mostre vini in provincia di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
pdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
zdistanziatore
EDIFICI STORICI
xdistanziatore
MURA E PORTE
cdistanziatore
STORIA DI TREVISO
vdistanziatore
CHIESE
bdistanziatore
UNIVERSITÀ
bdistanziatore
EVENTI A TREVISO
ndistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ndistanziatore
ENOTECHE
mdistanziatore

adistanziatore  

MALANOTTE D'ESTATE - ECCELLENZE DEL PIAVE

 
Dal 20 aprile 2017 prenderà il via Malanotte d’Estate - Eccellenze del Piave, la rassegna di eventi enogastronomici in provincia di Treviso finalizzati a promuovere i migliori vini dell’area del Piave come il Malanotte del Piave Docg, il Piave Doc, il Venezia Doc, Lison Docg, Lison – Pramaggiore Doc, Raboso del Piave doc ed il Manzoni Bianco Doc Piave. corsa sole donne malanotte d'estate eccellenze del piave
 
L’edizione 2017 di Malanotte d’Estate, un po’ come per la Primavera del Prosecco, propone 13 appuntamenti da fine dell’inverno all’autunno che si concluderanno con la Rassegna dei Vini tra Piave e Livenza a Portobuffolè il 22 ottobre 2017.
 
Il programma di Malanotte d'Estate, edizione 2017, si propone non solo di promuovere i migliori vini della provincia di Treviso, ma di far scoprire borghi incantati come Borgo Malanotte (iscritto fra i "Centri Storici" del Veneto), Portobuffolè (Uno dei Borghi più belli di Italia con la sua Piazza Beccaro, la medievale Torre Comunale, i palazzi storici affrescati, la Porta Trevisana, la trecentesca casa di Gaia da Camino, la Loggia Comunale e Porta Friuli) e Oderzo con Duomo di San Giovanni Battista, Palazzo Foscolo, Villa Bortoluzzi, il Torresin e Villa Wiel.
     
     

PROGRAMMA DI MALANOTTE D'ESTATE 2017

   

Il programma di Malanotte D’Estate inizierà il 20 aprile 2017 e terminerà nella seconda metà di ottobre; i protagonisti dell’evento saranno i vini prodotti lungo la Strada Vini del Piave, i prodotti tipici come l’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, i piatti legati alla cucina trevigiana come il Risotto al Raboso, la Confraternita del Raboso, le esposizioni di prodotti artigianali oltre alla musica dal vivo, lo sport con il ciclismo, i mercati di piate e fiori. Ecco tutte le date in programma:

