grandi esploratori del mistero
Uscita in barche elettriche con kit del mistero
  Sabato 16 novembre
NOALE – Biblioteca Comunale
“Misteriosamente”, letture col brivido
Letture animate per ragazzi
     
Domenica 27 ottobre
VENEZIA – Calli della città
I malvagi nella storia della Serenissima
Itinerari guidati
  Sabato 16 novembre
MESTRE – Parco San Giuliano, laguna
Piccoli e grandi esploratori del mistero
Uscita in barche elettriche con kit del mistero
     
Giovedì 31 ottobre
CHIOGGIA – Centro storico
Chioggia e le streghe
Itinerari guidati
  Domenica 17 novembre
FIESSO D’ARTICO – Piazza Marconi
Ballo delle candele: il fantasma di Villa Rossi
Rappresentazione teatrale, musica
     
Giovedì 31 ottobre
MESTRE – Officina del Gusto
Le donne nel baule
Cena su prenotazione, rappresentazione teatrale
  Domenica 17 novembre
DOLO – Cine-teatro Italia
La beata vergine dei Molini
Rappresentazione teatrale
     
Sabato 2 novembre
MESTRE – Parco San Giuliano, laguna
Piccoli e grandi esploratori del mistero
Uscita in barche elettriche con kit del mistero
  Sabato 23 novembre
CHIOGGIA – Auditorium San Nicolò
La strano caso di Samuel Nadudvari
Rappresentazione teatrale
     
Domenica 3 novembre
VENEZIA – Laguna Nord
Misteri di nebbia
Itinerari guidati in barca, Cantastorie
  Sabato 23 novembre
MESTRE – Parco San Giuliano, laguna
Piccoli e grandi esploratori del mistero
Uscita in barche elettriche con kit del mistero
     
Domenica 3 novembre
VENEZIA – Calli della città
Alchimia, esoterismo e stregoneria a Venezia
Itinerari guidati
  Domenica 24 novembre
CEGGIA – Teatro Toniolo
La maledizione dello gnomo del Livenza
Rappresentazione teatrale, mostra
     
Giovedì 7 novembre (fino a sabato 23)
VENEZIA – Ca’ Zanardi
Venezia Misteriosa Atto III
Mostra d’arte collettiva internazionale
  Domenica 24 novembre
DOLO – Cine-teatro Italia
La beata vergine dei Molini
Rappresentazione teatrale
     
Sabato 9 novembre
CHIOGGIA – Laguna Sud
Il mistero della Valle dei Sette Morti
Itinerari guidati, cantastorie, prodotti tipici
  Giovedì 28 novembre
MESTRE – Officina del Gusto
Venezia criminale nel ‘700
Cena su prenotazione, serata di racconto, presentazione libro
     
Sabato 9 novembre
MESTRE – Parco San Giuliano, laguna
Piccoli e grandi esploratori del mistero
Uscita in barche elettriche con kit del mistero
  Sabato 30 novembre
VENEZIA - Ca’ d’Oro
Misteri di Venezia
Recital, serata di racconto
     
Domenica 10 novembre
MESTRE – Forte Marghera
Venezia e i cavalli
Recital, Body painting, performance artistiche
  Sabato 30 novembre
NOALE – Sala San Giorgio
L’avvelenatrice di Moniego
Lettura teatralizzata
     
Mercoledì 13 novembre
VENEZIA – Casa del Cinema
Il Fornaretto di Venezia
Proiezione film
  Sabato 30 novembre
MESTRE – Parco San Giuliano, laguna
Piccoli e grandi esploratori del mistero
Uscita in barche elettriche con kit del mistero
     
Venerdì 15 novembre
VENEZIA – Ateneo Veneto
Il Festival incontra Carlo Lucarelli
Recital, serata di racconto
  Domenica 1 dicembre
SAN DONA’ DI PIAVE – Teatro-centro culturale “Da Vinci”
L’amore folle di Chiara e Antonio
Rappresentazione teatrale con canto lirico, mostra
     
Venerdì 15 novembre
CAMPONOGARA – Teatro Dario Fo
Cinderella
Rappresentazione teatrale, cantastorie
  Domenica 1 dicembre
VENEZIA – Calli della città
Tagliategli la testa!
Itinerari guidati
     
