nascita di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
odistanziatore
MUSEI DI TREVISO
idistanziatore
EDIFICI STORICI
udistanziatore
MURA E PORTE
ydistanziatore
STORIA DI TREVISO
tdistanziatore
CHIESE
rdistanziatore
UNIVERSITÀ
edistanziatore
EVENTI A TREVISO
wdistanziatore
PESCHERIA
qdistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
zdistanziatore
ENOTECHE
distanziatorez
NUMERI UTILI
distanziatorex
distanziatorec
PARCHEGGI
distanziatorev
distanziatoreb
distanziatoren
IMMAGINI
distanziatorem
distanziatorel
distanziatorek
SEGNALA SITO
distanziatorej
distanziatoreh
distanziatoreg
CONTATTI
distanziatoref
distanziatored
distanziatores
DISCLAIMER
distanziatorea
distanziatorep
 
 

distanziatoreo  

STORIA DI TREVISO: DALLE ORIGINI ALLA FINE DEL 1400

 
Secondo la storia di Treviso, il primo insediamento sorse lì dove ora si trova la Chiesa di Sant’Andrea ancora prima dell'arrivo dei romani; ma è proprio con l’avvento dell’Impero che Treviso diventa importante centro commerciale acquisendo la cittadinanza romana ed il nome di "tarvisium". photos treviso middle ages
 
Con la caduta dell'Impero seguirono le invasioni barbariche dei Visigoti, Unni, Ostrogoti, Goti e Longobardi; poi, intorno all'anno 1000, si avvia un processo di trasformazione che porterà Treviso a diventare città comunale.
 
Intorno al 1000:
qdistanziatore
Treviso era già difesa da una cinta muraria che rispetto all’attuale, costruita nel XVI secolo, difendeva una superficie minore della città sviluppandosi fino al Duomo.
 
1306: Gherardo da Camino morì dopo aver governato la città per 22 anni e la sua salma fu sepolta nella Chiesa di San Francesco.
immagini casa bortolan nani
Casa Bortolan - 1846
Incisione di Antonio Nani.
(Biblioteca Comunale di Treviso)
 
1314: Si laureano presso l’Università della città 9 dottori in Legge
 
11 Febbraio 1344: Il Consiglio della città decide liberamente di stringere una solida alleanza con la Repubblica di Venezia, alleanza che durò alcuni secoli.
   
4 Febbraio 1384: Francesco da Carrara prende possesso di Treviso.
     
1388: Francesco da Carrara dovette cedere la città a Venezia, l’evento fu tanto gradito ai Trevigiani che la sua ricorrenza fu celebrata con una messa.
   
1402: Il controllo di Venezia sulla terraferma si estendeva oltre che su Treviso, anche su Bassano, Feltre, Montagnana, Legnago, Belluno, Este e Monselice.
   
1406: Anche Padova cadde sotto il controllo della Repubblica marinara, pochi decenni dopo la stessa sorte toccò a Vicenza.
   
1450: Il Piave in piena arrivò con le sue acque a danneggiare Treviso
   
1481: L’imperatore di Germania Federico III visitò Treviso
   
Fine 1400: I regnanti di Francia, Santa Sede, ducato di Ferrara, di Mantova, di Spagna, ecc....si riunirono nella Lega di Cambrai, attirati dalle immense ricchezze di Venezia. La Serenissima, visto il pericolo e la forza del fronte che si trovava a contrastare, lasciò Treviso libera di decidere la sua sorte: rimanere legata alla città marinara oppure svincolarsi da quest’ultima.
   
14 Luglio 1496: Il vescovo Nicolò Franco istituì il Monte di Pietà.
   
  CONTINUA >>>>>>