arturo martini
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 

distanziatoree  

MOSTRE A TREVISO

 
La Marca Trevigiana offre numerose opportunità per mostre a Treviso e provincia; per quanto riguarda il capoluogo le principali sedi espositive sono raggruppate quasi tutte nel centro storico e normalmente hanno luogo in edifici dal nobile passato di origini medievali o cinquecentesche come nel caso del Museo Santa Caterina, di Palazzo Ca’ dei Carraresi o del settecentesco Palazzo Scotti.
 

MOSTRA GLI OCCHIALI DA TOMASO AD OGGI AL MUSEO DIOCESANO DI TREVISO

Fino al 2 ottobre 2016 è aperta al pubblico la mostra Gli occhiali da Tomaso ad oggi; l'esposizione curata dall'arch. Lucia Maria Benedetti propone un'ampia documentazione sull'evoluzione dell'occhiale nella storia e di come alcune testimonianze siano presenti negli edifici storici più importanti di Treviso. mostra gli occhiali da tomaso ad oggi museo diocesano treviso
 
Tutto sulla mostra Gli occhiali da Tomaso ad oggi
 
 
 
 

MOSTRA GUERRE STELLARI. PLAY! A TREVISO

Kornice srl di Andrea Brunello ti offre imperdibile oppurtunità per conoscere attraverso la mostra “Guerre Stellari. Play!” a Ca’ dei Carraresi a Treviso il fantastico mondo di Star War, la saga di George Lucas che ha sedotto tre generazioni. Aperta fino al 1° maggio 2016.   mostra guerre stellari play ca dei carraresi treviso
 
Saranno oltre 1.200 i gadget originali tra cui modellini, stampe d'epoca e giocattoli prodotti da Keller in mostra ai Carraresi; avrai inoltre la possibilità di usufruire delle visite guidate in compagnia di Star Wars Cosplay Treviso, il gruppo di cosplayer trevigiani che vogliono promuovere la passione per tutto ciò che èlegato a questa forunata serie di film.
 
Da marzo 2016 è disponibile una nuova iniziativa rivolta alle scuole della Marca; inoltre Ca dei Carraesi mette a disposizione i suoi spazi per Feste di Compleanno per bambini.
Scopri tutti gli eventi della mostra “Guerre Stellari. Play!” a Treviso.
 
 

MOSTRA ILARIO MUTTI A MOTTA DI LIVENZA: ESPRESSIONISMO DINAMICO1

Lo sculture bresciano Ilario Mutti inaugura la sua mostra "Espressionismo Dinamico1" a Motta di Livenza - Treviso presso il Palazzo La Loggia sabato 19 marzo 2016 alle ore 17.30; per l'occasione ci sarà un'introduzione di Stefania Cuccarollo, appassionata d'arte,   mostra ilario mutti motta di livenza treviso
 
L'esposizione di opere di Ilario Mutti presenta uno scultore affermato, cantore di un realismo metafisico carico di simbolismi robusti nei quali prevale una simbiosi tra donna e cavallo, in una rotazione di filosofia e vita.
 
Tutte le informazioni sulla mostra di Ilario Mutti a Motta di Livenza
 
 
 

DOMENICHE AL MUSEO SANTA CATERINA ATREVISO

Fino al 31 maggio 2016 prosegue 8 Volante - Domeniche al Museo Santa Caterina di Treviso. Un'occasione per visitare il museo, le mostre permantenti dedicate ai più importanti artisti trevigiani del XIX e XX secolo, con gli eventi collaterali rivolti ai bambini e ammirare le mostre della sede principale dei Musei Civici Trevigiani.   domeniche al museo 2016 santa caterina treviso
 
Prossimi appuntamenti del 2016 saranno il 21 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, e 15 maggio tra percorsi di approfondimento e percorsi laboratoriali per bambini dai 5 agli 11 anni.
 
Tutti i dettagli sulle Domeniche al Museo di S. Caterina a Treviso
 
 
 

MOSTRA SU ESCHER A TREVISO

I Musei Civici ospitano nella loro sede principale il Museo Santa Caterina la mostra su Escher a Treviso; l'evento che resterà aperto al pubblico fino al 3 aprile 2016 permette di scoprire le opere di Maurits Cornelis Escher, grafico ed incisore olandese.    
 