Sabato 16 novembre
CHIOGGIA – Piazza Granaio
Processo e monito per strigarie e malie in Clugia
Teatro di strada
   
     
     
     
SPETTACOLI DI MISTERO A VERONA    
Sabato 26 ottobre
CASTAGNARO – Piazza principale
I tre tesoretti scomparsi e la battaglia di Castagnaro
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, prodotti tipici
  Domenica 10 novembre
ISOLA DELLA SCALA – Palazzo Rebotti
I sussurri dei fantasmi
Rappresentazione teatrale
     
Domenica 27 ottobre
MONTEFORTE D’ALPONE – Palazzo Vescovile e vie principali
La Confraternita della Buona Morte
Rappresentazione teatrale, giochi, percorso storico, prodotti tipici
  Sabato 16 novembre
ROVERCHIARA – Casotta delle Maddalene, Villa Corte Chiavica, Villa Fiumi, teatro parrocchiale, bosco
Il mistero della strega “la vecia Barbantana”
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, serata di racconto, prodotti tipici
     
Giovedì 31 ottobre
VERONA – La Feltrinelli
Carmilla e le altre
Presentazione antologia sul vampiro al femminile
  Domenica 17 novembre
MARANO DI VALPOLICELLA – Sala Macondo
1439: la notte del Vicario della Valpolicella
Rappresentazione teatrale
     
Venerdì 8 novembre
BEVILACQUA – Castello di Bevilacqua
Buoni spiriti erranti del Castello
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, musica, prodotti tipici
  Sabato 23 novembre
VILLA BARTOLOMEA – Teatro Sociale
L'Oratorio di Sant’Anna e il mistero delle 500 reliquie
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, letture, prodotti tipici
     
Sabato 9 novembre
CASALEONE – Palacarpanea “Loris Romano”, località Pontemolino
Il mistero della scomparsa del vello d’oro
Rappresentazione teatrale, musica, cantastorie, mostra
  Sabato 23 novembre
GARDA – Sala Consiliare
Adelaide, una leggenda svelata
Presentazione libro
     
Sabato 9 novembre
ISOLA DELLA SCALA – Palazzo Rebotti
I sussurri dei fantasmi
Rappresentazione teatrale
  Domenica 24 novembre
SAN PIETRO IN CARIANO – Piazza Arusnati, Museo del cinema Magia dell’Immagine
1889: Il misterioso viaggio di Emilio Salgari sulla Verona – Caprino
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, mostra
     
Domenica 10 novembre
MOLINA – Teatro Parrocchiale
La valigia dei misteri
Rappresentazione teatrale
  Domenica 24 novembre
CASALEONE – Locanda Molino delle Valli
Il mistero della scomparsa del vello d’oro
Rappresentazione teatrale, musica, cantastorie, mostra
     
Domenica 10 novembre
BOVOLONE – Palazzo Vescovile, Cantine del Vescovo, Auditorium biblioteca
Mistero al Battistero
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, concorso letterario e prodotti tipici
  Sabato 30 novembre
BEVILACQUA – Castello di Bevilacqua
A cena con i fantasmi del Castello Bevilacqua
Itinerari guidati, cena a pagamento
     
Domenica 10 novembre
FUMANE – Sito preistorico grotta di Fumane
Il Mistero degli Antichi Veneti: ocra, ombra, uomini e grotte
Rappresentazione teatrale
   
     
     
     
SPETTACOLI DI MISTERO A VICENZA    
Sabato 26 ottobre (fino al 10 novembre)
CALDOGNO – Villa Caldogno
I misteri della terra
Mostra
  Domenica 10 novembre
LONIGO – Palazzo del Popolo, Piazza Garibaldi e IV novembre
I Alochi del Domo
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, serata di racconto, degustazioni
     
Domenica 27 ottobre
CALDOGNO – Villa Caldogno
La scartosada dei morti
Itinerari guidati, serata di racconto, giochi per bambini, musica, cantastorie
  Domenica 10 novembre (in caso di maltempo domenica 17)
SOSSANO – Villa Gazzetta-Sossano, strade del paese, zona sul colle e la “boscheta”
Incontri misteriosi e voci sussurrate nella “Boscheta”
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, presentazione libro, prodotti tipici
     
