eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

   -

CORSI DI NORDIC WALKING A TREVISO

I corsi di Nordic Walking a Treviso organizzati dalla Scuola ANWI Treviso - A.S.D. Strada Facendo rappresentano un'attività sportiva completa, facile da imparare, da praticare all'aria aperta, estremamente benefica per la salute, adatta a tutti e in tutte le stagioni, economica... Cos'altro si può cercare per mantenersi in salute divertendosi?!
  eventi corsi nordic walking a treviso
   
Il Nordic Walking a Treviso è questo e molto di più: Scuola ANWI Treviso - A.S.D. Strada Facendo è un'associazione che ogni anno cresce e si rinnova e ad oggi, grazie anche ai partecipanti ai corsi di Nordic Walking, conta oltre mille soci in tutta la provincia di Treviso. eventi ctg il nuovo volo treviso
 
 

CORSI DI NORDIC WALKING A TREVISO, ESERCITAZIONI ED ESCURSIONI

I primi corsi di Nordic Walking a Treviso sono stati attivati solo sette anni fa quando abbiamo “rotto il ghiaccio” portando la “camminata nordica” nella Marca; ora sembra quasi una moda... ma ci teniamo a precisare che così non è!   escursioni nordic walking a treviso
   
Fare un corso Nordic Walking significa apprendere una tecnica semplice, ma in grado di apportare molteplici benefici alla salute, dalla corretta postura al miglioramento della circolazione e del metabolismo, dal dimagrimento alla riduzione del rischio di patologie croniche, dalla tonificazione fino al 90% dei muscoli del corpo alla riduzione delle tensioni muscolari e del sovraccarico alle articolazioni delle gambe.  
   
Oltre che alla salute, un corso Nordic Walking introduce anche alla possibilità di partecipare alle nostre escursioni settimanali anche al di fuori della provincia di Treviso, su percorsi studiati con professionalità e passione dai nostri istruttori, spesso accompagnati da guide ambientali.  
 
Ma per mantenere i benefici dell'attività non è sufficiente partecipare a un corso e poi mettere in cantina i bastoncini da Nordic Walking: è necessario praticare con costanza.
È per questo che abbiamo creato esercitazioni settimanali di Nordic Walking (workout) per i soci che vogliono migliorarsi e per quelli che hanno bisogno di uno stimolo per uscire. Con una spesa di pochi euro si può partecipare a vere e proprie lezioni di gruppo all'aria aperta, guidate da un istruttore.
 
 

GLI ISTRUTTORI NORDIC WALKING A TREVISO

Gli istruttori dei corsi di Nordic Walking a Treviso organizzati dalla Scuola ANWI Treviso - A.S.D. Strada Facendo sono istruttori professionalmente titolati (come insegnanti di educazione fisica e fisioterapisti), già in possesso delle conoscenze di anatomia, fisiologia e biomeccanica del movimento e delle modalità per ottimizzarne le prestazioni.
 

WORKOUT NORDIC WALKING

Per esercitarsi dopo i corsi di Nordic Walking, per mantenersi in allenamento e per perferzionare la tecnica della camminata nordica, gli istruttori della Scuola ANWI Treviso propongono lezioni di Nordic Walking, della durata di un’ora / un’ora e mezza.

La nuova formula in cinque incontri garantisce maggiore opportunità di frequentare e migliorare la propria performance tecnica e fisica. Solo la continuità nell’esercizio fisico permette il consolidamento di determinate abilità. Ripetere periodicamente 5 incontri consecutivi permette a vecchi e nuovi nordic walkers di raggiungere veramente i benefici promessi dal Nordic Walking. Ogni istruttore farà una programmazione tecnico-didattica per i cinque incontri rendendo consapevoli i partecipanti del lavoro del giorno.

I workout Nordic Walking si distinguono in due gradi di difficolta':

- livello benessere (per chi ha frequentato i corsi di Nordic Walking base)
- livello fitness/sport (per chi desidera incrementare il proprio livello di fitness)

  workout nordic walking treviso
     

COME PARTECIPARE

La partecipazione ai workout Nordic Walking è rivolta ai soci di “Strada Facendo”.

