mostre vini in provincia di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
pdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
zdistanziatore
EDIFICI STORICI
xdistanziatore
MURA E PORTE
cdistanziatore
STORIA DI TREVISO
vdistanziatore
CHIESE
bdistanziatore
UNIVERSITÀ
bdistanziatore
EVENTI A TREVISO
ndistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ndistanziatore
ENOTECHE
mdistanziatore

adistanziatore  
 

POETI A TREVISO: LAURA CHIARINA

Laura Chiarina, uno dei poeti a Treviso più giovani professionalmente parlando, è nata nel '53 a Treviso, da papà catanese e mamma trevigiana; compie studi tecnici, sognando invece gli studi classici.
Poi lavora come impiegata ed in seguito preferisce affrontare altre occupazioni più consone alla sua indole creativa.
poeti trevigiani biografia laura chiarina
 
Sposata senza figli, si allontana da Treviso negli anni dal 1996 al 2009, mantenendo sempre la passione per la scrittura: da giovane, nella forma consueta del diario personale o del breve racconto biografico.
Appassionata di lettura tra cui i filosofi come Socrate, Platone e Kant, nella piena maturità Laura Chiarina si avvicina alla poesia, sentendosi chiamata dalla stessa; ama profondamente Ungaretti che predilige su tutti come anche altri poeti a Treviso.
 
Si appassiona anche ai versi scritti da Eugenio Montale, piuttosto che da Pier Paolo Pasolini o da Emily Dickinson. Della poetessa polacca Wislawa Szymborska ama l’uso di espedienti retorici come l’ironia, per non parlare delle opere di Valerio Magrelli.
Per quanto riguarda la produzione poetica di Laura Chiarina sono più le poesie cestinate, rispetto a quelle salvate, tutte comunque sopravvivono dentro sedimentandosi.
 
 
 
Laura Chiarina sente che il suo viaggio si sta compiendo al contrario: dalla superficie (L'arcobaleno nel calamaio) al profondo, con "Le vele di Penelope" e avverte di essere a tre quarti del percorso, riconoscendosi nelle poesie inedite e in quelle non ancora nate su carta.   l'arcobaleno nel calamaio
 
Negli anni recenti Laura Chiarina si avvicina al mondo virtuale: crea un profilo Facebook, e frequenta unicamente contatti e pagine letterarie conoscendo alcuni poeti di Treviso.
È in questo contesto che è avvicinata da Silvia Denti (che conosceva come poeta) giornalista e titolare della casa editrice Divinafollia di Caravaggio - Bergamo.
 
Esce una prima raccolta "L'Arcobaleno nel calamaio" di Laura Chiarina, definito dalla stessa autrice come il primo superficiale balbettio.
Il resto è storia recente.
Nasce la fattiva collaborazione con Divinafollia Edizioni e, a fine anno 2013, viene data alle stampe la seconda raccolta di Laura Chiarina: "Le vele di Penelope".
 
Alla soglia dei 60 anni la poetessa trevigiana si sente seduta su una pietra miliare, l’ennesima.
È tempo di fermarsi per poi riprendere il viaggio, un viaggio alla ricerca di quella parte di sé che spera di trovare attraverso lo scrivere.
 
 
 
 

PUBBLICAZIONI DI LAURA CHIARINA

 
"L'Arcobaleno nel calamaio", edizioni REI (Rifreddo), 2012   le vele di penelope
 

Poesia Impura, Antologia Poetica”, AAVV. Edizioni Divinafollia, 2013

 

Le vele di Penelope”, Edizioni Divinafollia, 2013

 
Le pubblicazioni di Laura Chiarina sono disponibili anche presso la Libreria Canova a Treviso, in Piazzetta Lombardi, 1.
 
 

CONTATTI

Laura Chiarina può essere contattata per
 
- telefono: 340 3740080
 
- e-mail: laura.chiarina2323@gmail.com
 
oppure tramite il suo profilo Facebook:
https://www.facebook.com/laura.chiarina
 
 
 
 

NUOVA RACCOLTA DI LAURA CHIARINA: NUVOLE DALLE BRACCIA

Dalla Prefazione di Silvia Denti: "Le poesie non si scrivono, si vivono. Soprattutto. Non si cammina nelle nuvole, sulle nuvole, dentro.
Ci si immagina di attraversarle, lo si fa con gli aerei, ma i pensieri restano a terra nudi. Avvolti in fusioni bianche tutte loro.
  raccolta poesie laura chiarina nuvole dalle braccia
 
Però, come Penelope con le sue vele, o l'arcobaleno dentro un calamaio, anche le braccia stringono nuvole in questa poetica".
È questa l’introduzione alla terza raccolta, NUVOLE DALLE BRACCIA, che vuole essere il raggiungimento di un cerchio ancora aperto (che mai si chiuderà) tra il relativismo microcosmico dell'essere umano e l'assoluto macrocosmo del tutto..." .
 
Così Laura Chiarina chiude la raccolta: "Il poeta non racconta. Forse lancia una manciata di semi, non sa nemmeno perché.
Poi qualcuno gli si avvicina con le braccia cariche di fiori e frutti... solo allora capisce."
 
La raccolta di poesie “Nuvole dalle braccia” di Laura Chiarina è edita da DivinaFollia edizioni ed è reperibile on line presso il sito IBS.it oppure presso la Casa Editrice DivinaFollia e, per fine maggio 2015, sarà disponibile anche presso la Libreria Canova a Treviso.
Il catalogo attraverso DB (distributore) è presente nelle Librerie Feltrinelli: http://www.directbook.it/libri.php?id=49
   
     
     

EVENTI DI LAURA CHIARINA

   
La poetessa trevigiana Laura Chiarina partecipa costantemente a eventi di carattere letteraio in cui sono promosse le ultime pubblicazioni edite da DivinaFollia Editrice.    
   
     
     

APERITIVO LETTERARIO CON PAOLA COMISSATI BELLOTTI

  aperitivo letterario con paola comissati bellotti
Giovedì 19 dicembre 2019, ore 18:30  
   
Giovedì 19 dicembre 2019 il Crich Corner in Via Barberia, 23 a Treviso ospiterà l'apertitivo letterario in cui Laura Chiarina presenterà Paola Comissati Bellotti e la sua ultima raccolta di poesie edite da Divinafollia: "Il canzoniere".  
   

Nella prefazione della pubblicazione Silvia Denti così la descrive: "... Come ebbi a dire più volte, in altre raccolte della stessa Autrice, questo genere di scrittura, e ancor più in questa silloge, ha tanto da dire, ma molto di più da donare.

La poetessa si spoglia di tutto, si disarma chiedendo al mondo il giusto riconoscimento (o la negazione) e dunque, vedremo se il mondo stesso avrà l'ardire di condannarla o se, cogliendo l'essenza dell'anima, deporrà le armi alla nuova espressione...".