museo santa caterina a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatores
MUSEI DI TREVISO
distanziatored
EDIFICI STORICI
distanziatoref
MURA E PORTE
distanziatoreg
STORIA DI TREVISO
distanziatoreh
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatoreq
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorew
ENOTECHE
distanziatoree
distanziatorei
IMMAGINI
distanziatorei
idistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
edistanziatore
DISCLAIMER
rdistanziatore
sdistanziatore
 
 
ndistanziatore

GIARDINO VEGETAZIONALE ASTEGO

Il Giardino Vegetazionale Astego si trova a Pieve del Grappa alle pendici dell'omonimo monte a 450 metri di slm circondato dai boschi di latifoglie di questo rilievo.

Si tratta di un giardino didattico creato originariamente come vivaio forestale agli inizi degli anni ‘20 del secolo scorso per ricostruire il patrimonio boschivo distrutto durante la Grande Guerra.

La gestione era affidata alla Guardia Forestale che lo curò fino alla fine degli anni ‘80. In seguito l’attività è proseguita a cura della Regione Veneto fino agli anni 2000 quando questo compito passò ad altri vivai.

Da allora la struttura fu trasformata in Giardino Vegetazionale che offre la riproduzione di vari ambienti dall’alta montagna alla pianura in cui le piante vivono e si riproducono.

 giardino vegetazionale astego a pieve del grappa
   

Così il visitatore ha la possibilità di ammirare in uno spazio contenuto i vari ecosistemi della pedemontana che incontrerebbe scendendo dalla cima della montagna fino alla pianura.

All’inizio del percorso che si sviluppa su 2 ettari, il visitatore troverà la montagna rocciosa con le piante sassifraghe come: la Saxifraga oppositifolia, Sassifraga a foglie cuneate, Erba milza e la Sassifraga a foglie opposte.

Proseguendo il percorso nel Giardino Vegetazionale Astego si incontra l’ambiente dedicato ai ghiaioni di montagna, caratterizzato dalla presenza del pino mugo e del salice. Sono piante pioniere presenti nelle falde del Monte Grappa, ma anche in buona parte della Montagna Veneta. Siamo nella prima sezione del Giardino.

Segue poi una seconda comprendente una trentina di ripiani con circa 400 specie erbacee e arbustive: piante officinali, prati misti di fiori: lavanda, girasole, vari cereali.

labirinto del giardino vegetazionale astego a pieve del grappa
     

L’ambiente è caratterizzato dalla presenza di un torrente di montagna che lo attraversa. Sono presenti pure piante per vari utilizzi quali aromatico commestibile ed apistico. Troviamo anche varie specie di orchidee selvatiche.

L’ultima parte contiene dieci ripiani con 10 ambienti forestali diversi dedicati al Regno dei Funghi. Tra la tarda estate e l’autunno si potranno ammirare i funghi legati a questi ambienti boschivi differenti.

Proseguendo la visita si incontrano i boschi di abete e faggio, le lame - le tipiche pozze per abbeveratoio degli animali in alpeggio seguono poi i castagneti fino ad incontrare i boschi planiziali e le colture agricole di pianura.

Nel giardino didattico si svolgono varie attività ricreative, di educazione ambientale e riconoscimento delle essenze arboree: un'occasione per imparare a distinguere gli alberi tipici della montagna riconosciuti in base al legno, alla corteccia ed alle foglie.

Oltre ai giochi per bambini finalizzati a migliorare l’attività sensoriale, il Giardino ha un magnifico labirinto ed un’area pic-nic.

Veneto Agricoltura che gestisce il Giardino Vegetazionale Astego organizza in giugno la Festa della Fioritura, mentre ad ottobre la Mostra Micologica.

  regno dei funghi al giardino vegetazionale astego a pieve del grappa
     
     

INFORMAZIONI SUL GIARDINO VEGETAZIONALE ASTEGO

Il Giardino Vegetazionale Astego si trova in Via Valderoa, 24 a Pieve del Grappa (TV) ed è visitabile coi seguenti orari:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 12:00 e 13:00 alle 17:00;
- domenica: dalle ore 10:00 alle 18:00.

Costo biglietto: € 3,00.

  informazioni sul giardino vegetazionale astego a pieve del grappa
   
Il Giardino Vegetazionale Astego, parte dei Giardini Botanici e delle aree naturalistiche di Veneto Agricoltura, propone durante il 2021 numerose attività didattiche tra cui vari tipi di laboratori per riconoscere le tracce degli animali selvatici, gli insetti, la realizzazione di mangiatoie invernali per gli uccelli, come riconoscere le piante aromatiche per creare delle occasioni per sviluppare relazioni e clima di gruppo.