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RADICCHIO ROSSO DI TREVISO

Annata 2009
 

L’ARRIVO DEL FREDDO CI PORTA IL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP

 
  Con la partecipazione alla Fiera di Anuga - Colonia, si sono concluse le iniziative fieristiche programmate dal Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP per l’anno 2009. “Con questa fiera – spiega il Presidente del Consorzio, Lucio Torresan – prende di fatto avvio la nuova stagione produttiva che vede già disponibili sul mercato il Radicchio Rosso di Treviso Precoce e il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP”.
 
La stagione 2009 / 2010, in realtà, si apre con una forte preoccupazione del mondo produttivo che, dopo essersi risollevato nella stagione appena conclusa, teme il ripetersi di quanto visto nel biennio 2006 / 2008 con un eccesso di produzione (Radicchio comune non certificato) e prezzi al di sotto dei costi di produzione.
Una preoccupazione, questa, solo parzialmente mitigata, negli ultimi giorni, dalle temperature al disotto della media stagionale registrate nei territori di produzione.
 
“Il freddo – spiega Luca Giavi, direttore del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP – è una condizione imprescindibile per garantire ai consumatori la qualità distintiva delle nostre produzioni e agli agricoltori dei volumi produttivi più contenuti, il cui valore remuneri i costi sostenuti e il loro lavoro”.
 
    
“Ciò che si avverte con sempre maggior urgenza – conclude il Presidente del Consorzio Lucio Torresan – è la necessità di aggregazione, come sollecitato recentemente dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Luca Zaia in occasione del discorso inaugurale del Macfrut di Cesena.  
 
Un’aggregazione che si traduce nell’adesione al Consorzio di Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, alle Organizzazione dei produttori, al sistema di controllo certificato delle Indicazione Geografiche Protette. Solo in questo modo saremo in grado di dare un futuro alla nostra agricoltura, rappresentando una controparte forte per la GDO e un partner credibile sui mercati internazionali.”