assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

MOSTRA DONNA IN SCENA. BOLDINI, SELVATICO, MARTINI

 

Dal 13 aprile 2024 sarà visitabile la mostra “Donna in scena. Boldini, Selvatico, Martini” al Museo Santa Caterina a Treviso.

La donna col suo charme, il suo erotismo ed il suo profumo diventa protagonista del bel mondo tra la fine del XIX secolo e l’inizio del successivo. Emerge una figura femminile in grado di conquistare indipendenza e spazi di libertà. Protagoniste di quel momento magico furono Toti Dal Monte, Lydia Borelli, Wally Toscanini e Eleonora Duse.

La mostra “Donna in scena! Boldini, Selvatico, Martini” rappresenta la figura femminile protagonista di un affascinante racconto del bel mondo tra Otto e Novecento a partire dal 13 aprile 2024.
Il percorso espositivo immerge il visitatore in un affascinante racconto dell'epoca tra XIX e XX secolo, dove la figura femminile si erge come protagonista. In un mondo sospeso tra tradizione e progresso che la donna emanciparsi ed acquistare autonomia. I rinomati ritrattisti del tempo diventano i poeti di questo momento magico, incaricati di immortalare volti e sguardi, di catturare il profumo, lo charme e l'erotismo di un'epoca senza eguali.

A definire questo momento magico per la donna sono le opere di artisti noti e stimati sia veneti che stranieri specializzati nel ritratto femminile come Giovanni Boldini, Giulio Ettore Erler, Lino Selvatico, noto come il "Boldini Veneto", Vittorio Corcos, Giacomo Grosso, Cesare Tallone, agli "Italiens de Paris" Giuseppe de Nittis e Federico Zandomeneghi, Eleuterio Pagliaro, Ettore Tito, Pietro Pajetta ed il britannico John Lavery.

Questa straordinaria esposizione include anche i più importanti capolavori di Alberto Martini, precursore del surrealismo e maestro di un'atmosfera magica nel ritratto. --> continuare a correggere da qui in poi

distanziatoreds mostra donna in scena boldini selvatico martini
   

La mostra segue le fortunate retrospettive dedicate a Juti Ravenna, Arturo Martini e Antonio Canova che dipingono una Treviso benestante, dinamica e sensibile alla cultura dove Arturo Martini e Gino Rossi erano due fondamentali punti di riferimento.

Lo spunto per la realizzazione della mostra “Donna in scena! Boldini, Selvatico, Martini” è stata data dalle opere di Giulio Ettore Erler nel 60° della sua morte e di Lino Selvatico nel 100° della sua scomparsa.

I due artisti hanno contribuito a definire uno spaccato della vita della borghesia veneta agli inizi del ‘900 coi loro grandi ritratti di donne sensuali, ma non volgari in un periodo che si connota per un certo fascino, mondanità e romanticismo in alcuni casi velatamente decadente.

Per la prima volta sarà esposta una selezione di opere tra disegni, incisioni e dipinti dell’artista Lino Selvatico donati dalla famiglia ai Musei Civici di Treviso.

mostra giovanni boldini treviso
     

Il Museo Santa Caterina offre un percorso tra grandi dipinti, disegni, sculture e affiches provenienti da istituzioni, musei e collezioni pubbliche e private, insieme a una selezione di abiti, ventagli e cappellini d'epoca provenienti dal Museo Nazionale della Collezione Salce di Treviso. Questo spettacolo ci porta indietro agli anni della Belle Époque, rivelando l'immagine di una società minoritaria e privilegiata, immersa nel bel mondo, nei salotti alla moda e nella gioia di vivere.

La mostra "Donna in scena" non propone solo una sfilata di belle donne e straordinaria pittura, ma un viaggio che ci invita a riscoprire, rivivere e sognare il fascino di un'epoca che si avvicina alla modernità ma conserva un'aura decadente e romanticamente sensuale.

  mostra wally toscanini figura femminile nella belle époque
     

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA DONNA IN SCENA A TREVISO

La mostra Donna in scena. Boldini, Selvatico, Martini diretta da Fabrizio Malachin sarà visitabile al Museo Santa Caterina di Treviso, sito in Piazzetta Mario Botter, 1 dal 13 aprile al 28 luglio 2024 nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Lunedì chiuso. Prenotazioni e visite guidate:

- e-mail: prenotazioni@museitreviso.it

- Tel. 0422 658951

Di seguito le aperture straordinarie dei Musei Civici (Museo Luigi Bailo e Santa Caterina):
- 31 marzo 2024: Pasqua
- 1° aprile 2024: Lunedì dell'Angelo
- 25 aprile 2024: Festa della Liberazione
- 27 aprile 2024: San Liberale (Santo Patrono di Treviso)
- 2 giugno 2024: Festa della Repubblica

  informazioni sulla mostra moda e modernità
     
     
     
 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.