eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
ENOGASTRONOMIA
distanziatorew
ROSSOTREVISO
distanziatorew

distanziatoree  

FIORI D'INVERNO - EDIZIONE 2017 - 2018

Fiori d’Inverno 2017 – 2018 vuole celebrare il Radicchio Rosso di Treviso Precoce IGP, Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP e il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP prodotti in selezionate aree della provincia di Treviso e di Venezia.

 
fiori d'inverno a treviso
 
Il programma di Fiori d'Inverno 2017 - 2018 prevede 11 grandi eventi che abbinano la gastronomia con patti tipici a base di Radicchio di Treviso e di Castelfranco ad eventi culturali, dimostrazioni della lavorazione di questa cicoria invernale, convegni ed esposizioni entrando a far parte del calendario di eventi di Treviso Cuor di Natale, la rassegna di manifestazioni natalizie nel capoluogo della Marca.
 
Tra le novità di Fiori d'Inverno, la rassegna enogastronomica dedicata al Radicchio di Treviso, c'è la nuova tappa: 1° Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Spresiano (TV).
   
Anche l'edizione 2017 - 2018 di Fiori d’Inverno è stata realizzata grazie al grande sforzo organizzativo dell’UNPLI di Treviso, del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, dell’UNPLI di Venezia e dall’Associazione “Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco”.
 
Le undici tappe di Fiori d’Inverno toccheranno i comuni di Rio San Martino di Scorzè, Spresiano, Martellago, Treviso, Mogliano Veneto, Zero Branco, Mirano, Preganziol, Dosson di Casier, Roncade e Quinto di Treviso.
 
Fiori d'Inverno terminerà il 25 marzo 2018 per lasciare il posto a Germogli di Primavera, analoga manifestazione che promuove le erbette di stagione.
 
 

PROGRAMMA DI FIORI D’INVERNO

36^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Rio San Martino di Scorzè
dal 3 al 19 novembre 2017
il programma di Fiori d'Inverno a Rio San Martino si sviluppa in tredici giornate ricche di eventi culturali, spettacoli, mostre e cene a tema, a partire dal concerto di venerdì 3 novembre 2017, per finire domenica 19 con il concorso per istituti alberghieri “Premio San Martino”. Tra gli ospiti Luca Sardella, Pupo e poi avrai la possibilità di gustare oltre al radicchio anche il Fagiolo di Lamon IGP, lo Spiedo d’Altamarca.
cicoria trevigiana festa del radicchio rosso di treviso rio san martino
     
     
1^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Spresiano    
Dal 25 al 26 novembre 2017
Oltre alla Mostra Mercato del radicchio l'evento comprende anche la degustazione di piatti tipici del Ristorante Albertini e dell'Azienda Agricola Venturin.
Si svolgerà inoltre il concerto di fisarmoniche degli allievi del maestro Mirko Satto
   
     
     
30^ Mostra del Radicchio Tardivo a Martellago    
Dal 30 novembre all'11 dicembre 2017
Degustazione gratuita del “Risotto al radicchio e canocie di mare”, assaggio di salumi i prodotti dall’azienda Agricola “Il Maialino Rosa” di Martellago, degustazione gratuita del prosecco di DOCG spumanti di Valdobbiadene. Stand gastronomico, pizzeria e mostra dell’artigianato.
   
     
     
110° Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP    
Dall'8 al 10 dicembre 2017
Mostra del Radicchio, esibizione maestri Intagliatori, cooking show, baby laboratorio di tiramisù, visite guidate alla scoperta del capoluogo della Marca e del radicchio di Treviso. All'interno del PalaTreviso, allestito in Piazza Borsa, potrai gustare piatti tipici accompagnati dalle migliori etichette della provincia di Treviso, birre artigianali e molto altro.
   
     
     
33° Mostra del Radicchio Rosso a Mogliano Veneto    
16 e 17 dicembre 2017
Il Radicchio di Treviso è ingrediente imprescindibile della cucina moglianese che con questo evento ti permetterà di gustare il delizioso Risotto al Radicchio, la “Fortaiada” al Radicchio, oltre a godere del Percorso Enogastronomico con i Ristoratori Moglianesi e dell'esibizione del gruppo Folkloristico “Borgo Furo”, il Teatro dei Burattini, la Mostra dei Trattori Landini d’epoca e molto altro.
   
     
     
Colori & Sapori di Primavera a Quinto di Treviso    

Il 25 marzo 2018
Questa mostra-mercato è dedicata ai 3 prodotti tipici del territorio: Radicchio Rosso Tardivo di Treviso, Asparago Bianco di Badoere e Radicchio Verdon, che costituiranno anche gli ingredienti base delle numerose specialità che si potranno gustare presso lo stand gastronomico. A corredare il tutto intrattenimento musicale e mercatino dell’artigianato lungo le vie del centro di Quinto di Treviso.

   
     
     
PrimaVera in Festa a Roncade    

11 Marzo 2018
La mostra mercato del radicchio Verdon di Roncade e dei vini rossi del Piave si tiene la seconda domenica del mese di marzo nel centro storico di Roncade. Nel corso della manifestazione che accoglie una sessantina di produttori e espositori rigorosamente a tema, saranno assegnati il premio al “Miglior Radicchio Verdon” ad opera di una giuria di esperti del settore, e il premio al “Miglior Rosso” scelto a giudizio della F.I.S.A.R.

   
     
     
32° Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson di Casier    
Dal 26 gennaio al 4 febbraio 2018
Possibilità di degustare il Radicchio di Treviso in vari modi anche con la carne di cinghiale. Ci saranno alcuni eventi culturali come la premazione del Concorso Letterario Rosso d'Inverno, l'Annullo Filatelico del Radicchio Rosso e poi la raccolta fondi per le aree devastate dal terremoto di Amatrice, l'esposizione di Trattori d'Epoca, la Cena coi Ristoratori di Marca ed altro.
   
     
     
47° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Preganziol    
Dal 20 al 21 gennaio 2018
Gli appuntamenti gastronomici saranno arricchiti da eventi collaterali: la proiezione del film documentario di Dimitri Feltrin, coro ANA di Preganziol, la mostra fotografica "Il Barone Rosso di Treviso", laboratori di vecchi mestieri. Mentre per tutta la durata dell'evento ci saranno la mostra mercato del radicchio di Treviso, l'esposizione di prodotti gastronomici e di artigianato italiano.
   
     
     
Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta a Mirano    
Il 14 gennaio 2018
Quella di Mirano sarà una tappa di Fiori d'Inverno tutta dedicata alla produzione del Radicchio di Treviso in provincia di Venezia e permetterà di scoprire la produzione dell'Azienda Agraria Istituto K. Lorenz. L'evento sarà caratterizzato anche da uno spettacolo folkloristico e dalla possibilità di gustare i prodotti presso un fornito stand gastronomico.
   
     
     
25° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo a Zero Branco    

Dal 12 al 21 gennaio 2018
Nella mostra ortofrutticola possibilità di acquisto per tutta la durata della manifestazione del miglior radicchio rosso di Treviso IGP tardivo a km zero, oltre al variegato di Castelfranco e altri prodotti ortofrutticoli freschi, di prima qualità a prezzi competitivi.
Sorprenderà i visitatori anche quest’anno il percorso curato dall’Associazione dei Colmelli che ricostruisce la storia e la lavorazione del Radicchio Igp, dalla semina, all’imbiancamento, alla lavorazione manuale confezionamento finale, è un piacevole momento culturale e focloristico