mostre vini in provincia di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
pdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
zdistanziatore
EDIFICI STORICI
xdistanziatore
MURA E PORTE
cdistanziatore
STORIA DI TREVISO
vdistanziatore
CHIESE
bdistanziatore
UNIVERSITÀ
bdistanziatore
EVENTI A TREVISO
ndistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ndistanziatore
ENOTECHE
mdistanziatore

adistanziatore  

MALANOTTE D'ESTATE - ECCELLENZE DEL PIAVE

 
Dal 20 aprile 2023 prende il via Malanotte d’Estate - Eccellenze del Piave, la rassegna di eventi enogastronomici in provincia di Treviso finalizzati a promuovere i migliori vini dell’area del Piave come il Malanotte del Piave Docg, il Piave Doc, il Venezia Doc, Lison Docg, Lison - Pramaggiore Doc, Raboso del Piave doc ed il Manzoni Bianco Doc Piave. corsa sole donne malanotte d'estate eccellenze del piave
 
L’edizione 2023 di Malanotte d’Estate, un po’ come per la Primavera del Prosecco, propone 14 appuntamenti dalla primavera all’autunno che si concluderanno con la Rassegna dei Vini tra Piave e Livenza a Portobuffolè il 22 ottobre 2023.
 
Il programma di Malanotte d'Estate, edizione 2023, si propone non solo di promuovere i migliori vini della provincia di Treviso, ma di far scoprire borghi incantati come Borgo Malanotte (iscritto fra i "Centri Storici" del Veneto), Portobuffolè (Uno dei Borghi più belli di Italia con la sua Piazza Beccaro, la medievale Torre Comunale, i palazzi storici affrescati, la Porta Trevisana, la trecentesca casa di Gaia da Camino, la Loggia Comunale e Porta Friuli), il Tempio di Ormelle, la Casa di Cultura Goffredo Parise a Ponte di Piave e Oderzo con Duomo di San Giovanni Battista, Palazzo Foscolo, Villa Bortoluzzi, il Torresin e Villa Wiel.
     
     

PROGRAMMA DI MALANOTTE D'ESTATE 2023

   

Il programma di Malanotte d’Estate inizia il 20 aprile 2023 e termina nella seconda metà di ottobre; i protagonisti dell’evento saranno i vini prodotti lungo la Strada Vini del Piave, i prodotti tipici come l’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, i piatti legati alla cucina trevigiana come il Risotto al Raboso, la Confraternita del Raboso, le esposizioni di prodotti artigianali oltre alla musica dal vivo, lo sport con il ciclismo, i mercati di piate e fiori.

Malanotte d'Estate non è solo enogastronomia: tra le novità dell'edizione 2023 ci saranno le escursioni in kayak lungo il fiume Monticano, la wine escape room a Oderzo (60 minuti per trovare la via di fuga in un antico palazzo cinquecentesco) e l'appuntamento a Breda di Piave "Tra calici a Breda" organizzato dalla locale Pro Loco.

Ecco tutte le date in programma:

  • 47° Mostra dei Vini Triveneti a Camalò di Povegliano, aperta al pubblico dal 27 aprile al 15 maggio 2023 presso il Centro Polifunzionale di Camalò di Povegliano. Tra le specialità gastronomiche ci saranno l'Asparago in abbinamento ai vini Bianchi del Piave e la serata speciale “Milleuno Malanotte” in collaborazione con il Consorzio Vini Venezia. Degustazioni di vini di antichi vitigni trevigiani e di tutto il Triveneto.
   
 
  • 46° Mostra dei Vini del Piave a Candelù di Maserada di Piave, proprio per la sua connotazione geografica i prodotti tipici di Maserada sono legati al Piave ed ai terreni limosi che il fiume sacro alla patria ha reso possibile. Così la produzione dell'Asparago Bianco è diventata florida e nelle giornata della mostra dal 20 aprile al 7 maggio 2023 potrai degustarlo abbinato sapientemente ai migliori vini locali. Ma non mancheranno piatti come la costata, i salumi italiani ed il galletto con patate.
 