  • 41° Mostra dei Vini Triveneti a Camalò di Povegliano, aperta al pubblico dal 20 aprile al 7 maggio 2017 presso il Centro Polifunzionale di Camalò di Povegliano. Tra le specialità gastronomiche ci saranno la costata e la grigliata di pesce. Degustazioni di vini di antichi vitigni trevigiani e di tutto il Triveneto.
  borgo malanotte tezze di vazzola di piave
  rassegna dei vini del piave e livenza a portobuffolè 2016
rassegna dei vini tra piave e livenza a portobuffolè
  • 42° Mostra dei Vini del Piave a Candelù di Maserada di Piave, proprio per la sua connotazione geografica i prodotti tipici di Maserada sono legati al Piave ed ai terreni limosi che il fiume sacro alla patria ha reso possibile. Così la produzione dell'Asparago Bianco è diventata florida e nelle giornata della mostra dal 21 aprile al 7 maggio 2017 potrai degustarlo abbinato sapientemente ai migliori vini locali.
  • 40a Mostra dei Vini di Basalghelle a Basalghelle di Mansuè, aperta al pubblico dal 21 aprile all'11 maggio 2017 presso lo stand della sagra di San Giorgio in Via V. Aganoor Piazza. Qui potrai gustare i deliziosi formaggi, seppie in umido e baccalà, carne allo spiedo, l’Orologio dei Formaggi, l’anguilla e la tagliata. Presso Villa Arrigoni ci sarà anche la 21^ Rassegna di Arti e Mestieri.
  • Tralci di Vita a Oderzo, in concomitanza con i festeggiamenti della Grande Guerra venerdì 19 maggio 2017 si svolgerà una serata documentativa alla quale parteciperanno Luca Pinzi in veste di conduttore e scrittore Edoardo Pittalis e lo storico Giovanni Callegari per discutere il ruolo del vino dal punto di vista sociale e culturale tra il 1915 ed il 1918.
  • Cose dei tempi antichi a Tezze di Piave, aperta al pubblico dal 2 al 11 giugno 2017 presso il Borgo Malanotte dove saranno preparati ottimi piatti tipici. Caratterizzeranno questa edizione la visita nella trincea austroungarica, mostra dei produttori del Raboso Piave DOCG, mostra fotografica a cura del FAST,
  • Calici in Festa a Ponte di Piave aperto al pubblico il 24 giugno 2017 in Piazza Garibaldi dove si terranno delle degustazioni guidate e sarà presente uno stand gastronomico. Tra i prodotti tipici che si potranno gustare ci sono il Formaggio Imbriago, la soppressa Trevigiana, la Casatella Trevigiana DOP e l’Ambra Rossa, la Birra al Radicchio di Treviso.
  • 47a Mostra del Vino Piave e Livenza a Vallonto di Fontanelle, aperta al pubblico dal 14 luglio al 1 agosto 2017 dove saranno preparate gustosissime grigliate di carne e costate accompagnate dai migliori vini DOC del Piave.
  • Vini in Piazza a Oderzo - Le vie dei goeosessi e del vino raboso a Oderzo dal 22 al 24 luglio 2017. In particolare sabato 23/7 i partecipanti seguiranno il percorso denominato le “Vie dei Goeosessi e del Vino Raboso” tra le vie più suggestive del centro storico opitergino. L’itinerario si sviluppa in otto tappe con due punti principali di riferimento: Piazza Carducci e Piazza Grande. Protagonista del weekend sarà il Raboso del Piave DOCG.
  • Evento di Vino a Cimadolmo aperto al pubblico il 28 luglio 2017; per l’occasione Confraternita del Raboso Piave ti accompagnerà nelle degustazioni di piatti tipici e vini come l’Incrocio Manzoni ed il Raboso.
  • Sentieri di Vino a Salgareda il 2 agosto 2017 presso Villa Rebecca a Salgareda dove potrai gustare le squisitezze enogastronomiche preparate dai ristoratori che prendono parte all’evento con i migliori vini delle 20 cantine partecipanti.
  • Calici di Stelle in Borgo Malanotte a Tezze di Piave si svolge il 10 Agosto 2017 presso il Borgo Malanotte dove potrai scoprire i vini prodotti da una sessantina di cantine del territorio circostante. Il tutto accompagnato da spettacoli folkloristici locali.
  • Sagra di Santa Rosa a Portobuffolè avrà luogo dal 19 al 28 agosto 2017; per l’occasione saranno disponibili ottime carni cotte alla griglia nello stand allestito dalla Pro Loco.
  • Rassegna dei vini tra Piave e Livenza a Portobuffolè sarà allestita dal 7 al 22 ottobre 2017 nella piazza del paese presso la Loggia del Palazzo del Podestà; qui troverai oltre 200 vini tra Prosecco, vini rossi e passiti.
 
I migliori vini del Piave premiati durante la manifestazione Malanotte D'Estate parteciperanno alla 17 edizione della Rassegna dei Vini del Piave e Livenza ad ottobre 2017 che vedrà i sommelier F.I.S.A.R accompagnare i partecipanti alle degustazioni oltre a quattro serate gastronomiche a tema.
 
 

DOWNLOAD COMUNICATI STAMPA MALANOTTE D'ESTATE