eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoren
UNIVERSITÀ
distanziatorem
EVENTI A TREVISO
distanziatorea
HOTELS, ALBERGHI
distanziatores
ENOTECHE
distanziatores
ENOGASTRONOMIA
distanziatores
SEGNALA EVENTO
distanziatoreu
 
distanziatoree  

COCORADICCHIO

   
Cocoradicchio 2011 - Il giro del mondo in 7 ristoranti    

CocoRadicchio, giunto alla 23esima edizione, è la rassegna enogastronomica trevigiana dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, organizzata dall’Agenzia Carry On, in collaborazione con la Provincia di Treviso, con il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana e Unascom.
Sarà un giro del mondo alla scoperta delle spezie, dei colori e dei sapori quello proposto dai 7 ristoranti dell’Associazione CocoFungo / CocoRadicchio per la 23° edizione della storica rassegna enogastronomica trevigiana dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP.

     
     
     
Quest’anno i ristoranti Miron, Gigetto, Alla Torre, Terme, Barbesin, Celeste e Der Katzlmacher di Monaco di Baviera, stupiranno i propri ospiti inserendo nel menu di Cocoradicchio 2011, accanto alla rinomata cicoria trevigiana, un piatto a sorpresa che contenga una particolare spezia proveniente da un paese lontano o vicino.
A chi interverrà il divertimento nel riconoscerla.
     
     
E così il 4 febbraio 2011, al ristorante da Miron di Nervesa della Battaglia, Enrica si cimenterà con una ricetta contenente il pepe lungo, un ingrediente molto raro nella cucina europea, ma comune nella tradizionale cucina indonesiana, ottimo con pesce crudo ed originale in abbinamento a creme, dolci al cioccolato, lamponi, fragoline, arance e macedonie.
     
Mentre il 10 febbraio 2011 con Giorgio de Der Katzlmacher a Monaco di Baviera, nell'ambito di Cocoradicchio 2011, voleremo in Venezuela assaporando le fave di tonka, la cui mandorla interna grattugiata sprigiona un caratteristico odore erbaceo di fienovaniglia, spesso esaltato dalla macerazione nel rum per 2-3 giorni, ma per lo più aggiunto alla preparazione di creme dolci e salse.
     
Spetta a Marco Bortolin di Gigetto a Miane, il 18 febbraio 2011, far assaporare un po’ di Andalusia - Spagna - mediante una delle sue spezie con più alta concentrazione di vitamina C, il coriandolo, che, oltre a contribuire al rafforzamento del sistema immunitario, è ideale per le marinate, i frutti di mare, ma anche nei dessert, o cosparso sull’ananas fresco.
     
Cardamomo, invece, per la famiglia Artuso de Alla Torre a San Zenone degli Ezzelini, che il 25 febbraio 2011 ci porterà in Vietnam, dove, sciolta o macinata, questa spezia insaporisce salsicce, piatti esotici, ma è anche utilizzata per il confezionamento di salumi e la preparazione di alcune ricette di pasticceria.
     
Antonio Palazzi del Ristorante Hotel Terme di Vittorio Veneto, ha invece scelto per la propria serata di Cocoradicchio 2011 del 28 febbraio lo Zenzero, originario dell’Isola di Ceylon (India). Piantata e coltivata da circa 3.000 anni, rinomata nel Medioeveo per il potere afrodisiaco, questa spezia, di facile digeribilità, stimola l’appetito grazie al suo gusto fresco arricchito da una nota piccante.
     
Curcuma è l’ingrediente segreto scelto da Mirko e Luca del Ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto nell'ambito della manifestazione gastronomica Cocoradicchio 2011 per il 4 marzo.
Una spezia antica, considerata in Cina un rimedio tradizionale a vari malanni, già presente in alcuni scritti risalenti a oltre 2000 anni fa e decantata dallo stesso Marco Polo nel 13° secolo, ben si abbina a zuppe, polpettine di miglio, zucchine, pollo, legumi e gamberetti.
     
La rassegna Cocoradicchio 2011 termina l’8 marzo al ristorante da Celeste di Venegazzù, dove l’ingrediente principe, oltre al Radicchio Rosso di Treviso, sarà il pepe rosa, apprezzato per l'essenza odorosa che ricorda il Cile, paese d’origine, e per il sapore aromatico e delicato che ben si sposa con pesce e carni bianche.
     
     

CALENDARIO COCORADICCHIO 2011

   
  • Venerdì 04/02/2011: Ristorante da Miron di Nervesa della Battaglia
   
  • Giovedì 10/02/2011: Ristorante Der Katzlmacher di Monaco di Baviera
   
  • Venerdì 18/02/2011: Ristorante Da Gigetto di Miane
   
   
   
  • Venerdì 04/03/2011: Ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto
   
  • Martedì 08/03/2011: Ristorante Da Celeste a Venegazzù
   
     
       
       
Vai all'edizione Cocoradicchio 2009 >>>