  • Calici in Festa a Ponte di Piave, aperta al pubblico il 24 giugno 2023 presso presso la Piazza Garibaldi a Ponte di Piave dove si terranno delle degustazioni guidate e sarà presente uno stand gastronomico. Tra i prodotti tipici che si potranno gustare ci sono i prodotti tipici trevigiani del territorio circostante abbinati ai migliori vini locali.
  • Tra i calici a Breda a Breda di Piave: la prima new entry di quest’edizione è proprio la Pro Loco di Breda di Piave, che ha deciso di mettersi in gioco e proporre una serata unica dedicata alla valorizzazione dei vini del territorio del Piave.
    L'evento si svolgerà il 24 giugno 2023.
  • Escursioni in kayak a Oderzo, il 24 e 25 giugno 2023 non perdere l'opportunità di esplorare il territorio opitergino da un esclusivo punto di vista: navigare le acque del Monticano in tutta sicurezza a bordo di un fantastico kayak! Partenze per la vostra escursione di 1,5h circa: ore 9.00, 11.00, ore 15.00 e ore 17.00.
 
  • In vino veritas: wine escape room a Oderzo: il 1° e 2 luglio 2023 potrai partecipare alla prima escape rooom del Veneto dedicata al vinoa Palazzo Foscolo: 60 minuti per trovare la via di fuga in un antico palazzo cinquecentesco, riuscirete a risolvere tutti gli enigmi in tempo.
  • 53a Mostra del Vino Piave e Livenza a Vallonto di Fontanelle, aperta al pubblico dal 14 luglio al 31 luglio 2023 dove saranno preparate gustosissime grigliate di carne e costate accompagnate dai migliori vini DOC del Piave. Non mancheranno gli appuntamenti con la musica dal vivo e gli spettacoli folkloristici.
  • Raboso in Piazza Grande a Oderzo il 15 luglio 2023. I partecipanti seguiranno il percorso tra le vie più suggestive del centro storico opitergino. L’itinerario si sviluppa con due punti principali di riferimento: Piazza Carducci e Piazza Grande. Protagonista del weekend sarà il Raboso del Piave DOCG.
  • Le vie dei Goeosessi a Oderzo il 22 luglio 2023. Sapori e tradizioni si fondono nella magica atmosfera della Città archeologica: si tratta del percorso enogastronomico di 1450 passi più atteso dell’anno, che animerà il centro storico di Oderzo. Nelle varie postazioni si potranno degustare i piatti tipici della tradizione, abbinati ai pregiati vini del Piave.
  • Notte di vino a Ormelle il 22 luglio 2023. La seconda novità dell’edizione 2023 è una serata dedicata ai vini del territorio organizzata dalla Pro Loco di Ormelle.
  • Evento di Vino a Cimadolmo aperto al pubblico il 29 luglio 2023 in Piazza a Cimadolmo; per l’occasione Confraternita del Raboso Piave ti accompagnerà nelle degustazioni di piatti tipici e vini come l’Incrocio Manzoni ed il Raboso.
 
  • Sentieri di Vino a Salgareda il 2 agosto 2023 presso Villa Rebecca a Salgareda dalle ore 20:00 dove potrai gustare le squisitezze enogastronomiche preparate dai ristoratori che prendono parte all’evento con i migliori vini delle 20 cantine partecipanti.
  • Calici di Stelle in Borgo Malanotte a Tezze di Piave si svolge il 10 Agosto 2023 presso il Borgo Malanotte dove potrai scoprire i vini prodotti da una sessantina di cantine del territorio circostante. Il tutto accompagnato da spettacoli folkloristici locali.
  • Rassegna dei vini tra Piave e Livenza a Portobuffolè sarà allestita dall'8 al 22 ottobre 2023 nella piazza del paese presso la Loggia del Palazzo del Podestà; qui troverai oltre 200 vini tra Prosecco, vini rossi e passiti.
 
I migliori vini del Piave premiati durante la manifestazione Malanotte d'Estate parteciperanno alla 23a edizione della Rassegna dei Vini del Piave e Livenza ad ottobre 2023 che vedrà i sommelier F.I.S.A.R accompagnare i partecipanti alle degustazioni oltre a quattro serate gastronomiche a tema.
 
 
 
 

DOWNLOAD COMUNICATI STAMPA MALANOTTE D'ESTATE