mostre vini in provincia di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
pdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
zdistanziatore
EDIFICI STORICI
xdistanziatore
MURA E PORTE
cdistanziatore
STORIA DI TREVISO
vdistanziatore
CHIESE
bdistanziatore
UNIVERSITÀ
bdistanziatore
EVENTI A TREVISO
ndistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ndistanziatore
ENOTECHE
mdistanziatore

adistanziatore  
 

MOSTRA MANIFESTI IN GALLERIA AL MUSEO SANTA CATERINA TREVISO

dal 28 febbraio al 27 aprile 2014
 
Mostra Manifesti In Galleria La collezione dei Musei Civici di Treviso al Museo di Santa Caterina a Treviso propone oltre 2.600 tra manifesti in grande formato e locandine di film acquisiti negli anni '80.
poeti trevigiani mostra manifesti in galleria treviso
 
La notevole quantità di elaborati grafici presentata nella mostra Manifesti In Galleria La collezione dei Musei Civici di Treviso è stata possibile grazie ad una serie di lasciti di privati, di acquisti da parte dell’Amministrazione Comunale di Treviso e di cessioni da parte di alcuni cinema della città.
 
Gli autori di questi poster pubblicitari sono in parte noti e tra questi il gruppo più nutrito è stato realizzato da Renato Casaro, un disegnatore di origini trevigiane, che, trasferitosi a Roma, in giovanissima età divenne ben presto un bravo cine-pittore noto non solo in Italia.
 
La mostra di manifesti cinematografici a Treviso espone alcune centinaia di poster realizzati da Renato Casaro.
 
La raccolta esposta al Museo di Santa Caterina a Treviso è il frutto di un grande impegno del Comune che ha ordinato e catalogato, grazie anche all’aiuto di Riccardo Vanin e di Anna Perissinotto, questi poster e locandine che spaziano attraverso innumerevoli generi cinematografici: dai film western ai polizieschi, dai film di animazione a quelli di fantascienza fino alle commedie ed ai film comici.
 
 
La mostra, con i suoi manifesti di film che abbracciano oltre 30 anni di produzione cinematografica, offre anche la possibilità di osservare come nel tempo ci sia stata un’evoluzione del linguaggio e nella tecnica pubblicitaria a partire dai primi anni Cinquanta del secolo scorso; senza contare che si tratta di un mondo dove esisteva solo la pellicola e non si conosceva nulla del digitale.
 
 

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA MANIFESTI IN GALLERIA AL MUSEO SANTA CATERINA TREVISO

La mostra Manifesti in Galleria al Museo di S. Caterina a Treviso resterà aperta al pubblico fino al 27 aprile 2014, rispettando i seguenti orari:
 
- dal martedì alla domenica: dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00
 
- chiuso il lunedì e le festività.
 
- Biglietto: Ingresso museale