ca spineda fondazione cassamarca
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
xdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
cdistanziatore
EDIFICI STORICI
vdistanziatore
MURA E PORTE
bdistanziatore
STORIA DI TREVISO
ndistanziatore
CHIESE
mdistanziatore
UNIVERSITÀ
distanziatorel
EVENTI A TREVISO
distanziatorek
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorej
ENOTECHE
distanziatoreh
NUMERI UTILI
distanziatoreg
distanziatoref
PARCHEGGI
distanziatored
distanziatores
distanziatorea
IMMAGINI
distanziatorep
distanziatoreo
distanziatorei
SEGNALA SITO
distanziatoreu
distanziatorey
distanziatori
CONTATTI
distanziatoret
distanziatorr
 
zdistanziatore  
CASA SPINEDA, Piazza San Leonardo, 1 - Treviso
 
Casa Spineda, situata nel cuore di Treviso, è un elegante palazzo dall’affascinante storia; dal 1935 ad oggi è sede di rappresentanza della Fondazione Cassamarca.
Proprietà della nobile famiglia degli Spineda fino a metà dell’800, il Palazzo fu costruito attorno al 1560 per volere di Gaspare Spineda. Questi volle in San Leonardo una residenza fornita di poggioli e con facciate ricche di decorazioni, oggi purtroppo perdute e non si sa se fossero opera del Bordone o del Fiumicelli, artisti operanti in quel periodo a Treviso.
   
foto casa spineda fondazione cassamarca
Casa Spineda - Sede della Fondazione
Cassamarca - Oggi
immagini fondazione cassamarca treviso
Lo scalone d’onore che dal piano terra conduce fino all’ammezzato dividendosi in due rami.
   

Sulla muratura esterna di Casa Spineda vi erano decorazioni raffiguranti le quattro stagioni, Proserpina, la morte di Adone, Pallade e Nettuno; purtroppo non ci restano di esse che la sola testimonianza del Burchiellati, celebre conoscitore della storia di Treviso.
Nel ‘700, secondo altre testimonianze, il conte Marcantonio Spineda decise di apportare opere di ristrutturazione ed ampliamento al Palazzo.

E’ in questa occasione che Casa Spineda è ampliata sul retro, caratterizzato da un maestoso scalone che, partendo dal basso con due rampe di scale sorrette da un porticato poggiante su colonne di stile dorico, si conclude al piano primo con una singola gradinata. Sempre in quest’occasione il Palazzo Spineda fu dotato del grandioso salone delle feste che si estende su due piani con ballatoio.


Gli affreschi dello scalone di Casa Spineda sono da attribuirsi a Gaspare Diziani come testimoniano alcune lettere ritrovate; questi aveva già avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare per gli affreschi realizzati a Venezia e a Castelfranco Veneto.

   
Le decorazioni dell’atrio ritraggono una serie di rappresentazioni allegoriche contornate da decorazioni a stucco sia nel sovrapporta che nel cornicione curvo di raccordo tra le pareti ed il soffitto. Sono raffigurate le quattro virtù cardinali sui lati corti della sala e altre quattro figure femminili che personificano l’Arte, la Gloria Militare, l’Abbondanza ed una di significato non precisato sui lati lunghi.....

FOTO DEGLI INTERNI >>>