assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

LA MUSADA A REVINE LAGO

Domenica 24 settembre 2017, ore 14.30
 
Ogni anno l’Associazione Gruppo Folkloristico I Revinot organizza la Musada a Revine Lago.
Le origini di questa rievocazione sono legate alle tradizioni locali risalenti ai secoli scorsi quando le Prealpi Trevigiane dal Monte Cesen fino al Col Visentin passando per il Monte Cimone, il Monte Boral e il Monte Cor erano popolate ed i prodotti della montagna, in primis il fieno e la legna, erano essenziali per il sostentamento del bestiame e dell'uomo soprattutto nei mesi invernali e quindi anche dell’economia rurale di quei tempi.
distanziatoreds musada a revine lago 2017
 
Da oltre vent’anni, nel mese di settembre, l’Associazione Gruppo Folkloristico I Revinot ripropone la Musada, sfilata con le slitte di legno caricate come un tempo. All'evento partecipano in corteo gli abitanti del paese vestiti con costumi d’epoca sfilando lungo le vie di Revine.
Al termine della manifestazione seguirà la dimostrazione dei veci mestieri.
È un momento di festa che coinvolge non solo il paese, ma la comunità della Valsana e rappresenta anche un’occasione per non dimenticare il passato.
   
Le protagoniste di questa giornata sono le Musse: vecchie slitte di legno sistemate e messe a nuovo per essere trainate dal Gruppo Folkloristico I Revinot accompagnati dagi Sbandieratori e dai tamburini di Feltre. sfilata con le slitte a revine lago
 
Le "MUSSE" caricate come un tempo (attrezzi del mestiere, legna, con la dota, ecc...) saranno trainate lungo le vie del paese fino ad arrivare in piazza di Via Roma dove uno speaker spiegherà la loro storia e gli attrezzi, mentre il Gruppo folkloristico si posizionerà per fare la dimostrazione dei vecchi mestieri.
 
Revine ospiterà anche altri espositori ed artisti lungo le vie e borghi del paese con vari intrattenimenti, musica e tanto altro.
L’edizione 2017 della Musada si inserisce nel contesto dei festeggiamenti della Festa di San Matteo.
 
 

PROGRAMMA DE LA MUSADA A REVINE LAGO

Il programma de La musada a Revine Lago, organizzato l’Associazione Gruppo Folkloristico I Revinot, prevede una giornata di festa con l'apertura fin dal mattino del percorso artistico e di artigianato.   - ore 16.00 SPETTACOLO dei Sbandieratori e Tamburini di Feltre
   
Per tutta la giornata sarà funzionante lo stand gastronomico.  

 

 
Ore 14.30: 21a edizione de "La MUSADA": Sfilata (lungo le vie del paese) con le musse (slitte) caricate come un tempo e con i costumi d’epoca con ARRIVO in PIAZZA.  
     

- Al ternime della filata delle slitte si svolgerà la Dimostrazione VECI MESTIERI  con il  GRUPPO “I REVINOT”  ed artigiani locali in piazza, tra i  borghi ed i portici del paese.    

  percorso artistico e di artigianato a revine lago
   
DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 18.30: ESPOSIZIONE  e MOSTRA ARTIGIANI VECI MESTIERI tra i porteghi ed i borghi di  Revine .  
   
Scarica il modulo di partecipazione per gli espositori della Musada a Revine  
     

IL GRUPPO FOLKLORISTICO "I REVINOT"

   
Il GRUPPO FOLKLORISTICO "I REVINOT" si presenta con i costumi tipici popolari di Revine.   costumi tipici popolari revine
   
Il gruppo Revinot nasce il 10 dicembre 1989, in occasione della giornata del Ringraziamento.
L' idea di formare questo gruppo è maturata lentamente tra le signore del coro parrocchiale e le comparse del Presepio Vivente, concretizzata poi su iniziativa della Pro Loco.
 
   
I costumi tipici di Revine sono stati ricostruiti su un modello, ancora esistente, di fine '800. Il gruppo è composto da persone di varie fasce d'età amanti delle tradizioni locali e consapevoli che la cultura passata è parte integrante e profonda del nostro presente e futuro.  
     
Con tanto impegno e passione si è riuscito a recuperare i vecchi canti, le vecchie tradizioni, i vecchi mestieri e attrezzature che presentiamo nelle varie manifestazioni.   recupero vecchie tradizioni mestieri
   

Per qualsiasi informazione:

- e-mail: revinot.gruppofolkloristico@live.it

- Facebook: GRUPPO FOLKLORISTICO "I REVINOT"

 
 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.