museo scarpa di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
sdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
ddistanziatore
EDIFICI STORICI
fdistanziatore
MURA E PORTE
gdistanziatore
STORIA DI TREVISO
hdistanziatore
CHIESE
hdistanziatore
UNIVERSITÀ
jdistanziatore
EVENTI A TREVISO
kdistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ldistanziatore
ENOTECHE
kdistanziatore
DISCLAIMER
ldistanziatore
qdistanziatore
 
 

 

PREALPI TREVIGIANE

 
 
eventi
Le Prealpi Trevigiane in comune di Miane
 
Le Prealpi Trevigiane comprendono i territori dei comuni di Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Cordignano, Farra di Soligo, Follina, Fregona, Miane, Pieve di Soligo, Refrontolo, Revine Lago, Sarmede, Segusino, Tarzo, Valdobbiadene, Vidor e Vittorio Veneto.
 
Il massiccio delle Prealpi Trevigiane è interrotto ad ovest dal passaggio del fiume Piave, oltre il quale si sviluppa il gruppo del Monte Grappa, solo in parte in provincia di Treviso, mentre a est si sviluppa fino alle pendici del Cansiglio.
La catena montuosa che si sviluppa dal massiccio del Monte Grappa verso est fino al Cansiglio segna il confine tra la provincia di Treviso e quella di Belluno. Buona parte di tali rilievi appartengono alla Prealpi Trevigiane oltre le quali si trova la Valbelluna, la città di Belluno e un po’ più a nord le Dolomiti Bellunesi.
 
Le Prealpi Trevigiane rappresentano l’unico rilievo che supera abbondantemente i 1.000 m. s.l.m. dato che il Montello, i Colli Asolani e i Colli di Conegliano hanno al massimo un’altezza di poche centinaia di metri.
Le Prealpi Trevigiane rappresentano un forte elemento di diversità dal punto di vista geografico ed ambientale rispetto al resto della provincia di Treviso, che per la stragrande maggior parte del territorio è pianeggiante oltre al fatto che questa parte dell'Alta Marca è la zona meno antropizzata rispetto al resto della provincia di Treviso.
 

Il territorio ai piedi delle Prealpi Trevigiane oltre agli abitati sopra menzionati è caratterizzato dai Laghi di Revine chiamati Lago di Santa Maria e Lago di San Giorgio, entrambi di origine glaciale ed il Lago del Restello, di origine artificiale.

 
Potrebbe interessarti anche il Parco Archeologico del Livelet a Revine Lago
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.