Sono oltre una quarantina gli elaborati grafici esposti alla mostra su Escher a Treviso e descrivono l’annodarsi di universi apparentemente inconciliabili, contraddistinguendosi sempre per il rigore geometrico, le superifici riflettenti e l'"Economia escheriana".
 
Tutto sulla mostra su Escher a Treviso
 
 
 
 

MOSTRA NANDO COLETTI 1930 - 1960 A TREVISO

Fino al 28 marzo 2016 è aperta la mostra Nando Coletti 1930 - 1969 al Museo Ca da Noal a Treviso.
La mostra di puttura su Nando Coletti è organizzata dall'Associazione Eventi Artistici Treviso in collaborazione con il Comune di Treviso; fu uno degli artisti trevigiani più amati del XX secolo.
L'esposizione pittorica ripercorre i paesaggi del Veneto: dalla laguna alle case colorate dei canali di Burano, dalle case coloniche della campagna trevigiana fino alle montagne del Gruppo del Civetta.
   
 
Nelle opere di Nando Coletti che ritraggono il fiume Sile o i paesaggi agresti appena fuori Treviso si scorgono gli stili di artisti coevi come Gino Rossi e Guglielmo Ciardi.
 
 
MOSTRE IN PROVINCIA DI TREVISO
 

MOSTRA LUPUS IN FABULA A CASTELFRANCO VENETO PRESSO IL TEATRO ACCADEMICO

Il pubblico ha la possibilità di visitare la mostra di Paul Gardèn Lupus in Fabula - Ogni riferimento a persone o a fatti realmente accaduti non è puramente casuale presso il Teatro Accademico a Castelfranco Veneto.

  mostra paul gardèn lupus in fabula castelfranco veneto
 
Il visitatore potrà ammirare oltre una quarantina di opere realizzate dall'artista castellano Paolo Zardini in arte "Paul Gardèn" in bianco e nero su tela ed in minima parte su carta. Per la maggior parte delle opere esposte il tema è la figura femminile.
La mostra resterà aperta fino all'11 settembre 2016.
 
Tutti i dettagli sulla mostra Lupus in Fabula a Castelfranco Veneto
     
     

MOSTRA LE MACCHINE DI LEONARDO A CASTELFRANCO VENETO

Dal 2 settembre al 31 dicembre 2016 la Torre Civica di Castelfranco Veneto ospita la mostra Le macchine di Leonardo – Il genio e l’ingegno proposta dall’Associazione Palio.
Sono esposti numerosi modelli in scala realizzati seguendo i parecchi progetti di Leonardo Da Vinci; l'autore di tali modellini perfettamente funzionanti è il prof. Girolamo Covolan.
 
   
L'esposizione dimostra quanto evolute fossero le scoperte dello scienziato italiano nei campi dell'idraulica, del volo alato, nel settore bellico e nella meccanica.  
 
Tutto sulla mostra Le macchine di Leonardo a Castelfranco Veneto
 
 

MOSTRA “VIVARINI - LO SPLENDORE DELLA PITTURA TRA GOTICO E RINASCIMENTO” A CONEGLIANO

Dal 20 febbraio 2016 apre i battenti la mostra mostra Vivarini - Lo splendore della pittura tra Gotico e Rinascimento parte del ciclo di grandi mostre a Palazzo Sarcinelli a Conegliano.    
 
La mostra ci fa scoprire la produzione artistica di Vivarini, una famiglia di pittori provenienti dall'Isola di Burano, realizzata in oltre 70 anni di attività e qui raccolta per la prima volta.
Si tratta di opere in buona parte custodite nei Musei e nelle Gallerie d'Arte più prestigiose al mondo.
 
Tutto sulla mostra dei Vivarini a Palazzo Sarcinelli a Conegliano
 
 
 
 

MOSTRE ALL'ARCHIVIO DI STATO DI TREVISO

L'Archivio di Stato di Treviso dagli anni '60 ospita i più antichi fondi archivistici esistenti in città; tra le acquisizioni più recenti c'è quella di oltre 200 progetti e 35.000 disegni dell'architetto veneziano Carlo Scarpa.

  mostre archivio di stato treviso
 
Così presso l'Archivio di Stato di Treviso è stato costtuito il Centro Carlo Scarpa.
 
