museo santa caterina a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatores
MUSEI DI TREVISO
distanziatored
EDIFICI STORICI
distanziatoref
MURA E PORTE
distanziatoreg
STORIA DI TREVISO
distanziatoreh
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
PESCHERIA
distanziatoreq
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorew
ENOTECHE
distanziatoree
NUMERI UTILI
distanziatorer
distanziatoret
PARCHEGGI
distanziatorey
distanziatoreu
distanziatorei
IMMAGINI
distanziatorei
idistanziatore
odistanziatore
SEGNALA SITO
pdistanziatore
zdistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
edistanziatore
DISCLAIMER
rdistanziatore
sdistanziatore
 
 

ndistanziatore  

FIERA FRANCA DEL ROSARIO A SEGUSINO

Dal 26 al 29 ottobre 2017
 
Dal 26 ottobre 2017 torna la ultra secolare 113a Fiera Franca del Rosario a Segusino organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocino dell’Amministrazione Comunale.   113a fiera franca del rosario a segusino 2017
 

L’evento, che dallo scorso anno fa parte del calendario della rassegna enogastronomica Delizie d’Autunno, vedrà il centro di Segusino trasformarsi in un’imperdibile occasione per conoscere e gustare i prodotti tipici segusinesi tra cui il formaggio S-ceck, un formaggio dolce la cui produzione si perde lontano nella storia, le piccole produzioni di insaccati di alta qualità e la patata di Milies coltivata in un ambiente montano.
Non mancherà neppure il Tartufo Nero di Segusino, che cresce spontaneamente nei pendii delle Prealpi Trevigiane della zona.

 
Tra gli eventi più salienti della 113a Fiera Franca del Rosario a Segusino, edizione 2017, ci saranno la finalissima dell'evento gastronomico "Cuochi di contrada" che vedrà le varie contrade di Segusino sfidarsi a colpi di gustosissimi piatti. Alla serata parteciperà lo chef Marcello del ristorante Alla Pesa di segusino.
 

Immancabili la presenza dello stand gastronomico, la partecipazione di oltre un centinaio di stand tra hobbisti e professionisti e poi gli eventi sportivi con la Corsa Podistica e la 4a Nordic Walking.

 
Le serate saranno allietate dalla musica daòl vivo dei Rollin' Pop che proporranno le migliori cover degli anni '70, '8' e '90 ai cui si aggiungerà la Serata Country con Dj west e poi ci sarà anche uno spettacolo tutto dedicato ai bambini: "I fratelli Al" con il duo comico Yari e Fabio che porteranno tra il pubblico comicità, musica e giocoleria.
   

Ma il programma della Fiera Franca del Rosario prevede tra l'altro anche l'esposizione di varie razze di animali, il raduno dei trattori d'epoca, le mostre e le proposte gastronomiche per pranzo e cena arricchite e rese originali dalla presenza del formaggio S-cech, dal tartufo nero delle montagne di Segusino e da un'ampia scelta di salumi.

produzione dello s-cech formaggio tipico segusinese
 
Si rinnova l'appuntamento con la 4a Rassegna Cinofila Amatoriale che si svolgerà domenica 29 ottobre 2017 e vedrà la partecipazione di numerose razze di cani nelle categorie: meticci, di razza, pastore tedesco e terrier scozzese.
L'evento è organizzato da Canine Organization.
 
 

PROGRAMMA DELLA 113a FIERA FRANCA DEL ROSARIO A SEGUSINO

Il programma della 113a edizione della Fiera Franca del Rosario a Segusino si sviluppa durante l'intero ultimo weekend di ottobre 2017.   cuochi di contrada alla fiera franca del rosario 2017
   
Giovedì 26 ottobre 2017
ore 20.30 Presentazione del libro "Oltre le stelle" di Valerio Fontana, in sala Zancaner.
 

Venerdì 27 ottobre 2017
- ORE 19.00: Apertura stand enogastronomico con specialità tipiche Segusinesi.
ORE 20.00: Finalissima di "Cuochi di Contrada" la prima sfida all'ultimo fornello tra piatti preparati da cuochi inconsueti. "Capocogo" della serata lo chef Marcello.
Presenta la serata direttamente da TeleBelluno la giovane presentatrice Luisa Venturin. Per far parte della speciale "giuria degustatrice" dove saranno proposti i due piatti finalisti (ed anche altri piatti) tutti cucinati in diretta davanti al pubblico: inviare whats app, sms o telefonare al numero: 340 62 85 209 entro il 25 ottobre 2017 (contributo di partecipazione alla particolare cena € 13,00).
Per scoprire i piatti, le ricette e per votare le borgate da mandare in finale: www.prolocosegusino.it o www.valdotv.it oppure alle pagine Facebook Pro Loco Segusino o ValdoTV entro il 19 ottobre 20l7.
Le contrade partecipanti all'evento enogastronomico Cuochi di contrada parteciperanno le seguenti contrade di Segusino: La Piazza, San Rocco e Santa Lucia, Col Lonc, Riva Secca, Riva Grassa, Stramare e Milies.
Durante i mesi estivi ogni borgata ha messo a punto la propria ricetta e poi sono stati realizzati i video come in un vero reality show di cucina, ma in versione veneta.