Domenica 27 ottobre (in caso di maltempo domenica 3 novembre)
LONGARE – Piazza Da Schio, ville Trento-Carli e Da Schio, Pieve di San Mauro, grotta
L’assedio di “Custodia” e il mistero di Elio
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, cantastorie, prodotti tipici
  Domenica 10 novembre
MAROSTICA – Castello Inferiore
Le leggende di Marostica
Itinerari guidati
     
Domenica 27 ottobre
ARZIGNANO – Rocca del Castello
La regina superba (la leggenda dell’acqua fina)
Itinerari guidati, rievocazione storica, prodotti tipici
  Venerdì 15 novembre
GRUMOLO DELLE ABBADESSE – Villa Canal
Leggende in bicicletta
Serata di racconto, presentazione libro
     
Mercoledì 30 ottobre (dalle 22 alle 24)
PROVINCIA DI VICENZA - Radio VICENZA
Radio Mistero
Serata di racconti radiofonici in diretta
  Sabato 16 novembre
ROSSANO VENETO – Parco Sebellin
Il nobile e il diavolo
Rappresentazione teatrale, serata di racconto
     
Giovedì 31 ottobre
MAROSTICA – Castello Inferiore
La notte degli spiriti
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati
  Domenica 17 novembre
MAROSTICA – Castello Inferiore
Le leggende di Marostica
Itinerari guidati
     
Giovedì 31 ottobre (in caso di maltempo sabato 2 novembre)
NANTO Capoluogo – Piazza Castello
Il covolo misterioso di Balza… e i suoi illustri Ospiti
Rappresentazione teatrale, serata di racconto
  Domenica 17 novembre
MONTORSO VICENTINO – Biblioteca Civica
L’ inquieto fantasma
Teatro di strada, itinerari guidati, mostra
     
Sabato 2 novembre (fino a domenica 17)
ASIAGO – Sala della Reggenza
Ars in Mysterium – Asiago4U Mystery
Mostra d’arte, presentazione applicazione smartphone Asiago4U dell’itinerario del mistero
  Venerdì 22 novembre
CASTEGNERO – Cantine Costalunga di Villa Maffei
La figura del Contastorie tra timori ancestrali e paure moderne
Serata di racconto, musica, cantastorie, prodotti tipici
     
Venerdì 8 novembre
ROMANO D’EZZELINO – Locanda al Leone
In taberna quando sumus
Serata enogastronomica, serata di racconto
  Domenica 24 novembre
MAROSTICA – Castello Inferiore
Le leggende di Marostica
Itinerari guidati
     
Sabato 9 novembre
BOLZANO VICENTINO – Villa dal Verme Chiericati Terreran
Le Diavolerie delle Risorgive
Serata di racconto, musica, cantastorie, prodotti tipici
  Domenica 24 novembre
BRENDOLA – Bosco di Brendola, Castello
La lanterna magica racconta… Le voci del bosco
Rappresentazione teatrale, itinerari guidati, cantastorie, prodotti tipici
     
Sabato 9 novembre
ROSSANO VENETO – Parco di Villa Caffo
Il bosco delle fate
Cantastorie, spettacolo per i bambini
  Venerdì 29 novembre
CAMISANO VICENTINO – Cinema Teatro Lux
Don Chisciotte
Rappresentazione teatrale
     
Sabato 9 novembre
FARA VICENTINO – Tezona dei Ferrucci
Quel mas’cio… de Nani
Rappresentazione teatrale, musica
  Sabato 30 novembre
GRUMOLO DELLE ABBADESSE – Villa Canal
Misteri DiVini
Serata di racconto, musica, cantastorie, prodotti tipici
     
Domenica 10 novembre
LUGO DI VICENZA – Villa Godi-Malinverni
La rossa luna nel pozzo… le tragiche gesta del nobiluomo Marzio Godi
Itinerari guidati, serata di racconto, musica
  Sabato 30 novembre
ASIAGO - Sala della Reggenza
Le leggende e i misteri dell’Altopiano
Serata di racconti