eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
ENOGASTRONOMIA
distanziatorew

distanziatoree  

VACANZE DELL'ANIMA

Vacanze dell'Anima è la rassegna estiva di eventi comprendente un ciclo di incontri, spettacoli e escursioni proposto da Confartigianato AsoloMontebelluna nelle terre di Antonio Canova e di Eleonora Duse. Parte dell'evento sarà un spettacolo con Natalino Balasso ed un probabile confronto tra Matteo Renzi e Flavio Tosi.
 

Scopo di vacanze dell'Anima è quello di promuovere il territorio della provincia di Treviso mettendone in evidenza la bellezza dei luoghi; far incontrare mondi diversi stimolando il dialogo tra il fare e il pensare; incontrare grandi personaggi della cultura, crescere, migliorarsi: con questi propositi torna la terza edizione di Vacanze dell’Anima, il campus estivo nelle terre della Marca Trevigiana e della Pedemontana Veneta che Confartigianato Asolo Montebelluna propone dal 24 al 29 luglio 2012.

ret eventi 2012
 
Vacanze dell'Anima è ideata da Loris De Martin e patrocinata e sostenuta da Slow Food; l'evento è inserito nel programma di RetEventi della Provincia di Treviso e comprende sei giorni di incontri, concerti, laboratori di cucina, spettacoli ed escursioni nei Comuni di Asolo, Caerano di San Marco, Cavaso del Tomba, Maser e Monfumo, terre del Canova e della Duse.
 
Quest’anno il tema centrale di Vacanze dell’anima sarà “La transizione: opportunità per l’uomo e l’impresa”: tema che sarà declinato nelle sue molteplici sfaccettature grazie alla presenza di ospiti come Natalino Balasso - che aprirà la manifestazione il 24 luglio riflettendo attorno a “Il cambiamento, antica sfida per l’umanità” - e i sindaci Flavio Tosi e Matteo Renzi (quest’ultimo da confermare), che si confronteranno attorno alle transizioni della politica (27 luglio 2012).
 
“La transizione” sarà argomento di approfondimento di Vacanze dell'Anima anche dal punto di vista scientifico, musicale, medico, filosofico, economico, letterario, storico e sportivo: insieme a Natalino Balasso, Matteo Renzi e Flavio Tosi, i protagonisti di Vacanze dell’Anima 2012 saranno i biologi Gianni Tamino e Carlo Maurizio Modonesi; Filippo Faes, pianista e direttore d'orchestra; il saggista Maurizio Pallante; Cinzia Scaffidi, direttrice del Centro Studi Slow Food; l’Associazione AriaNova, l’astrofisico Massimo Ramella; e la compagnia teatrale Ortoteatro.
 
Le giornate di Vacanze dell'Anima prevedono seminari (la mattina) e incontri ed esibizioni (la sera); nei pomeriggi sono programmati un Laboratorio del Gusto® sul recupero delle antiche ricette della tradizione popolare veneta, proposto da Slow Food; e le visite guidate e le escursioni a piedi o in bicicletta nei luoghi più interessanti e inconsueti dei colli asolani, della Valcavasia e del Montello, tenuti dalla guida naturalistica Enrico Tirindelli.
 
 
 
 

PROGRAMMA DI VACANZE CON L'ANIMA 2012

Il programma di Vacanze con l'Anima 2012 si sviluppa da 24 al 29 luglio e comprende delle rappresentazioni teatrali, conferenze con biologi, escursioni sui Colli di Asolo, treking in mountain bike, concerti, incontri di recupero delle antiche ricette culinarie,
 

Partecipazione all’intera manifestazione: 120,00 euro.

È possibile partecipare anche solo ai singoli appuntamenti (biglietti da 10,00 a 15,00 euro). Alcuni appuntamenti serali sono ad ingresso gratuito.

 
Maggiori informazioni sul programma di Vacanze con l'Anima 2012 >>