museo civico luigi bailo a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatoreq
MUSEI DI TREVISO
distanziatorew
EDIFICI STORICI
distanziatoree
MURA E PORTE
distanziatorer
STORIA DI TREVISO
distanziatoret
CHIESE
distanziatorey
UNIVERSITÀ
distanziatoreu
EVENTI A TREVISO
distanziatorei
PESCHERIA
distanziatoreo
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorep
ENOTECHE
distanziatorel
distanziatore
IMMAGINI
fdistanziatore
ddistanziatore
sdistanziatore
SEGNALA SITO
adistanziatore
zdistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
 

pdistanziatore  

VENDEMMIA CASTELLO DI RONCADE

 
domenica 12 settembre 2010
 
 
 
 
E' iniziata la vendemmia al Castello di Roncade. E sono iniziati anche i preparativi per Benvenuta Vendemmia, evento promosso dal Movimento Turismo del Vino, che consente di vivere le emozioni della raccolta dell'uva e le prime operazioni di cantina. Un appuntamento che lo scorso anno ha attirato al Castello di Roncade oltre 3.000 visitatori e che si rinnova domenica 12 settembre 2010, dalle ore 10.00 al tramonto, nel parco, nelle cantine, nel brolo e nei vigneti della straordinaria Villa-Castello.
 
Al Castello di Roncade, dall'inizio del XVI secolo - secondo i voleri del patrizio veneto Girolamo Giustinan - si coniugano i fasti della residenza nobiliare con le necessità operative dell'azienda agricola, così come poco dopo divenne consuetudine realizzare in quella che fu denominata la "Civiltà della Villa" di Palladiana ispirazione. Celebre esempio di architettura pre-palladiana, il Castello Ciani Bassetti a Roncade è in realtà l'unica Villa Veneta esistente protetta da una cinta muraria che delimita anche, oltre ad un grande parco, barchesse per gli attrezzi agricoli, stalle e cantine.
 
 
2009
zorzi da castelfranco

Numerosi sono, infatti, gli artigiani del gusto presenti a Benvenuta Vendemmia 2010 al Castello di Roncade che proporranno in degustazione i loro "Bocconi di territorio", prodotti tipici locali e nazionali (dall'olio al miele, dai formaggi ai salumi, dalle confetture ai gelati) in una originale mostra-mercato all'insegna della scoperta di sapori rinnovati, allestita sotto il portico della Barchessa delle cantine di affinamento dove il pubblico potrà anche assaporare un originale caramello realizzato in diretta.

 
Sempre dalle ore 10 fino al tramonto si potranno seguire le visite guidate in vigneto e in cantina; dalle 14,30 il grande parco si colorerà di mille giochi per un festoso spazio riservato ai bambini, dove il "Trabiccolo dei Sogni" proporrà racconti, giochi, disegni.
 
Alle 17, poi, sarà "battezzato" l'ultimo vino della nuova gamma dei Vini dell'Arnasa: il Raboso dell'Arnasa, nuovo Raboso Piave Doc del Castello di Roncade che sarà presentato "en primeur" dal gastrosofo Sergio Grasso.
 
vedi anche Benvenuta Vendemmia 2009 >>>