arturo martini
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 

distanziatoree  

CASTELLO DI RONCADE

Castello Ciani Bassetti a Roncade
 
Il Castello di Roncade è una delle più caratteristiche testimonianze della cultura rurale nella società veneta, l'unica Villa Veneta esistente cinta da mura medievali sovrastate da maestosi merli, circondate sul perimetro esterno da un fossato, che abbracciano quasi per intero lo splendido giardino impreziosito da alberi secolari e statue rinascimentali.   castello
 
 
   
Alle estremità si erigono le quattro torri del Castello di Roncade che dominano il paesaggio, mentre ai lati dell'ingresso si elevano due imponenti torrioni, su cui si taglia l'aquila bifronte dei Giustinian, famiglia patrizia veneziana che segnò la storia della Serenissima, cui diede anche Dogi e Patriarchi. Girolamo Giustinian eresse la villa-castello di Roncade nel XVI secolo, sulle tracce di un precedente del sec. X distrutto da Cangrande della Scala, per condurre quella che oggi chiameremo l'azienda agricola di famiglia.  
2009    
 

Nella cappella privata del Castello di Roncade sono custoditi i busti in terracotta di Girolamo Giustinian e di sua moglie Agnesina, le cui copie in bronzo sono conservate all'Hermitage di San Pietroburgo e alla National Gallery di Washington.

 

Villa Giustinian a Roncade divenne quindi dimora dell'omonima famiglia, che la abitò per quasi quattro secoli. Verso la fine del 1800 il ramo veneziano dei Giustinian si estinse e il Castello di Roncade venne ceduto ai parenti. Questi se ne disinteressarono per decenni, abbandonandolo all'inevitabile deterioramento del tempo.

  stemma castello
 
Fu il Barone Tito Ciani Bassetti nel 1930, ad acquisire il Castello di Roncade per avviare il restauro che permise di ritrovarne l'originaria bellezza, e avviarvi un'attività vitivinicola per la quale il terreno sembrava essere nato. La famiglia Ciani Bassetti è diretta discendente dalla famiglia Mandruzzo, leggendario casato che annovera tra i suoi nomi più illustri il noto cardinale Cristoforo Madruzzo.  
 
Questi, eminente organizzatore del Concilio di Trento, viene ricordato oggi anche per le sue attività di prezioso mecenate e collezionista d'arte, oltre che per la sua storica amicizia con Andrea Palladio. Ma prima ancora la famiglia Ciani Bassetti è una stirpe di prestigiosi nobiluomini di campagna, da sempre possidenti vitivinicoli. Proprio l'interesse professionale verso il frutto di Bacco, fu una delle principali ragioni per cui nel 1930 Tito Ciani Bassetti si interessò al Castello di Roncade.
     
vendemmia Oltre all'evidente prestigio della tenuta, ad attrarlo fu proprio la tradizionale produzione enologica di ineguagliabile pregio.
Fin dai tempi di Girolamo Giustinian, infatti, appartengono alla villa di Ronace diversi terreni, caratterizzati da medio impasto argilloso sotto il quale si trova un consistente conglomerato sabbioso argilloso marino con cemento calcareo (caranto): peculiarità che contraddistinguono le due aree eoiche particolarmente curate dall'odierna azienda agricola Castello di Roncade: la "Pantiera" e il "Teson" due antichissimi toponimi da sempre legati alle colture della vite.
 
Di particolare interesse il "Teson", una vera oasi naturale racchiusa tra il Vallio e l'Arnasa, molto apprezzata dai primi Giustinian che qui costruirono un'imponente barchessa, ancor oggi ammirata.
     
Qui ci sono i più vecchi vigneti dell'Azienda, già predisposti in uvaggio bordolese, con i vitigni di Merlot, Cabernet, Franc, Caberner Sauvignon e Malbech importati personalmente dalla Gironda del Barone Ciani Bassetti negli anni' 60 in quelle vigne, dove nasce il celebre Villa Giustinian-Riserva della Casa, uno dei grandi vini rossi del Veneto.
     
Vigneti del Castello Ciani - Bassetti dai quali oggi si produce anche il Rosso dell'Arnasa, Merlot in purezza che prende il nome dal canale che circonda le vigne e che, dopo un anno di affinamento in tonneau da 5 hl, è stato da poco imbottigliato per la prima volta con questo nuovo nome. La prima produzione, annata 2007, sarà presentata ufficialmente durante Benvenuta vendemmia, per far conoscere il suo colore brillante, il suo nobile bouquet, e la sua aristocratica struttura.