museo civico luigi bailo a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatoreq
MUSEI DI TREVISO
distanziatorew
EDIFICI STORICI
distanziatoree
MURA E PORTE
distanziatorer
STORIA DI TREVISO
distanziatoret
CHIESE
distanziatorey
UNIVERSITÀ
distanziatoreu
EVENTI A TREVISO
distanziatorei
PESCHERIA
distanziatoreo
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorep
ENOTECHE
mdistanziatore
 
 

pdistanziatore  

VISITE GUIDATE ALLA CHIESA DI SAN VIGILIO A FARRA DI SOLIGO

 
In occasione della Primavera del Prosecco 2018 sarà possibile visitare la Chiesa di San Vigilio a Farra di Soligo. L'edificio religioso, posto in un’incantevole posizione tra le colline del Prosecco, domina Col San Martino e tutta la vallata fino ed oltre il fiume Piave.  visite guidate alla chiesa di san vigilio a farra di soligo
   
La Chiesa di San Vigilio fu edificata intorno al 900 d.C. e, nella sua storia, subì alcuni rifacimenti dovuti al cambio di necessità degli abitanti del luogo e al deterioramento dovuto all’azione del tempo che l’aveva parzialmente compromessa.
Gli interventi di restauro dell’edificio religioso di Farra di Soligo si svolsero nella prima parte del 1400 e poi introno al 1550.
 
   

Il territorio del Prosecco fu pesantemente coinvolto nella Grande Guerra e durante questo periodo la Chiesa di San Viglio divenne osservatorio privilegiato per l’esercito austro-ungarico che da quella posizione sopraelevata poteva osservare gli spostamenti dell’esercito italiano presente nel vicino Montello. Fortunatamente non fu mai bombardata, ma nel tempo fu privata dei suoi arredi.

arredi chiesa di farra di soligo
 
L’ultimo restauro realizzato alla fine degli anni ’70 del XX secolo risistemò la copertura, risanò le pareti portanti dall’umidità e portò alla costruzione delle scale dell’adiacente campanile. Fino agli inizi del XX secolo la Chiesa conservava ancora le raffigurazioni di Sant’Eustacchio e Sant’Antonio Abate oltre alla Pala di S. Vigilio. Attualmente è presente un altorilievo realizzato da Stuffer, scultore gardenese.
 

DATE DELLE VISITE GUIDATA ALLE CHISA DI SAN VIGILIO A FARRA DI SOLIGO

In collaborazione con la parrocchia di Col San Martino le visite guidate alla Chiesa di San Vigilio si svolgeranno dalle 14 alle 17 di:

- domenica 25 marzo 2018;

- lunedì 2 aprile 2018;

- domenica 8 aprile 2018;

- domenica 15 aprile 2018.

  orari visite chiesa di san vigilio a farra di soligo