eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

  

MOSTRA SULLA COLLEZIONE SALCE A TREVISO

Venerdì 26 maggio 2017, alle ore 17.00 sarà inaugurato il Museo Nazionale Collezione Salce a Treviso; la mostra d’apertura “Illustri Persuasioni. Capolavori Pubblicitari” della Collezione Salce sarà aperta al pubblico da sabato 27 maggio a domenica 24 settembre 2017 presso l’ex Convento annesso alla Chiesa di San Gaetano che diventerà parte dei Musei di Treviso aggiungendosi al Museo di Santa Caterina sede museale nonché luogo dove si svolgono mostre di importanza nazionale, il Museo Bailo, inaugurato ad ottobre 2015 alla presenza del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini dopo alcuni anni di restauro e che per lungo tempo ospitò i manifesti di Nando Salce ed infine Cà da Noal - Casa Robegan, attualmente sede di esposizioni dedicate ad artisti trevigiani e non.   mostra collezione salce treviso museo san gaetano
eventi ctg il nuovo volo treviso
 
Già nel 1968 la Collezione Salce fu ospitata a Palazzo Scotti a Treviso. Ma la mostra, dedicata a La Belle Epoque, che attualmente riporterà al grande pubblico i calendari, gli affiches, le locandine, cartelloni di strada, manifesti pubblicitari e serigrafie della Collezione Salce non terminerà a settembre; ogni quattro mesi seguiranno altri eventi: sono già in programma altre due mostre:
- “Tra le due guerre”, aperta dal 14 luglio al 17 ottobre 2017;
- “Dal secondo dopoguerra al 1962”, aperta dal 27 ottobre al 21 gennaio 2018.
Altri due importanti eventi espositivi che permetteranno di ammirare questa collezione unica nel suo genere che vanta oltre 25.000 manifesti pubblicitari.
 

Sarà un modo di tuffarsi nel passato e conoscere i fatti, la storia politica, il modo di vita, l’economia ed i costumi che caratterizzarono la società italiana e quella europea per quasi un secolo tra eventi che segnarono profondamente la storia: la seconda Rivoluzione Industriale, le due Guerre Mondiali e le Esposizioni Universali.

   
   

SEDI MUSEALI DELLA COLLEZIONE SALCE A TREVISO

 

Le previsioni sono che la Collezione Salce sarà resa disponibile a Treviso in due sedi museali differenti: oltre che nel Museo Nazionale Collezione Salce, ricavato dal complesso della Chiesa di San Gaetano per le mostre aperte al pubblico anche in quella della Chiesa di Santa Margherita dove si trova ora anche l’Archivio di Stato. In quest’ultimo saranno conservati i manifesti pubblicitari risalenti al periodo compreso tra il 1880 e la fine della Seconda Guerra Mondiale.

sedi museali collezione salce a treviso chiesa san gaetano
 
Se si considera che solo il Museo delle Arti Decorative di Parigi ospita qualcosa di simile si comprende quanto sia stato importante lo sforzo che ha permesso di rendere fruibile la collezione di Ferdinando Salce, unica nel suo genere in tutta Europa; un plauso va tributato anche all’importante investimento economico ed alla sinergia tra Sovrintendenza, Direzione Generale per i beni culturali del Veneto, la Regione Veneto e l’Amministrazione Comunale di Treviso con il contributo del dott. Daniele Ferrara, direttore del Polo Museale del Veneto e Marta Mazza, Direttore del Museo Nazionale Collezione Salce.
 
La mostra sulla Collezione Salce ha consentito il restauro anche della Chiesa di San Gaetano in Via Carlo Alberto, attualmente luogo consacrato, ma non aperto al pubblico a causa di una serie di lavori di restauro che avevano interessato la cupola soggetta ad un cedimento strutturale.
 
L’edificio religioso conserva ancora uno dei preziosi organi realizzati nel 1870 da Gaetano Callido, uno dei più importanti organari del Nord Italia. cartelloni pubblicitari leopoldo metlicovtz
 
La ristrutturazione del complesso edilizio adiacente alla Chiesa è stato strutturato in modo da contenere tre sezioni che saranno allestite in base alle necessità espositive ripartite nei quattro piani resi disponibili.
 
Qui saranno opitati a rotazione esempi di cartellonismo realizzati da maestri pubblicitari o pittori del calibro di Alfons Mucha, Leopoldo Metlicovtz, Adolf Hohenstein, Orlando Orlandi, Jules Chéret, Aldo Mazza, Kolo Moser, Giovanni Maria Mataloni, Giovanni Battista Carpanetto, Marcello Dudovich, Anichini e Bonazza in un momento in cui le forme artistiche del XIX e XX secolo fiorivano e si rinnovavano con rapidità e vigore, basti pensare all’Art Nouveau, alla Belle Époque, al Liberty e alla Secessione Viennese, all’Art Nouveau o alla Bauhaus.
     
     

ORARI DELLA MOSTRA SULLA COLLEZIONE SALCE AL MUSEO DI SAN GAETANO

La mostra sulla Collezione Salce “Illustri Persuasioni. Capolavori Pubblicitari” presso il Museo Nazionale Collezione Salce a Treviso in Via Carlo Alberto, 31 sarà aperta al pubblico dal 27 maggio al 24 settembre 2017 con i seguenti orari (da confermare):

- dal giovedì alla domenica: dalle ore 10.00 alle ore 18.00;

- il venerdì: dalle ore 10.00 alle 21.00.

Per informazioni:

- Museo Nazionale Collezione Salce: Tel. 041 5222247

- e-mail: pm-ven.collezionesalce@beniculturali.it

  mostra illustri persuasioni capolavori pubblicitari di ferdinando salce
     
 
 

[ Alberghi a Treviso ] - [ Hotel in provincia di Treviso ] - [ Bed and Breakfast a Treviso ] - [ Agriturismi in provincia di Treviso ]
[ b&b Treviso ] - [ Enoteche a Treviso ] - [ Ristoranti di Treviso ] - [ Magie dell'India ] - [ Opera in Piazza a Oderzo ]
[ Sile Jazz ] - [ Musei d'Estate ] - [ Concerti al Quartiere Latino ] - [ Fisaorchestre ] - [ Suoni di Marca ]
[ Treviso Comic Book Festival ] - [ Rievocazioni storiche ] - [ Eventi sportivi a Treviso ] - [ Festa del narciso a Milies di Segusino ]
[ Mercatini dell'antiquariato in provincia di Treviso ] - [ Mercatino dell'Antiquariato a Godega di S. Urbano ]
[ Mostre del vino in provincia di Treviso ] - [ Eventi del vino in provincia di Treviso ]
[ La Terre Rosse 2014 ] - [ Teatro in Villa 2014 ] - [ Mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga a Treviso ]
[ Prealpi Triathlon Fest 2014 ] - [ Palazzo dei Trecento ] - [ Colori di Primavera & Bollicine a Follina ]