- ore 21.30 Musica dal vivo con i SONAR, cover rock band.

 
   

Sabato 28 ottobre 2017

- Ore 8:30 Inizio della rassegna bovina con esposizione animali di varie razze e macchine agricole. Apertura stand enogastronomico, mostre in palestra e presenza di bancarelle ed hobbisti.
- Ore 9.30: Apertura 113a Fiera Franca del Rosario.
- Ore 10.00: Apertura stand enogastronomici, mostra mercato, prodotti tipici, hobbisti, esposizioni, attrezzi agricoli, animali vari e inizio rassegna zootecnica, assaggi di vini e dolci locali offerti dai coltivatori segusinesi.
Dimostrazione di produzione del formaggio tipico segusinese: lo S-cech.
- Ore 11.00: Inaugurazione 113a Fiera Franca del Rosario.
- Ore 12.15: Pranzo a cura della Pro Loco di Segusino
presso la tensostruttura riscaldata.
- Ore 14.45: Inizio della 11a corsa podistica "Sulle grave del Piave e Borghi di Segusino".
- Ore 14.50: 4a Nordic Walking "Sulle grave del Piave e Borghi di Segusino". Meeting Nazionale del Nordic Walking.
- Ore 17.l5: Premiazioni Nordic Walking e corsa Podistica.
- Ore 18.30: Apertura stand enogastronomico con specialità tipiche segusinesi.
Ore 21.30: Musica dal vivo con i ROLLIN’ POP
Rollin' Pop è un gruppo musicale formato da sei componenti noto per la
sua varietà di generi e nato con lo scopo di farvi divertire, ballare e cantare. Propone un repertorio di musica disco, rock, pop, commerciale, interpretato da quattro eccellenti voci e suonato rigorosamente dal vivo. Potrete ascoltare dalle canzoni ballabili classiche del panorama nazionale come Raffaella Carrà, ai protagonisti della musica dance e anni '80, sino ad arrivare al pop rock italiano e straniero anni '90 e oltre.

mostra mercato prodotti tipici segusino
   
  concerto rollin pop fiera franca segusino
     
     
Domenica 29 ottobre 2017    

- Ore 8.30 Esposizione anmali di varie razze e macchine agricole.
- Ore 9.00: Apertura stand enogastronomico, mostra mercato, prodotti tipici, esposizioni hobbisti oltre 100 stand, attrezzi agricoli, animali vari. Mostre in palestra.
- Ore 9.15: 5° TRACTOR RADUNO d’epoca e agricoli, giro per le vie di segusino con “spuntino” per i partecipanti e simpatico gadget. Alle 10.00 partenza per il giro turistico di Segusino in sella al trattore.
- Ore 10.00: Tutti in sella al cavallo, per i bambini possibilità di fare un giro a cavallo gratuito fino alle 17.00.
- Ore 11.45: Benedizione dei trattori e macchine agricole.
- Ore 12.30: Pranzo a cura del Gruppo Alpini di Segusino presso la tensostruttura riscaldata. Apertura stand enogastronomico presso la mostra canina.
- Ore 13.00: Inizio 4a RASSEGNA ClNOFILA AMATORIALE.
- Ore 14.00: Sfilata “scolari di ieri - scolari di oggi” guidati dalla banda municipale; dimostrazione giochi forestali con motosega.
- Ore 15.00: Dimostrazione della produzione del “nostro” formaggio tipico lo"S-cech" e del burro.
- Ore 16.30: Grande spettacolo di magia comica con "I FRATELL AL"
Ore 18.00: Apertura stand enogastronomico con specialità tipiche segusinesi.
Ore 18.15: Serata con la migliore musica country selezionata da DJ West. A tutti sarà insegnato gratuitamente un ballo dalla maestra Veronica.

