parco storga museo etnografico
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew

distanziatoree  

21a RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE

Edizione 2010 a Treviso
 
La Rassegna Internazionale del Folclore a Treviso curata dal Gruppo Folcloristico Trevigiano ha luogo ogni anno il primo week-end dopo ferragosto con lo scopo di far esibire gruppi folcloristici di paesi anche molto lontani dall’Italia, gruppi che presentano i balli e canti locali con i costumi e musiche tradizionali.
 

I luoghi d’elezione della Rassegna Internazionale del Folclore a Treviso sono il centro storico di Treviso, oltre che il Museo Case Piavone che in questi 21 anni (nel 2010) hanno visto l’esibizione di decine di gruppi folcloristici provenienti da molti stati diversi.

 
Per quanto riguarda l’esibizione della Rassegna Internazionale del Folclore a Treviso questa ha luogo con partenza da Largo Altinia - nei pressi di Porta Altinia - nel tardo pomeriggio del sabato del primo week-end dopo ferragosto.
 
La sfilata dei vari gruppi folcloristici accompagnati dal Gruppo Folcloristico Trevigiano con le sue Le Primule del Folclore attraversa Ponte San Martino e Corso del Popolo fino ad arrivare a Piazza Borsa che diventa luogo per una prima esibizione dei vari balli in costumi tipici.
 
segue poi l’arrivo in Piazza dei Signori, dove avrà poi luogo l’esibizione principale sul palco preparato per l’occasione.
 
La Rassegna Internazionale del Folclore 2010 a Treviso vedrà la partecipazione dei gruppi folcloristici di Francia, Senegal, del Kulturno Umetncko Drustvo Talija della Serbia e dello State Folk Ensemble Selenga della Repubblica di Buriazia (Siberia).
 

L’esibizione della Rassegna Internazionale del Folclore 2010 a Treviso sarà preceduta dagli spettacoli che avranno luogo:

  • a Trevignano presso la casa di riposo Villa Pasinetti, merc. 18 agosto 2010 alle ore 21.00 con ingresso gratuito;
 
  • a Paderno di Ponzano nel piazzale della Chiesa, giov. 19 agosto 2010 alle ore 21:00.
 

PROGRAMMA DELLA 21a RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE

Treviso
 

Sabato 21 agosto 2010: Presentazione manifestazione alle autorità e alla stampa

  • ore 11.00 presso la Loggia dei Cavalieri ci sarà la sfilata per le vie cittadine del centro storico;
  • ore 19.45 da Porta Altinia a Piazza dei Signori
  • ore 20.45 in Piazza dei Signori: lo spettacolo principale con i vari gruppi partecipanti

In caso di maltempo Auditorium S.Artemio

 

Domenica 22 agosto 2010: ore 16.00 presso Case Piavone - In caso di maltempo presso Auditorium S.Artemio.