I workout Nordic Walking si svolgono in cicli da 6 lezioni.
Per partecipare ai workout è sufficiente acquistare un abbonamento  (20€), valido 3 mesi a partire dalla data del primo workout effettuato. 

Per eventuale prenotazione dei bastoncini:

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net

- tel. +39 392 77 343 87

 
     

Workout Stretching energetico dei meridiani

   

Livello: Benessere - Categoria: Workout benessere

Workout Nordic Walking speciale con Stretching energetico dei meridiani che rende il corpo elastico, funzionale ed efficiente per tutti e a tutte le età. Svolti con costanza e regolarità, gli esercizi diventano ancora più efficaci se abbinati all’attività fisico-sportiva del Nordic Walking.

Prima e durante lo sforzo si lavorano i meridiani, si sviluppa l’energia potenziando la vitalità e la concentrazione, si irrorano i tessuti, si aumenta la mobilità, si tonificano i muscoli, si impara l’utilizzo della respirazione.
Per ottenere il benessere fisico e mentale a cui porta la pratica dello Stretching energetico dei meridiani, prima, durante e dopo le camminate di Nordic Walking, si eseguono esercizi statici e dinamici di allungamento, di tono e di postura, si intervallano rilassamenti e contrazioni muscolari, si apprende la capacità dell’autoascolto dando peso ai segnali che il corpo ci manda.

I workout fitness a Treviso si solgono nel Parcheggio di Villa Margherita (bivio via Ghirlanda) il Mercoledì ore 8:30 - 9:30.

  stretching energetico treviso
     

Workout Fitness a Treviso

   

Livello: Avanzato - Categoria: Workout fitness

I workout (allenamenti) fitness Nordic Walking sono dedicati a chi desidera incrementare il proprio livello di fitness attraverso la tecnica del Nordic Walking.

L’attività è a livello medio/intenso.

I workout fitness a Treviso si solgono nel Parcheggio di Villa Margherita (bivio via Ghirlanda).

Giorno della settimana: sabato, ore 8:30 - 9:30.

   
     
 

ESCURSIONI NORDIC WALKING A TREVISO

Per chi ha partecipato ai corsi di Nordic Walking l’A.S.D. Strada Facendo – Scuola ANWI Treviso organizza una serie di escursioni, con cadenza settimanale, in Triveneto e anche oltre, alla scoperta di luoghi naturali suggestivi, lontano dallo stress e in buona compagnia.

  escursioni nordic walking prealpi trevigiane
 
Molto spesso alla natura abbiniamo anche percorsi culturali e artistici, come visite a mostre d'arte o a palazzi storici.
 
Per i prossimi mesi sono previste escursioni di Nordic Walking lungo vari percorsi nelle Prealpi Trevigiane, come Pian de le Femene e Posa Puner; una visita alle sculture di legno dell'Arte Sella (Borgo Valsugana), camminate sul Monte Grappa (con diverse difficoltà), lungo la Treviso-Ostiglia e al mare d'inverno (Eraclea e Caorle).
Le notizie relative alle escursioni dei corsi di Nordic Walking a Treviso presenti in questa pagina sono costantemente aggiornate.
 

PROSSIMI CORSI NORDIC WALKING A TREVISO

 
L'attività dell'ASD Strada Facendo di Treviso cura costantemente l'attivazione di nuovi corsi base di nordic walking a Treviso ed escursioni domenicali all'aria aperta nelle più suggestive località del nord est.
 
 
 

Corsi base di nordic walking a Treviso, 23, 24 febbraio e 2 marzo 2019.

