eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

  

MUSEO TONI BENETTON DI MOGLIANO VENETO

 

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO - F@MU, EDIZIONE 2015

Domenica 4 ottobre 2015
 
Anche il Museo Toni Benetton di Mogliano Veneto aderisce domenica 4 ottobre 2015 alla F@mu - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.   locandina giornata nazionale delle famiglie al museo benetton
 

Durante il pomeriggio saranno allestiti dei laboratori didattici per i bambini, mentre gli adulti potranno ammirare le opere in ferro battuto realizzate dal Maestro Toni Benetton ed esposte al Museo oltre che nel parco annesso; sarà possibile accedere anche agli ambienti interni di Villa Marignana adiacente al Museo.

 
Tutte le informazioni sulla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo a Mogliano Veneto
 
 
 
 
 

EVENTI PASSATI AL MUSEO TONI BENETTON

 

NOTTE DEI MUSEI A MOGLIANO VENETO

16 maggio 2015
 
La Notte dei Musei al Museo Toni Benetton di Mogliano Veneto, edizione 2015, sarà un grande evento caratterizzato da numerose iniziative disponibili dalle 20:00 all'1:00 e tra queste ci saranno spettacoli di danza, visite guidate, mostre personali in esclusiva, suoni e sapori e teatro. eventi ctg il nuovo volo treviso notte dei musei 2015 al museo toni benetton mogliano veneto
 
Il Museo Toni Benetton aderisce a La Notte dei Musei, evento europeo che prevede l'apertura con ingresso libero in una fascia oraria inusuale e con proposte particolari: sculture illuminate, danze tra gli alberi e suoni d'atmosfera accompagnano i visitatori in questa nottata culturale.
 
Le visite guidate sono riproposte ciclicamente, senza prenotazione.
 
Tra gli eventi in programma alla Notte dei Musei 2015 a Mogliano Veneto ci saranno due importanti mostre: EQUI-LIBRARSI di Loredana Boschiero e MATERIA di Giovanni Benetton; tra gli eventi previsti ci sarà il divertente spettacolo Dalla Costola Di Eva - Cronache dal Paradiso Terrestre a cura della Compagnia Teatrale "Attori Per Caso": si parla di uomini attraverso quattro storie scritte da una donna. Emergono delle figure maschili dai cinquant'anni in su che vivono in uno stato di crisi generazionale. Humor e risate.
 
L’Associazione Culturale INDACO presenterà STILL LIFE, Indomite Incursioni di Danza e Arte Contemporanea. Performance dal vivo tra gli alberi e le sculture del Parco-Museo, immersi nella notte e tra le note della poesia. Un'esperienza emozionante.
     
L’associazione nusica.org propone lo spettacolo STILELIBERO, si tratta della settima produzione di nusica.org, un album che nasce da un’improvvisazione libera ad opera di due navigati ‘crawlisti in musica’. Luigi Vitale e Luca Colussi colgono l’opportunità di suonare insieme in duo: un progetto creativo votato al gioco, alla libertà.   spettacoli associazione nusica.org museo toni benetton
   
Non mancherà la musica di DAVIDE ANTONIO PIO & QUARTET; Davide Antonio Pio - cantante, musicista e produttore - proporrà per la serata un mix di pezzi degli anni Sessanta e Settanta sia italiani che internazionali. Accompagnato da Simone Bortolami e Jesai Fiabane, Natalìa Piovan ed Elisa Vedovetto.  
 
 
 

MOSTRA EQUI-LIBRARSI AL MUSEO TONI BENETTON A MOGLIANO VENETO

Dal 16 maggio al 14 Giugno 2015 dalle 16:00 alle 19:00   mostra equi-librasri loredana boschiero
 
La mostra EQUI-LIBRARSI, che sarà inaugurata durante la Notte dei Musei al Museo Toni Benetton a Mogliano Veneto rappresenta l’occasione per Loredana Boschiero di esporre i suoi "piccoli", micro sculture che raffigurano personaggi, in bilico fra decisioni e non - scelte.
 
