eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

  

FESTA DEL NARCISO A MILIES DI SEGUSINO, ED. 2016

Si rinnova l’appuntamento con la Festa del Narciso a Milies di Segusino domenica 29 maggio 2016, evento che segna l’arrivo della primavera in questo suggestivo borgo ai piedi delle Prealpi Trevigiane quasi al confine con la provincia di Belluno.

  festa del narciso milies segusino 2016
 
eventi ctg il nuovo volo treviso
 
Il narciso selvatico che dipinge di bianco le praterie sopra i 300 m s.l.m. della pedemontana trevigiana nel mese di maggio è il simbolo di questa festa alla quale partecipano oltre 50 stand che occuperanno i cortili delle abitazioni del Borgo di Segusino e l’Ostello di Milies.
 

L’evento sarà ancora più interessante per la presenza della mostra fotografica dedicata proprio a questo fiore, per la presentazione del progetto Eco Bike Park in collaborazione con il Team CMC, senza dimenticare la possibilità di gustare un delizioso pranzo in piacevole compagnia.

 
 

PROGRAMMA DELLA FESTA DEL NARCISO A MILIES DI SEGUSINO, ED. 2016

Dalle ore 9.00: grande festa nei cortili e nell’ostello di Milies, con bancarelle e minifiera, oltre 50 stand, apertura mostra fotografica “A narcisi. Quando le nostre montagne profumavano”

 

Ore 10.00: Santa Messa presso la Chiesetta di Santa Maria Ausiliatrice di Milies.

 

Ore 11.00: Inaugurazione ufficiale del Progetto “Eco Bike Park” con la possibilità di fare il percorso “Ndar e tornar dal Doc” in bici e ammirare la fioritura dei narcisi (Stagione Permettendo).

   

Ore 12.30: Pranzo presso l’Ostello della Gioventù “Saint Jory” a cura della Pro Loco di Segusino.

 
   

Ore 14.00: Pomeriggio con musica e giochi e la tradizionale Gara Col “Segòn”.

 
   

Per informazioni o prenotazione pranzo potete chiamare il numero 340-6285209. Per il pranzo è consigliata e gradita la prenotazione.

Scarica il programma della Festa del Narciso a Milies di Segusino

 
 
 
   

Chi volesse partecipare come espositore, può scaricare il modulo di partecipazione alla Festa del Narciso a Milies 2016.

 
     
     

INAUGURAZIONE DELL'ECO BIKE PARK ALLA FESTA DEL NARCISO

La Festa del Narciso sarà anche l’occasione per inaugurare il progetto Eco Bike Park a Milies di Segusino, un’iniziativa frutto della collaborazione tra la Pro Loco, la locale Amministrazione Comunale, gli amici di “Nadar e tornar dal Doc” ed il team CMC.

   
   
Il progetto mira alla valorizzare e promuovere il territorio montano di Segusino dove sono stati realizzati di recente ben sette nuovi percorsi recuperando e ripristinando mulattiere un tempo usate per il trasporto della legna del bosco o del fieno e vecchi sentieri che attraversano le praterie e i boschi di latifoglie, di abeti e di larici del Monte Zogo noto anche come Monte Doc.  
     

Un rete di sentieri che oggi ben si prestano ad attività outdoor quali il trekking a piedi, la mountain bike ed in buona parte anche come ippovie dai 200 m di altitudine fino agli oltre 1.300 m s.l.m.

   
   

Nel sito della Pro Loco di Segusino sono disponibili la cartografia, la descrizione ed i tracciati .gpx dei seguenti percorsi:

 
  • Ndar e tornar dal Doc
  • Conca Milies
  • Giro delle Pose
  • Anello della Croera
  • Anello del Frontal
  • Anello della Memoria
  • Anello del Romit
Tutti interdetti al traffico motorizzato.
     

Per chi desidera muoversi più facilmente può avvalersi di guide specializzate per bikers offerte da CMC Cycling Experience.

 
 
In occasione della Festa del narciso di domenica 29 maggio 2016 sarà attivato un servizio navetta con un furgone gratuito che partirà dalla Piazza di Segusino; per info contattare Davide: tel. 349 3249844 - e-mail: cmcteamcy@gmail.com
 

 

     
     

ORIGINI DELLA FESTA DEL NARCISO

   

Le origini della Festa del Narciso a Milies di Segusino hanno oltre mezzo secolo di storia alle spalle; all’epoca, così come racconta la mostra fotografica “A narcisi. Quando le nostre montagne profumavano” era un rito per le giovani coppie, per le famiglie o per i bambini accompagnati dai nonni recarsi sui prati del Monte Doc a raccogliere questi profumati fiori selvatici che ricoprivano di bianco i prati montani.

   
   

La fioritura cadeva intorno al 24 maggio che era dedicato alla patrona di Milies, Santa Maria Ausiliatrice.
Per l’occasione il parroco di Segusino organizzava una funzione a Milies presso la Chiesetta locale, mentre nei giorni seguenti il bestiame sarebbe stato portato negli alpeggi, tra cui quelli di Malga Doc.

 
     
     

PROGRAMMA DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “A NARCISI. QUANDO LE MONTAGNE PROFUMAVANO”

Dal 21 al 29 maggio 2016 sarà aperta al pubblico la mostra “A narcisi. Quando le montagne profumavano”; l’evento, proposto dalla Pro Loco di Segusino, offre la visione di un centinaio di foto realizzate da Raimondo Stramare scattate tra gli anni ’40 e gli anni ’50 dello scorso secolo ed appartenenti alla collezione privata di Mariano Lio.
Ecco il programma della mostra fotografica:

   
   
- Inaugurazione con brindisi e assaggi: sabato 21 maggio 2016, ore 18.30, con un breve saluto di Mariano Lio, Silvano Rodato, Danilo Gasparini e Miro Graziotin.  
   
- A seguire, possibilità di cena: Osteria da Chino o “serata pizza e bruschette” da Romolet.  
     

Orari mostra: domenica 22 maggio, 10-12.30 e 14.30-18. Domenica 29 maggio, 9.00-18.00 (in occasione della Festa del Narciso)

   
   

Domenica 22 maggio 2016, ore 10.30 (sede mostra), escursione guidata su erbe spontanee edibili con Silvano Rodato, con la realizzazione di un piccolo erbario per ogni partecipante.

 
   

Allestimento della mostra a cura di Francesca Ceron.

 
 
Scarica il programma della mostra “A narcisi. Quando le montagne profumavano”
 
 

 

 

[ Alberghi a Treviso ] - [ Hotel in provincia di Treviso ] - [ Bed and Breakfast a Treviso ] - [ Agriturismi in provincia di Treviso ]
[ b&b Treviso ] - [ Enoteche a Treviso ] - [ Ristoranti di Treviso ] - [ Magie dell'India ] - [ Opera in Piazza a Oderzo ]
[ Sile Jazz ] - [ Musei d'Estate ] - [ Concerti al Quartiere Latino ] - [ Fisaorchestre ] - [ Suoni di Marca ]
[ Treviso Comic Book Festival ] - [ Rievocazioni storiche ] - [ Eventi sportivi a Treviso ] - [ Programma della Festa del Narciso ]
[ Mercatini dell'antiquariato in provincia di Treviso ] - [ Mercatino dell'Antiquariato a Godega di S. Urbano ]
[ Mostre del vino in provincia di Treviso ] - [ Eventi del vino in provincia di Treviso ]
[ La Terre Rosse ] - [ Teatro in Villa ] - [ Mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga a Treviso ]
[ Prealpi Triathlon Fest 2014 ] - [ Palazzo dei Trecento ]