assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

TREVISO D'ARTE DIFFUSA

 

TREVISO D’ARTE DIFFUSA: BOTTEGHE, MESTIERI E ARTISTI

Dal 10 al 12 giugno 2016 si svolgerà la manifestazione Treviso d’Arte Diffusa che coinvolgerà il centro storico del capoluogo della Marca per rivitalizzarlo promuovendo la creatività degli artigiani presso gli esercizi commerciali e le strutture ristorative.
distanziatoreds treviso d'arte diffusa botteghe mestieri artisti
 
Durante Treviso d’Arte Diffusasi avranno luogo numerosissimi eventi all’interno dei negozi trevigiani frutto della sinergia tra la creatività, le esibizioni di artisti e i laboratori per adulti e bambini.
 
Attraverso un percorso che si svilupperà lungo le vie più suggestive del centro città sarà possibile scoprire i prodotti artigianali di qualità visitando i negozi che aderiranno all’evento.
 
Un’occasione per conoscere i migliori prodotti e vedere dal vivo come vengono realizzati attraverso il lavoro manuale dell’artigiano.
 
 
 
 

PRESENTAZIONE DI TREVISO D’ARTE DIFFUSA

Giovedì 12 maggio 2016 alle ore 21.00 sarà presentata l’evento Treviso d’Arte Diffusa presso la Loggia dei Cavalieri a Treviso; scopo della manifestazione, che mira a coinvolgere tra gli spettatori anche le famiglie, è far riaprire, per l’occasione, quegli esercizi commerciali che da tempo hanno chiuso le serrande come ad esempio l'ex Cinema Hesperia.

  presentazione loggia dei cavalieri treviso
 
Treviso d’Arte Diffusa, curata dall’Amministrazione Comunale, Confcommercio Treviso e Confartigianato Treviso, è stata pensata per muoversi agevolmente lungo il percorso anche muniti di bicicletta.
 
 
 
 

BOTTEGHE, ARTIGIANI ED ARTISTI A TREVISO D'ARTE DIFFUSA

Sono oltre una sessantina le botteghe che parteciperanno a Treviso D’Arte Diffusa dal 10 al 12 giugno 2016; la gran parte di queste ospiterà artigiani provenienti da altre provincie del veneto come Venezia, Padova, Vicenza e Verona, ma anche dal Friuli Venezia Giulia, Marche, Lombardia, Lazio e Toscana.    
 
A Treviso D’Arte Diffusa saranno coinvolti numerosi artisti trevigiani e non tra fotografi, sculturi, pittori, poeti, letterati, artisti del ferro battuto, ebanisti, incisori, professionisti che operano nel campo della grafica digitale come Matteo Attruia, Marco Bellotto, Simon Benetton, Walter Bernardi, Silvano Brancher, Natalina Botter, Associazione Imagonirmia, Sergio Favotto, Grillos, Francesco Guerra, Diego Landi e Samuela Barbieri, Lazlo Licata, Ldv Michèle Prévost, Anna Molin, Santorossi, Alessandro Severin, Mario Tavernaro, Franco Vergerio.
 
 
 
 
LABORATORI DI TREVISO D'ARTE DIFFUSA

Durante Treviso D’Arte Diffusa saranno allestiti dei laboratori per bambini ed adulti ai quali si potrà partecipare iscrivendosi entro il 10 giugno.

   
 
Inoltre saranno resi disponibili dei laboratori per scoprire l’antico mestiere dell’infila perle, l’arte di dipingere su supporti in legno, la conoscenza del suono associato al movimento, l’arte circense del giocoliere, le mille opportunità offerte dalla lavorazione del legno, dell’argilla, l’arte del mosaico, la possibilità di lavorare il cuoio, l’arte dell’origami, come realizzare originali lampade, la possibilità di conoscere il ricamo, l’arte della composizione floreale ed il découpage.
 
 
 
 
EVENTI A TREVISO D’ARTE DIFFUSA

Saranno numerosi gli eventi in programma a Treviso D’Arte Diffusa nelle giornate dell’11 e 12 giugno 2016.

Sabato 11 giugno 2016
- dalle 11.00 presso i Buranelli in Pescheria: Flash mob con l’uncinetto;
- dalle 16.00 alle 18.00 da Ponte Dante: Passeggiata lungo il Sile cantando i mestieri del fiume con la guida musicata e recitata di Francesca Gallo;
- dalle 17.00 alle 19.00 Piazza dei Signori: Aquiloni Teste per Aria di Guglielmo e Sandra Linares;
- alle 19.30 Piazza dei Signori: Concerto con otto musicisti del Gran Teatro La Fenice;

  eventi in programma a Treviso D’Arte Diffusa
 
Domenica 12 giugno 2016:
- dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00 Piazza San Vito: Il musicista Alessandro Leo porterà la musica dei Boom Boom Whackers;
- dalle 14.00 alle 19.00 in giro per la città: I Caenassi, gruppo ciclo storico.
 
 

COMUNICATI STAMPA TREVISO D'ARTE DIFFUSA

 
 
 
 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.