-> Dove: parcheggio di Villa Margherita (bivio via Ghirlanda)

-> Date:
- Sabato 23 febbraio 2019, ore 9.30
- Domenica 24 febbraio 2019, ore 9.30
- Sabato 2 marzo 2019, ore 9.30
Posti disponibili: 8

Istruttore: Diego

Prenota al: +39 392 773 4387 - info@nordicwalkingtreviso.net

 
 
 

ESCURSIONI NORDIC WALKING IN VENETO E NON SOLO

 

L'ASD Strada Facendo di Treviso organizza con cadenza settimanale delle uscite domenicali aperte a tutti coloro che hanno già frequentato i suoi corsi base di nordic walking. Per informazioni:

- Tel: 392 7734387

- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net

 
 

PRIMO CONCORSO TECNICO NORDIC WALKING: MIGLIORA LA TUA TECNICA!

Domenica 31 marzo 2019, ore 8:30 a Spresiano   primo concorso tecnico nordic walking: migliora la tua tecnica!
 

Abbiamo portato il Nordic Walking a Treviso e lo abbiamo sempre proposto con i seguenti obiettivi:
Ricerca della postura corretta
Praticare movimento con regolarità
Rispetto delle caratteristiche individuali di ciascun allievo

E’ arrivato il momento per aggiungere qualcosa in più, per ricevere un’ANALISI PERSONALIZZATA DELLA TUA TECNICA!

COME?

Partecipando al “Concorso tecnico” la mattina del 31 marzo a Spresiano, dove troverai alcuni giudici che analizzeranno il tuo movimento, relativamente ad alcuni aspetti tecnici del Nordic Walking.
Non è una gara contro qualcuno, ma un’opportunità per dare il meglio.

 

La preparazione al concorso verrà portata avanti durante i workout settimanali!

Noi ci teniamo ad offrire questa opportunità: iscriviti adesso qui sotto e comunque entro il 20 febbraio!

Prenota al: +39 392 773 4387 - info@nordicwalkingtreviso.net

 
 

NORDIC WALKING PER “M’ILLUMINO DI MENO” 2019 A TREVISO

Venerdì 1° marzo 2019, dalle ore 18:30 in Piazza dei Signori  
 

Per contrastare il cambiamento climatico, ri-pensiamo il nostro stile di vita camminando e pedalando di più.

Dopo il grande successo del 2018, torna  il Nordic Walking “M’illumino di meno”, l’iniziativa di Caterpillar (programma di Radio due) per la sensibilizzazione al risparmio energetico, quest’anno alla sua quindicesima edizione. Con concerto finale a scopo di beneficenza per la ricostruzione del Parco Fluviale di Lambioi (Bl), devastato dall’alluvione del 29 ottobre 2018 (vedi sotto il programma)

 
A PIEDI

Camminata libera o con tecnica del Nordic Walking (si raccomanda l’uso dei bastoncini con gommini).
Sono previsti due itinerari: percorso 1) lungo 9 km, e percorso 2) breve di 4,5 km.
La conduzione è a cura degli istruttori, activity leader e soci dell’ASD Strada Facendo.

IN BICI

Biciclettata a cura di FIAB Treviso. Percorso di circa 15 km lungo il Sile, durata 1 ora circa, indispensabili luci, bici di qualsiasi tipo, percorso facile con qualche tratto sterrato.

 
ILLUMINAZIONE

Dalle ore 18 alle 19 verrà spenta l’illuminazione pubblica di Palazzo dei Trecento e Piazza dei Signori, a titolo simbolico, a cura del Settore Ambiente del comune di Treviso.
Al Parco degli Alberi Parlanti, per alcuni minuti verranno spente anche tutte le luci della cedraia e i fari esterni che la illuminano, a cura degli Alcuni.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Si richiede prenotazione per una miglior organizzazione dell’evento

In caso di pioggia, la manifestazione si terrà comunque, seguendo un percorso ridotto lungo le vie cittadine.

