assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

MOSTRA DI CARILLON A ISTRANA

Da maggio 2018
 

MOSTRA DI CARILLON ED AUTOMI A ISTRANA PRESSO VILLA LATTES

Conclusosi il complesso lavoro di restauro che ha riguardato in modo approfondito l’intero edificio di Villa Tamagnino Lattes a Istrana e secondariamente gli edifici annessi per quanto riguarda le coperture dal 26 maggio 2018 il prestigioso edificio realizzato nel 1700 ed occupato dall’avvocato Bruno Abramo Lattes, suo ultimo proprietario che la utilizzava come residenza estiva fino agli inizi degli anni ’50 dello scorso secolo.
Nell’ultimo periodo della sua permanenza l’avv. Lattes trasformò parzialmente gli interni dell’edificio in modo da adattarli meglio a raccogliere ed esporre le sue collezioni tra cui quella di automi, carillon, monferrina, gli armonium acquistati nei suoi viaggi all’estero.
Per una decina di anni la villa fu abbandonata e lasciata al suo destino. Al recupero dello stabile hanno collaborato il Comune di Istrana che è l’attuale proprietario ed il Comune di Treviso che ha curato il restauro dei beni mobili tra cui mobili, quadri, automi, orologi, cineserie e carillon.
distanziatoreds mostra di armonium a villa lattes a istrana
   
Il CTG Il Nuovo Volo organizza la visita guidata alla mostra di carillon domenica 4 novembre 2018. Prenota la visita guidata alla mostra di automi a Villa Lattes: tel. 333 4148800
 
     
     
Nei decenni la Villa col suo parco hanno ospitato eventi di carattere locale e offerto alloggio a personalità del calibro di presidenti come Giuseppe Saragat e Antonio Segni.
La mostra di carillon ed automi a Istrana presso Villa Lattes offre al visitatore la possibilità di ammirare oltre 30 pezzi unici risalenti al periodo che va dal 1700 al 1900 e provenienti da Svizzera, Francia, Germania ed Italia; tutti pezzi unici e non copie che per importanza ed originalità ne fanno la seconda collezione più importante al mondo.
  mostra carillon automi armonium istrana villa lattes
   
Tra i carillon più rari spicca "Il Tamburino" con la divisa della Serenissima Repubblica risalente al XVIII secolo, “La pianista”, di produzione tedesca, la “Bambola che si incipria” e “L’uccellino in gabbia”, entrambe di origine francese.
In realtà la mostra è un'interessante occasione per scoprire la visita dell'ultimo suo proprietario che, oltre ad essere un avvocato benestante, era persona illuminata ed amante dell'arte. Nel decenni che trascorse ad Istrana trasformò la Villa Lattes in un luogo dove raccoglire i quadri, i mobili e qualsiasi altro oggetto solleticasse il suo piacere.
Purtroppo solo una parte degli oggetti prestigiosi che appartennero all'avv. Bruno Lattes è esposta nella sua antica residenza, una parte è andata perduta ed un'altra è in via di restauro.
 
     
All’inaugurazione della mostra sui carillon ed automi a Istrana hanno partecipato, tra gli altri, Marzio Favaro, sindaco di Montebelluna, Enzo Fiorin, sindaco di Istrana, Cristiano Corazzari, assessore alla cultura della Regione Veneto e Luciano Franchin, assessore alla cultura del Comune di Treviso.    
     
     

VISITE ALLA VILLA LATTES ED ALLA MOSTRA SUI CARILLONS

   

Per visitare la mostra è possibile avvalersi di una delle guide presenti in loco puure di un tablet messo a disposizione dalla biglietteria che fornisce le principali informazioni su quanto presente nelle varie stanze di Villa Lattes.

La mostra è aperta al pubblico dal giovedì alla domenica:

- GIOVEDÌ: dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

- VENERDÌ: dalle ore 15.00 alle ore 19.00;

- SABATO: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle ore 19.00;

- DOMENICA: dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00.

  orario mostra carillon villa lattes istrana
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.