Periodicamente all’Archivio di Stato di Treviso hanno luogo interessanti mostre dedicate a Carlo Scarpa o ad altri artisti trevigiani e non.
 
Vedi le mostre all'Archivio di Stato di Treviso
 
 

MOSTRE AL MUSEO DI SANTA CATERINA A TREVISO

Le mostre al Museo di Santa Caterina a Treviso, da quando è divenuto sede dei Musei Civici Trevigiani, sono un appuntamento costante durante tutto l’anno.
A queste si aggiunge la mostra permanente La storia dell’archeologia a Treviso dedicata ai tesori di Treviso storica sempre visitabile.
   
 
Periodicamente nell’arco dell’anno si svolgono altre mostre al Museo di Santa Caterina a Treviso che ospita mostre di artisti trevigiani o mostre a carattere nazionale come la mostra Manifesti in Galleria a Treviso, aperta fino al 27 aprile 2014.
 
 
 
 
 
 

MOSTRE AL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO A TREVISO

Le mostre nel Chiostro della Chiesa di San Francesco, di proprietà comunale, hanno una cadenza costante soprattutto nel periodo primaverile ed autunnale.   mostre chiostro san francesco
 
Il Chiostro di San Francesco è sede principalmente di mostre di pittura e di scultura che coinvolgono artisti locali o associazioni benefiche.
 
Vedi le mostre al Chiostro di S. Francesco a Treviso
 
 
 
 
 
MOSTRE AGLI SPAZI BOMBEN A TREVISO
La Fondazione Benetton Studi Ricerche ha istitutito degli spazi espositivi presso i Palazzi Bomben e Caotorta a Treviso che sono divenuti da anni sedi di importanti mostre.   mostre spazi bomben treviso
 

Sono numerosi di eventi culturali che hanno luogo tra in questi due edifici storici fortemente danneggiati dal bombardamento del 7 aprile e dall'incuria del tempo, ma abilmente recuperati grazie ad un progetto dell'arch. Tobia Scarpa.

 
Nell'agenda ricca di eventi vi sono degli appuntamenti fissi come la mostra dedicata al giardino o la mostra Luoghi di Valore.
Vedi la mostra in corso agli Spazi Bomben a Treviso.
 
 
 
 
MOSTRE AL PORTELLO SILE A TREVISO
Le mostre al Portello Sile a Treviso sono gestite dall’ANA di Treviso che mette a disposizione questo storico edificio che, nella seconda metà del 1800, aveva la funzione di ufficio daziario posto ad ingresso della città.    
 

Da oltre una decina di anni le mostre al Portello Sile di Treviso rappresentano un punto fisso per i trevigiani.
Tra gli eventi ricorrenti vi è la Mostra di Presepi che ogni anno ha luogo nel periodo natalizio.

 
Resta aperta al pubblico fino al 10 maggio 2014 la mostra L'Alliance Française di Treviso al Portello Sile.
 
 
 
 
 
MOSTRE A PALAZZO SCOTTI A TREVISO
Appartenuto alla nobile famiglia trevigiana di Ottavio Scotti dal 1700, Palazzo Scotti è stato per oltre una decina d’anni sede di numerose mostre a Treviso organizzate dall’Amministrazione Comunale.   mostre palazzo scotti treviso
 

Dal luglio 2013 Palazzo Scotti non è più sede di alcun evento e gli uffici comunali sono stati trasferiti causa inagibilità dell'edificio.

 
Vedi le ultime mostre a Palazzo Scotti a Treviso
 
 
 
 
 
ENOGASTRONOMIA E MOSTRE A TREVISO
Oltre agli eventi prettamente culturali un piccolo spazio è dedicato alle mostre a carattere enogastronomico a Treviso.    
 
Con cadenza annuale in Piazza dei Signori a Treviso ha luogo la Mostra del Gelato; mentre nel tardo autunno si svolge la mostra del Radicchio Rosso di Treviso.
 
Vi sono poi numerose mostre del vino in provincia di Treviso