PATROCINI E COLLABORAZIONI

Con il patrocinio di: Provincia di Treviso e Comune di Treviso.
In collaborazione con FIAB Treviso
Con il sostegno della Rete trevigiana Lasciamo il segno, Legambiente Treviso, Contarina, Confcommercio, Confartigianato, Parco degli alberi parlanti, Naturasì, Crich, Trevisoinfo, Cicli Andrea Lenzini 

PROGRAMMA 

Ore 18.30: ritrovo in Piazza dei Signori. Saluto Autorità

Ore 19: inizio camminata e biciclettata

Ore 20: punto ristoro presso Auditorium Stefanini

Ore 20.45: concerto a scopo di beneficenza presso Auditorium Stefanini (max 200 posti; vale l’ordine di arrivo all’ingresso), con Oltre Fiera e Artisti Bellunesi “Belluno alza la voce”, a cura di Fiab Treviso. Il ricavato della raccolta fondi verrà devoluto alle comunità colpite dai recenti disastri nel bellunese, per la ricostruzione del Parco Fluviale di Lambioi.

 
Camminata percorso 1) LUNGO: circa 9 km (2 ore)
mi illumino di meno 2019 a treviso percorso lungo
 
Partenza: PIAZZA DEI SIGNORI direzione piazza Indipendenza.
Proseguire diritto lungo la salita verso piazza Filodrammatici; al termine della discesa, girare subito a SX in via San Pancrazio; entrare nella Piazzetta dell’ Università e girare subito a DX in direzione del fiume Sile; giunti in Riviera Garibaldi, attraversare la strada e proseguire sulla SX in direzione Ponte Dante. Proseguire seguendo sempre l’argine del fiume Sile; giunti a Ponte Garibaldi, attraversare l’incrocio sulla SX e proseguire sulla DX lungo viale J. Tasso fino all’attraversamento pedonale semaforico; al semaforo, attraversare la strada e proseguire sulla SX lungo via Alzaia, seguendo l’argine del fiume Sile; dopo circa 4 chilometri, alla centrale idroelettrica, girare a DX ed attraversare il fiume Sile; quindi girare nuovamente subito a DX in via dei Tappi e proseguire diritti per circa 200 metri; giunti al ponticello pedonale, attraversare nuovamente il fiume Sile e poi proseguire a SX lungo via Alzaia; proseguire lungo via Alzaia per circa 4 chilometri, fino a giungere nuovamente in viale J. Tasso; attraversare viale J. Tasso utilizzando il passaggio pedonale semaforico e proseguire sulla DX lungo Viale Nino Bixio; all’incrocio di Porta Carlo Alberto, proseguire DIRITTO utilizzando il passaggio pedonale; all’incrocio semaforico successivo, proseguire DIRITTO utilizzando il passaggio pedonale e subito dopo girare a SX in via Piave. ARRIVO dopo circa 50 metri, raggiungerete sulla destra la meta AUDITORIUM Luigi Stefanini.
 
 
Camminata percorso 2) BREVE: circa 4,5 km (1 ora e 20)
mi illumino di meno 2019 a treviso percorso corto
 
Partenza: PIAZZA DEI SIGNORI direzione piazza Indipendenza.
Proseguire diritto lungo la salita verso piazza Filodrammatici; al termine della discesa, girare subito a SX in via San Pancrazio; entrare nella Piazzetta dell’Università e girare subito a DX in direzione del fiume Sile; giunti in Riviera Garibaldi, attraversare la strada e proseguire sulla SX in direzione Ponte Dante. proseguire seguendo sempre l’argine del fiume Sile; giunti a Ponte Garibaldi, attraversare l’incrocio sulla SX e proseguire sulla DX lungo viale J. Tasso fino all’attraversamento pedonale semaforico; al semaforo, attraversare la strada e proseguire sulla SX lungo via Alzaia, seguendo l’argine del fiume Sile; dopo circa 2 Km, girare a SX in Stradella Interna A; al termine della Stradella, girare a SX ed attraversare la Piazza di Prato Fiera in direzione Est-Ovest; quindi imboccare via Sant’Ambrogio; al termine di via Sant’Ambrogio, in prossimità dell’argine del fiume Sile, girare a DX lungo via Alzaia; proseguire lungo via Alzaia fino a raggiungere nuovamente viale J. Tasso; attraversare viale J. Tasso utilizzando il passaggio pedonale semaforico e proseguire sulla DX lungo Viale Nino Bixio; all’incrocio di Porta Carlo Alberto, proseguire DIRITTO utilizzando il passaggio pedonale; all’incrocio semaforico successivo, proseguire DIRITTO utilizzando il passaggio pedonale e subito dopo girare a SX in via Piave; dopo circa 50 metri, raggiungerete sulla destra la meta AUDITORIUM Luigi Stefanini.
 