Posture che rivelano la fatica di affrontare le difficoltà quotidiane. Uomini, sperduti, che esprimono la propria profonda incertezza.
 
La loro è un'espressione attonita, fatta di sguardi persi nel vuoto. Possono avere atteggiamenti statici, in attesa o in movimento verso il futuro, sperando di approdare in un luogo dove ritrovare la serenità e la capacità di sognare... ancora.
 
In equilibrio instabile su strutture - metafore di condomini spersonalizzati, cercano e a volte trovano vie d'uscita. Li si osserva lottare per vivere e non per sopravvivere.
Si coglie il loro smarrimento e al tempo stesso si scorge la possibilità di superarlo. Le occasioni favorevoli, rappresentate dalle aperture o vie d'uscita delle strutture, suggeriscono la straordinaria opportunità di equi-librarsi, anche in situazioni estreme.
   
Loredana Boschiero
Via Vercelli, 33 - 15048 Valenza (AL)
T. +39 347 4455243
E.loredanaboschiero@gmail.com
 
 
 
 
 
 

MOSTRA "MATERIA" DI GIOVANNI BENETTON AL MUSEO TONI BENETTON

dal 16 Maggio al 14 Giugno 2015 dalle 16:00 alle 19:00   mostra materia giovanni benetton mogliano veneto
 
Il filo conduttore della mostra Materia che sarà aperta al pubblico durante la Notte dei Musei a Mogliano veneto salato 16 maggio 2015 che lega la serie delle "MICROSCULTURE" è il passaggio da ciò che da sempre ha rappresentato l’interesse di Giovanni Benetton: l'analisi dei vuoti e dei pieni nel mutare degli stati d'animo di un volto.
 
L’artista partito da barre antropomorfe, forgiandole come manipolare materia "morbida" per dare espressione. Ecco allora che questa arriva ad assumere caratteri di volti che provano e fanno provare emozioni.
 
Queste barre le considero come dei feticci e mi sono care perché dà lì arrivo a pensare alle mie sculture, in piccolo ma nel pensiero, grandi. Sviluppare il senso del togliere dalla materia, con un materiale duro, mi porta a "bucare", svuotare plasticamente, tanto da far sembrare morbido il materiale.
 
Ecco che le forme che forgio diventano astratte, essenziali, ma conservano il colore dei dettagli di espressioni che mi erano di riferimento.
 
Mi piace lavorare su queste "MINISCULTURE" proprio per il piacere tattile che provo nel vederle fra gli oggetti dei quali mi circondo da vicino, quasi fossero "feticci".
 
 
 
 
 
 
 

IL MUSEO TONI BENETTON A MOGLIANO VENETO

Il Museo Toni Benetton a Mogliano Veneto raccoglie le opere del Maestro trevigiano ed offre la possibilità di ripercorrere la produzione artistica dai primordi fino alle macrosculture.    
 
Gli spazi espositivi del Museo Toni Benetton a Mogliano Veneto sono suddivisi in tre sezioni principali:
 
SPAZI INTERNI: dove possiamo ammirare le opere in gesso, bronzo, terracotta, ferro oltre all’arte figurativa fino ai progetti e ai bozzetti per le macroscultore;
 
PARCO: si estende per 20.000 mq e contiene le opere vivibili e le macrosculture. Il concetto di arte vivibile è caro al Maestro Toni Benetton in quanto l’opera non è fine a se stessa ma invita il visitatore ad attraversarla ed interagire con essa.
 
LABORATORIO: ha rilevanza molto importante per la didattica scolastica in quanto offre molteplici possibilità quali la realizzazione di disegni, la manipolazione della creta oltre ai lavori con il filo di ferro carta. Per gruppi e scolaresche è richiesta la prenotazione.
 
 
 
 
 

INFORMAZIONI SUL MUSEO TONI BENETTON A MOGLIANO VENETO

Per informazioni sul Museo Toni Benetton a Mogliano Veneto in Via Marignana, 112 utilizzare i seguenti recapiti:
 
- Tel.: (+39) 041.942111
 
- e-mail: info@museotonibenetton.it
 
- web site: www.museotonibenetton.it