  giro a cavallo per bambini
     

Nelle giornate di sabato e domenica, in palestra, mostra sull’agricoltura, presentazione ufficiale del titolo dell'edizione 20l7 del Presepio Artistico di Segusino, Esposizione lavori dei ragazzi delle scuole elementari, mercatino con hobbisti ed espositori.
All’esterno, esposizione di animali (bovini, suini, alpaca, capre cacnemire, asini, ocne, galline), macchinari agricoli, espositori e hobbisti vari oltre l00 stand.
Per informazioni o prenotazione pranzi potete telefonare al  340 6285209 oppure tramite mail scrivendo all’indirizzo: fieradelrosario@prolocosegusino.it.

  mostra sulla fienagione segusino
     
     

ENOGASTRONOMIA ALLA FIERA FRANCA DEL ROSARIO

   
La Fiera Franca del Rosario offre l'occasione per gustare deliziosi piatti tipici dove le ricette della cucina dell'Alta Marca si incontrano e si uniscono con la cucina tipica della provincia di Belluno.   tartufo nero di segusino
   

PRANZO SABATO 28 OTTOBRE 2017
Antipasto a base di prodotti locali, crespelle con S-cech, salsiccia e tartufo nero; mediaglioni di pollo, spezzatino con polenta, contorni, acqua, vino, frutta, dolce e caffè.

PRANZO DOMENICA 29 OTTOBRE 2017
Antipasto della tradizione, pasta al ragù, spiedo con polenta, contorni, acqua, vino, frutta, dolce, caffè. Possibilità di pranzare presso lo stand della mostra canina con pastin, wurstel, cotolette, patatine fritte e panini.

 
     

TUTTE LE SERE
Gnocchi S-cech salsiccia e tarturo, gnocchi al ragù, gnocchi con burro e salvia; trippa, braciola e salsiccia con polenta; formaggio S-cech alla piastra ed in tecia e S-cech gourmet (degustazione di formaggio S-cech): wurstel alla piastra; frittura di pesce; seppie in umido, tagliata di manzo con rucola e S-cech stravecchio, patatine fritte; fagioli; hot dog e panini, dolci, birra delle migliori marche e prosecco.

Per informazioni, prenotazione pranzi telefonare al 340 6285209.
Se sei un espositore o un hobbista e vuoi partecipare alla Fiera Franca del Rosario vai sul sito delle Pro Loco di Segusino e scarica il modulo apposito ed invialo compilato a fieradelrosario@prolocosegusino.it

  spiedo piatti tipici fiera franca del rosario segusino
     
     

CENTENARlO GRANDE GUERRA SEGUSINO - FREGONA

   

Dopo il primo evento durante la 144a Sagra di Fregona, prosegue con la 113a Fiera del Rosario di Segusino l'incontro delle due comunità in occasione del centenario di profugato dei segusinesi a Fregona durante la Grande Guerra.

L'iniziativa, che proseguirà con altri eventi anche nei prossimi mesi, vede qui la scoperta del Torchiato con proposte di assaggi e degustazioni del pregiato vino di prelibata qualità, dolce-amaro, ricco di alcool, gustosissimo, che viene ottenuto da uve passite e poi torchiate durante la settimana di Pasqua.

  centenario della grande guerra segusino fregona
   

DOMENlCA 29 OTTOBRE 2017, DALLE ORE l4.00
Dimostrazione giochi forestali con motosega.
A cura dei ragazzi dell’istituto Agrario “A Della Lucia” di Feltre.

 
     
     

MOSTRE IN PALESTRA

"In fuga da Caporetto" Selezione di libri sul profugato e riproduzioni di documenti sull’esilio dei segusinesi a Fregona durante la Grande Guerra e Mercatino del libro usato a cura dell’Associazione Drìoghe a la Stèlla in
collaborazione con la biblioteca comunale.

  mostra fotografica davide geronazzo segusino
   
Mostra fotografica di Daniele Geronazzo e Emanuele Mazzocco.
Mostra di quadri di Menegazzo Liliana.
 

 

Mostra di francobolli e Annulli speciali di manifestazioni mondiali, Expo Roma 1985, Expo Genova 1992 per i 500 anni, scoperta dell’America e viaggi di Cristoforo Colombo e molto altro.
     
     
     
INFORMAZIONI SULLA 113a FIERA FRANCA DEL ROSARIO A SEGUSINO
Per informazioni per prenotazione pranzi telefonare al numero 340.6285209.
  spettacolo fratelli al segusino 2017
   
Se sei un espositore o hobbista e vuoi partecipare alla fiera vai sul sito www.prolocosegusino.it scarica il modulo e invialo a fieradelrosario@prolocosegusino.it.  
 
