eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

  

EVENTI DEL CTG IL NUOVO VOLO DI TREVISO

Il CTG – Centro Turistico Giovanile - è un’Associazione a carattere nazionale che si interessa del tempo libero qualificato, del turismo sociale e culturale, quali strumenti educativi per la conoscenza delle realtà territoriali: l’ambiente, la storia locale e il patrimonio culturale e artistico in senso lato.
  eventi culturali ctg il nuovo volo treviso
   
E’ RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELL’INTERNO COME ENTE CON FINALITA’ ASSISTENZIALI E DI PROMOZIONE SOCIALE. eventi ctg il nuovo volo treviso
 
Il Gruppo CTG “Il Nuovo Volo” di Treviso propone pertanto un programma annuale ai soci attuando, con proprio stile e metodo, viaggi storici e tematici, visite a Mostre d’Arte, escursioni a piedi o in bicicletta.
 
Inoltre il Gruppo CTG “Il Nuovo Volo” di Treviso promuove una serie di Incontri culturali liberi e aperti a tutti e visite guidate, anche in strutture abitualmente chiuse al pubblico, in Treviso e Provincia.
     

SI PREGANO TUTTI I SOCI DI ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE AL REGOLAMENTO VIAGGI E ALLE SCADENZE - NOI ATTENDIAMO LE VOSTRE RICHIESTE DI LOCANDINE DETTAGLIATE NEL CASO LE AVESTE PERSE - CI DEVONO ARRIVARE – VIA E-MAIL O VIA CELLULARE.

E’ INIZIATO IL TESSERAMENTO CHE DURERÀ FINO A GIUGNO 2019.

 
 
TUTTE LE INIZIATIVE CULTURALI GODONO DEL PATROCINIO DEL COMUNE DI TREVISO – ASSESSORATO ALLA CULTURA.
 
 

PER CAMPI E CAMPIELLI: VISITA GUIDATA ALLA CHIESA E PARROCCHIA DI SAN RAFFAELE ARCANGELO, CAMPO E CHIESA DI SAN SEBASTIANO A VENEZIA

Sabato 23 febbraio 2019   visita guidata alla chiesa di san raffaele a venezia
 
Il CTG Il Nuovo Volo di Treviso propone la visita guidata Per campi e Campielli alla scoperta della Venezia minore. L'occasione sarà la scoperta della Chiesa e Parrocchia di San Raffaele Arcangelo e il Campo e la Chiesa di San Sebastiano dove sono presenti le opere e il Sepolcro di Paolo Veronese.
 

Sabato 23 Febbraio 2019 parte dalla stazione di Santa Lucia di Venezia alle ore 9:30 un percorso storico e artistico alla scoperta della Venezia più nascosta e segreta, per coglierne le luci, i silenzi, gli scorci prospettici, gli spazi angusti delle calli e quelli più aperti dei campi.
- E’ condotto, curato e realizzato dal Gruppo ACA (Animatori Culturali e Ambientali) del CTG IL NUOVO VOLO di Treviso, Associazione che gode del patrocinio del Comune di Treviso.
L'iniziativa è aperto a tutti i soci e a tutti gli appassionati di storia, arte e ambiente.

   

La passeggiata per la Venezia Minore conduce al Sestiere di Dorsoduro, fino al Campo di San Sebastiano dove è aperta la visita interna della grandiosa chiesa, che conserva le opere più rappresentative e più numerose dell’arte pittorica di PAOLO VERONESE.

- Ancora più appartata e periferica, in luogo decentrato e silenzioso, sorge la chiesa dell’Angelo Raffaele, dove la cantoria dell’organo è decorata con una serie di pannelli, dipinti da Gian Antonio Guardi, che narrano la storia di Tobiolo e dell’Angelo Raffaele.
- PARTENZA dalla stazione FS di Treviso alle ore 9:00. Ritorno previsto per le ore 13:00.
Contributo associativo € 10,00 Comprensivo di ingressi.
Il biglietto a /r ferroviario è a carico di ogni partecipante.

ISCRIZIONI entro il 15 febbraio 2019, in orario di ufficio lunedì ore 10/12
- Mercoledì e giovedì ore 16/18.

Ideazione e conduzione di Rosanna Paggiaro.

visita guidata alla chiesa di san sebastiano a venezia
 
Prenota la tua partecipazione al 333 4148800 oppure a paggiarorosanna@gmail.com
 
 
“GIRA LE MURA” CON IL COMITATO MURA DI PADOVA
Domenica 17 marzo 2019   visita guidata alle mura di padova
   
Il CTG Il Nuovo Volo, in collaborazione con il Comitato Mura di Padova organizza la visita guidata alle Mura patavine oltre alla visita alla Basilica di Santa Giustina.  
   
