museo santa caterina a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatores
MUSEI DI TREVISO
distanziatored
EDIFICI STORICI
distanziatoref
MURA E PORTE
distanziatoreg
STORIA DI TREVISO
distanziatoreh
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatoreq
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorew
ENOTECHE
distanziatoree
NUMERI UTILI
distanziatorer
distanziatoret
PARCHEGGI
distanziatorey
distanziatoreu
distanziatorei
IMMAGINI
distanziatorei
idistanziatore
odistanziatore
SEGNALA SITO
pdistanziatore
zdistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
edistanziatore
DISCLAIMER
rdistanziatore
sdistanziatore
 
 

ndistanziatore  

VISITA GUIDATA A VILLA EMO A FANZOLO DI VEDELAGO

Sabato 23 marzo 2019, ore 15.30
 
Il Centro Guide Turistiche organizza per sabato 23 marzo 2019 la visita guidata a Villa Emo a Fanzolo di Vedelago; edificio noto per essere stato realizzato dall'arch. Andrea Palladio e patrimonio dell'Unesco!    
 
Un incontro per avviare un PROGETTO di rilancio.
 
La recente decisione di vendere Villa Emo a Fanzolo, quella che piu' di tutte è stata realizzata come il Palladio l'aveva concepita e disegnata, fa molto riflettere. Siamo capaci di rilanciare il nostro territorio, già troppo contaminato da strutture industriali e da case senza armonia, allo stesso modo in cui si è riusciti a superare la crisi del primo cinquecento attraverso la creazione della civiltà delle Ville Venete?
 
Alla fine del 1400, l'impossibilità di sviluppare i commerci in Oriente a causa dei Turchi e la scoperta dell'America che sposta le vie dei mercati, induce la Serenissima a ripensare alla sua economia.
I veneziani decidono di trasformarsi da navigatori a contadini, di cambiare la loro vita marinara, in vita di campagna. Bonificano il territorio, lavorano la terra e "trasferiscono" il loro palazzo in terraferma. Non c'e' alcuna aulicità. Rispetto a Venezia, lo stile, pur elegante, è sobrio.
Nasce un'azienda agricola d'avanguardia, dove la vita si regola con la mediazione tra otio e negotio, il tempo per leggere i filosofi antichi e l'organizzazione razionale del lavoro nel terreno da far produrre.
   
Villa Emo condensa i concetti di bellezza, funzionalità e armonia tra architettura e paesaggio; tutti elementi cardine per le costruzioni del Palladio Gli Emo, tra i nobili veneziani, si distinguono per le tante imprese in campo militare e nella vita pubblica della Serenissima.
Furono i primi ad importare dall'America, la coltivazione del mais che contribuì a dar lavoro ai contadini e a migliorarne la qualità della vita con un prodotto più nutriente rispetto al sorgo rosso che si produceva fino a quel momento.
centro guide turistiche a treviso
   

Entrando in Villa Emo, dal grande salone centrale completamente affrescato, si domina tutta la campagna circostante; ci si trova all'interno e, nello stesso tempo, immersi nella natura.
Le prime immagini ad affresco che il visitatore vede, sono la rappresentazione del buono e del cattivo governo.
Proprietario e pittore, in questo caso Giambattista Zelotti, vogliono che questo sia il messaggio principale: l'attenzione al buon governo.
Poi gli affreschi delle stagioni, per saper regolare i tempi della semina e del raccolto, essendo la Villa luogo principalmente di lavoro e, ancora, le arti liberali, per introdurre al momento della riflessione sulla bellezza.

 
   

Per la partecipazione:

Contributo Responsabile a partire da € 15,00 comprensivo di biglietto d'ingresso e auricolari.

ridotto* € 10,00

*studenti fino a 25 anni
* soci Italia Nostra
* ospiti del Centro Guide Turistiche

 
     

N.B. La cifra relativa alla Visita Guidata sarà destinata ad una BORSA di STUDIO per giovani studenti che riusciranno ad elaborare un progetto per rilancio e gestione di Villa Emo. Elaborato che potrà costituire il progetto pilota per altre Ville Venete

   
   

È necessaria la prenotazione.
Preiscrizione tramite mail entro il 9.3.19 a: eventi@guideveneto.it

Per info:  342.6138992

N.B. Stante l'interesse, si potranno aprire, nello stesso pomeriggio, altre fasce orarie di visita.