 

Note: l’organizzazione è a cura di ASD Strada Facendo. La partecipazione è gratuita e non prevede assicurazione, pertanto la responsabilità rimane a carico di ciascun partecipante.

PRENOTA AL:

 
- Tel: 392 7734387
 
- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
- sito web: www.nordicwalkingtreviso.net
 
 

NORDIC WALKING INTORNO A COLFRANCUI E LA MUTERA

Domenica 24 febbraio 2019   nordic walking colfrancui
 

Percorso Nordic Walking intorno a Colfrancui di Oderzo e la Mutera, con visita guidata resti romani, per la seconda parte della visita alla Oderzo romana. Percorso pomeridiano poiché museo e pinacoteca hanno come orario di apertura dalle 14 alle 19.

Il percorso è ad anello e parte dal parcheggio vicino alla chiesa di San Vincenzo ad Oderzo; percorreremo un tratto di strada asfaltata fino al centro di Colfrancui, dove potremo ammirare la chiesa di San Giacomo Apostolo del 1185, e la splendida villa Galvagna Giol, purtroppo dall’esterno. In seguito, camminando sull’argine sinistro del canale Lia andremo verso il centro abitato di Oderzo e poi verso la Mutera di Colfrancui, una piccola collina artificiale di epoca Paleoveneta che fungeva da punto di osservazione astronomico, da tomba o da avamposto militare: nel 1982 Ammerman, Bonardi e Tonon effettuarono una campagna di scavo archeologico: fu trovato lo scheletro di un cavallo in buono stato e frammenti di un vaso decorato.

 

Nel 1982 il geofisico Sandro Veronese realizzò un’indagine magnetica sulla Mutera che portò all’individuazione della presenza di una fornace romana. Proseguiremo il cammino e giungeremo al punto di partenza. Finito il percorso, andremo a visitare il museo archeologico e la pinacoteca di Oderzo.

PROGRAMMA

Ritrovo a Treviso: ore 13,30 Parcheggio ex Foro boario, dietro Stadio Tenni

Ritrovo in loco: ore 14,20 Parcheggio auto piazzetta incrocio via S. Vincenzo con via Fausto Coppi – Oderzo

Lunghezza: 11 km

Durata: ore 2,30

Difficoltà: facile

Quota di partecipazione: € 10,00 – compreso entrata Museo e Pianacoteca.

Noleggio bastoncini (solo per chi conosce già la tecnica del Nordic Walking): € 2

Note: abbigliamento a cipolla; scarpe di ricambio, visto che si percorrerà tratto sterrato; k-way se il tempo è incerto; acqua e spuntino di frutta.

Activity leader: Silvano e Verner (cell  348 2204876)

In caso di condivisione del passaggio auto, abbiamo calcolato il costo per auto in € 8 (55 km a/r x 0,14 €/km) da dividere tra i passeggeri.

PRENOTAZIONI ENTRO VENERDI’ 22 FEBBRAIO 2019

 
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI SUI CORSI DI NORDIC WALKING A TREVISO
Per avere informazioni sulle iscrizioni ai corsi di nordic walking a Treviso puoi utilizzare i seguenti recapiti:
 
- Tel: 392 7734387
 
- e-mail: corsi@nordicwalkingtreviso.net
 
- sito web: www.nordicwalkingtreviso.net