 
     
     
4A RASSEGNA CINOFILA AMATORIALE ALLA FIERA FRANCA DEL ROSARIO A SEGUSINO

La manifestazione non si svolgerà in caso di maltempo. Per informazioni: Matteo: 333 933 7436

Ore 11.30: Possibilità di pranzare nel nuovo stand enogastronomico dedicato.
Ore13.00: Apertura iscrizioni alla rassegna.
Ore 14.00: Inizio valutazioni cani di razza.
Ore 15.30: Concorso cane fantasia.
Ore 16.30: Premiazioni d’onore.

La rassegna si svolge presso gli impianti sportivi di Via Chipilo, con parcheggio riservato vicino ai ring per i partecipanti.

CLASSI E QUOTE D’ISCRIZIONE
Classe Puppy: fino a 8 mesi 12,00 €
Classe Giovani: da 9 a 18 mesi 12,00 €
Classe Libera: oltre 18 mesi 12,00 €
Giovane Presentatore 3,00 €

NORME GENERALI: ogni espositore è responsabile dei propri soggetti e ne risponde. I cani presenti dovranno avere più di quattro mesi ed essere muniti di libretto sanitario: ciclo completo di vaccinazioni ed essere sverminati; identificazione tramite microchip o tatuaggio. Non sono necessari altri documenti. Si fa obbligo di museruola per i cani irrequieti.
La rassegna si svolge presso gli impianti sportivi in via Chipilo vicino ai ring per i partecipanti.
Durante tutta la manifestazione sarà presente l'assistenza veteriaria a cura di Animal Farm.

PREMIAZIONI
Ogni soggetto partecipante verrà premiato con una confezione di prodotti alimentari cane-proprietario.
PREMIAZIONE PER OGNI RAZZA
1° Confezione pranzo - 2° Confezione cena
3° Confezione colazione
PREMIAZIONE CANE FANTASIA (bastardini e meticci)
1° - 2° - 3° Confezione alimentare.
PREMIAZIONE GIOVANE PRESENTATORE
1° - 2° - 3° Confezione scuola.
PREMIO SPECIALE PASTORE TEDESCO E TERRIER SCOZZESE
miglior maschio - miglior femmina - miglior puppy
Sacco di mangime per cani.

  rassegna cinofila amatoriale segusino 2017
 

PREMIAZIONI D’ONORE: BEST IN SHOW PUPPY
1° assoluto: Cesto gastronomico e sacco di mangime
2° - 3° - 4° - 5° - 6°: Confezione di mangime o prodotti vari.

BEST IN SHOW GIOVANE
1° assoluto: Cesto gastronomico e sacco di mangime
2°- 3°- 4°- 5°e 6°: Confezione di mangime o prodotti vari.
BEST IN SHOW VETERANI
1° assoluto: Cesto gastronomico e sacco di mangime
2°- 3°- 4°- 5°e 6°: Confezione di mangime o prodotti vari.

RAGGRUPPAMENTI
1° assoluto: Confezione con prodotto locale.
2° e 3°: Confezione alimentare o prodotti vari.
1) cani da pastore, bovari, bovari svizzeri. 2) cani di tipo pinscher, schnauzer, malossoidi. 3) cani terrier. 4) cani di tipo spitz e primitivo levrieri. 5) segugi e cani da pista di sangue e bassotti. 6) cani da ferma e cani da riporto da cerca e d’acqua. 7) cani da compagnia.

 

mostra canina segusino
 

BEST IN SHOW
1° ASSOLUTO: Cestone gastronomico e sacco mangime.
Evento organizzato in collaborazione con:

CANINE ORGANIZATION
www.canineorg.it - cell: 339 5762390 dopo le 15.00

Scarica il programma della Rassegna Cinofila Amatoriale a Segusino

RASSEGNE CINOFILE AMATORIALI 2018
- Bassano del Grappa (VI): 3 e 4 marzo 2018
- Olmo di Martellago (VE): 11 marzo 2018
- Campodarsego (PD): 2 aprile 2018
- Varago di Maserada (TV): 15 aprile 2018

     
     

11a CORSA PODISTICA & 4a NORDIC WALKING A SEGUSINO

   
La 11a Corsa Podistica e la 4a camminata di Nordic Walking a Segusino si svolgeranno sabato 28 ottobre 2017 con partenza dagli impianti sportivi "Sulle grave del Piave e borghi di Segusino"   camminata nordic walking segusino 2017
   
I due eventi sportivi, la corsa podistica e la camminata di nordic walking prenderanno il via alle 14:45 di sabato.
 
   
Manifestazione non competitiva PODISTICA e NORDIC WALKING su percorso di Km. 10 e corsa di Km 2 riservata ad alunni delle scuole elementari e medie.