Programma:
- Partenza da Treviso ore 8:28 con Treno regionale
- Arrivo a Padova ore 9:08
- Spostamento dalla Stazione a Porta Portello ( circa 20 mn.)
- Inizio percorso guidato sulle Mura, fra bastioni, porte, ponti, baluardi, torrioni e una parte di sotterranei con il ComitatoMura-
- sosta pranzo libero;
- spostamento a Prà della Valle per visita guidata, prenotata per le ore 15:00, alla Basilica abbaziale di SANTA GIUSTINA.
- ritorno a Treviso intorno alle ore 18:00.
OGNI SOCIO E’ PREGATO DI FARSI IL BIGLIETTO FERROVIARIO a/r
 
     

NOTE: Al termine della guerra contro la Lega di Cambrai la Serenissima decise di dotare Padova di mura bastionate, adeguate alle nuove tecniche belliche, per sostituire le trecentesche mura carraresi.
I lavori iniziarono sotto la guida di Bartolomeo d’Alviano, condottiero al servizio di Venezia, e furono conclusi intorno alla metà del ‘500 dal veronese Sammicheli e altri architetti.
Le mura veneziane di Padova non subiranno mai attacchi o assedi, ma determinarono la “forma urbis” conservata fino all’espansione della città all’esterno della cinta, avvenuta nel XX secolo.
SANTA GIUSTINA fu monastero benedettino costruito sul luogo del martirio di Santa Giustina,su terreno paludoso da bonificare.

Oggi è una Basilica che conserva intatto lo splendore di opere realizzate fra il ‘5oo e il ‘600.
MERITANO ATTENZIONE: le volte a botte, la crociera, le cupole, il pavimento, la cripta, il coro ligneo e le numerose cappelle barochizzate da fastose decorazioni in bronzo, oro, legno intagliato e alabastro. Affreschi e pale d’altare sono firmati da grandi pittori come Paolo Veronese o Sebastiano Ricci. Degno di nota il Sacello di San Prosdocimo. Con le sue enormi dimensioni, 118,5 m. di lunghezza e 82 m. di larghezza, divenne l’architettura sacra più grande della Serenissima.

ISCRIZIONI ENTRO GIOVEDI’ 28 FEBBRAIO 2019 (orari di segreteria)

Contributo associativo solo con un numero minimo di 20 adesioni - € 13,00.

 
 
Prenota la tua partecipazione al 333 4148800 oppure a paggiarorosanna@gmail.com
 
 

PROSSIMI EVENTI DEL PROGRAMMA 2019

 
Febbraio 2019

- Domenica 3 febbraio 2019, ore 16:30: visita guidata alla Chiesa di San Teonisto a Treviso.

- Sabato 23 febbraio 2019: Visita guidata alla Chiesa e Parrocchia di San Raffaele Arcangelo, Campo e Chiesa di San Sebastiano a Venezia.

 
Marzo 2019
- Domenica 17 marzo 2019: “Gira le Mura” con Il Comitato Mura di Padova.
 
 
 
IL PROGRAMMA PUO’ ESSERE SOGGETTO A VARIAZIONI , MODIFICHE O INTEGRAZIONI
 
 
CONTATTI CON IL CTG "IL NUOVO VOLO" DI TREVISO

La nuova sede del CTG Il Nuovo Volo di Treviso si trova in Via Bertolini, 42 a Treviso.
Si osservano i seguenti orari:

- lunedì ore 10 - 12;

mercoledì e giovedì: ore 16:00 - 18:00.

CONTATTI

- Cellulare: 333 4148800 - dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16.00 alle 18.00

- e-mail: paggiarorosanna@gmail.com

- email: ctg.ilnuovovolo@libero.it

- Siti web - www.ctg.it , selezionare Veneto e scegliere il link comitati e gruppi

- www.trevisoinfo.it/eventitreviso.htm

 
 
 

[ Alberghi a Treviso ] - [ Hotel in provincia di Treviso ] - [ Bed and Breakfast a Treviso ] - [ Agriturismi in provincia di Treviso ]
[ b&b Treviso ] - [ Enoteche a Treviso ] - [ Ristoranti di Treviso ] - [ Tibet. Tesori dal Tetto del Mondo ] - [ Magie dell'India ]
[ Primavera del Prosecco 2013 ] - [ Teatro in Villa ] - [ Concerti d'Altamarca ] - [ Concerti di Musica Classica a Treviso ]
[ Magie dell'India ] - [ Treviso Comic Book Festival ] - [ Rievocazioni storiche ] - [ Eventi sportivi a Treviso ] - [ Presepe vivente a Revine Lago ]
[ Mercatini dell'antiquariato in provincia di Treviso ] - [ Mostre mercato di piante in provincia di Treviso ]
[ Mostre del vino in provincia di Treviso ] - [ Eventi del vino in provincia di Treviso ] - [ Opera in Piazza a Oderzo ]
[ Mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga ] - [ Libri in Cantina 2014 ] - [ Spettacoli al Teatro Cristallo a Oderzo ]
[ Spettacoli 2015 al Cinema Teatro Manzoni ]