REGOLAMENTO

RITROVO: presso gli impianti sportivi in via Chipilo.
PARTENZE: Km 2 RAGAZZI: ore 14.30;
Km 10 CORSA PODISTICA: ore 14.45;
Km 10 Nordic Walking ore 14.50.
 
   
ISCRIZIONI: Si ricevono il giorno della gara presso la partenza dalle ore 13.15 alle ore 14,30. Ogni partecipante dichiara di essere a conoscenza che la volontaria iscrizione e partecipazione alla manifestazione è considerata tacita dichiarazione ed autocertificazione di idoneità fisica per questa attività amatoriale, volontaria e non competitiva e pertanto dichiara di esonerare gli organizzatori, che in base alle vigenti normative, non sono tenuti a chiedere obbligatoriamente il certificato medico di buona salute.
 
 
Inoltre solleva gli stessi da tutte le responsabilità civili e penali conseguenti in caso di incidente di qualsiasi tipo prima , durante e dopo la manifestazione (Accordo di partecipazione e "liberatoria" da sottoscrivere).
Essendo la corsa non competitiva, l'organizzazione si prefigge come unico scopo la promozione e la divulgazione dell'attività motoria a carattere sociale. Quindi si consiglia ai partecipanti di graduare lo sforzo psicofisico secondo le proprie possibilità.

Scarica il programma della 11a Corsa Podistica e 4a Nordic Walking a Segusino 2017

     
     
QUOTA DI ISCRIZIONE:
- Km 10 Podistica: 6,00 € e Nordic Walking: 9,00 € comprensivo di cronometraggio ufficiale; con riconoscimento di partecipazione (premio garantito ai primi 600 iscritti)
- Km 2 Ragazzi: gratuita. La quota non è soggetta ad I.V.A. a norma dell'art. 4, comma 4, del DPR 26 ottobre 1972, n° 633 e successive modifiche. I contributi su indicati, sono finalizzati alla realizzazione della manifestazione in oggetto del presente volantino in diretta attuazione agli scopi istituzionali ai sensi dell'art. 2 lettera A-B del DLGS 460/97 e del 3° comma dell'art. 148 del TUIR. Ristoro e servizio docce presso impianti sportivi di via Chipilo. La quota di iscrizione da diritto ai partecipanti a consumazione presso lo Stand gastronomico allestito in loco con sconto del 15%. La corsa podistica e Nordic Walking di Km 10 è riservata agli atleti con età superiore a 14 anni (14-18 anni necessaria autorizzazione del genitore). La corsa di Km 2,0 è riservata agli alunni delle scuole medie ed elementari (necessaria autorizzazione del genitore).
La manifestazione si effettuerà con qualsiasi tempo.
Dato il carattere amichevole della manifestazione non si accettano reclami.
  quota di iscrizione partecipanti alla corsa segusino
   
Le premiazioni saranno effettuate dalle ore 17.00, ovvero alla scadenza del tempo massimo consentito per l'arrivo (2 ore). La Manifestazione è inserita nella 112a Fiera Franca del Rosario.
SERVIZI: Assistenza radio (Ass. Volontari Antincendi Boschivi Protezione Civile), assistenza medica, assistenza percorso ANA, AVIS e amici della corsa "Ndar e Tornar dal Doc".
Docce calde presso la palestra.
PERCORSO: Si sviluppa nell'area compresa tra il fiume Piave, le borgate di Riva grassa, Rivasecca, Canton e Villa. La nostra manifestazione vuole essere un'iniziativa di impulso a quanti si vogliono avvicinare ad uno sport semplice e di facile pratica. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione.
corsa colline milies
     

NORDIC WALKING

   

Nordic Walking: Potete trovare il regolamento "Gironordic" (www.gironordic.it); i Giudici del percorso sono selezionati da Gironordic e CSI generici.

PREMIAZIONI:
- NORDIC WALKING: Primi 3 assoluti: maschili e femminili: premio; primi 3 miglior tecnica: maschili e femminili: premio.
- CORSA PODISTICA Saranno premiati anche i 5 gruppi più numerosi.

INFO: Diego cell 335 7282908 - Ale cell. 349 2897246

  nordic walking fiera franca del rosario 2017
     
Al termine della gara:
- Ore 18.30: apertura stand enogastronomico con specialità tipiche segusinesi.
- Ore 21.30: musica dal vivo con i: ROLLIN' POP.
  corsa podistica segusino 2016
   
Buon divertimento e arrivederci a Milies per la 11a edizione della "Ndar e tornar dal Doc" corsa podistica non competitiva in montagna in programma il 2 giugno 2018 - A.V.D.  
   
   
 
 
 

Potrebbe interessanti anche: