eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

  

UNA STRADA DI ... COLORI DI PRIMAVERA - EDIZIONE 2019

Sabato 27 e domenica 28 aprile 2019
 

COLORI DI PRIMAVERA: 1° RADUNO INTERNAZIONALE DI MADONNARI NEL VENETO

Il Comitato Festeggiamenti Farro, La Bella e Pedeguarda e il Comune di Follina organizzano nei giorni 27 e 28 aprile 2019 il 1° Concorso / Raduno Internazionale di Madonnari nel Veneto, che si inserirà nell’evento già collaudato 4°edizione Colori di Primavera - Mercatino dell’artigianato.

eventi ctg il nuovo volo treviso una strada di colori di primavera a follina: 1° raduno internazionale di madonnari nel veneto
 

Il Concorso Internazionale di Madonnari nel Veneto a Follina ha avuto il patrocinio e contributo dalla Regione Veneto e si può fregiare dell’ambito logo Land of Venice.

All’inaugurazione del Raduno Internazionale di Madonnari nel Veneto a Follina del 27 aprile 2019, ci faranno onore della loro presenza il Sig. Carlo Bottani Sindaco di Curtatone piccolo borgo sulle sponde del Mincio a pochi chilometri da Mantova, dove ogni anno si ripete da secoli la tradizione di venerare la Madonna con una festa antica e oggi la più importante rassegna di Madonnari internazionale e il Sig. Carlo Beduschi Presidente CIM (Centro Italiano Madonnari).

 

Al Raduno Internazionale di Madonnari nel Veneto a Follina si esibiranno oltre 30 artisti dell’arte effimera dei Madonnari di fama internazionale, abbiamo già l’iscrizione dagli stati Uniti, dal Mexico e dalla Germania.

     

I madonnari sono i cosiddetti pittori dell’asfalto, le cui tele pittoriche saranno i manti stradali delle vie del centro storico di Follina “Uno dei Borghi più bello d’Italia”.

Il 1° Concorso Raduno Internazionale di Madonnari nel Veneto a Follina si svolgerà lungo un arco intero di 24 ore dalle 16:00 del 27 aprile alle 16.00 del 28 aprile 2019.
La finalità del concorso è quella di promuovere e valorizzare i luoghi, la storia e la cultura del borgo attraverso quello che in Veneto è in assoluto un evento inedito, dove il colore e il folklore incontreranno l’esigenza di salvaguardare e dare continuità all’antica tradizione madonnara di dipingere sul suolo stradale.

  primo raduno  concorso internazionale di madonnari nel veneto a follina
   
Le opere pittoriche che si realizzeranno saranno espressione dell’arte figurativa, coerenti con il tema sacro popolare di ispirazione cristiana, tipicamente di tradizione madonnara, pur narrando anche il tema profano. I materiali utilizzati saranno quelli propri dell’arte effimera; colori e gessetti non sono infatti destinati a durare nel tempo.  
     
Particolare e caratteristica sarà, a questo proposito, la tradizionale benedizione impartita ai principali strumenti di lavoro, i gessetti appunto, che avverrà sabato 27 aprile 2019 ad apertura della manifestazione dopo la Santa Messa officiata, alle ore 15.00, dai Servi di Maria nell’Abbazia di Follina e da lì gli artisti inizieranno i lavori che si protrarranno per tutta la notte, tanto che, alla fine delle due giornate di manifestazione, il centro storico di Follina si ornerà di una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.   una strada di colori di primavera a follina 2019
   
Il concorso di madonnari si svolgerà lungo un arco intero di 24 ore dalle 16:00 del 27 aprile alle 16.00 del 28 aprile 2019.
Nei giorni precedenti gli artisti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, verranno accolti ed alloggiati in strutture messe a disposizione dell’associazione e dal Comune di Follina.
 
   
La manifestazione sarà un concorso a tutti gli effetti a cui tutti i partecipanti aderiranno sottoscrivendo un apposito regolamento di partecipazione. Il concorso sarà soggetto ad un doppio ordine di votazione.  
     
Vi sarà sia il voto espresso da una giuria allo scopo costituita e composta da Giovanni Mascia giovane pittore sardo ma da anni residente in Veneto, Francesco Michelin e Francesca Brandolini d’Adda artista dell’acquerello residente a Follina, sia i voti raccolti dagli avventori dell’evento.    
   

L'incontro prevederà diverse categorie, ciascuna con tre vincitori:

1. Premio Città di Follina alla migliore opera in cui sia espresso un omaggio al paese;

2. Premio Croce alla migliore opera a tema sacro;

3. Premio Vita alla migliore opera a tema profano;

Ci saranno anche i premi speciali come il premio alla creatività per i dipinti a tema specifico e quello della giuria popolare.
Tutti i partecipanti avranno un attestato di merito.

 

ALTRI EVENTI A COLORI DI PRIMAVERA A FOLLINA 2019

   

A contorno dell’evento le consuete casette di legno tipiche di Colori di Primavera, che ospiteranno espositori selezionati nelle diverse categorie merceologiche, coerenti con il tema scelto per l’intera manifestazione e non potrà mancare la irrinunciabile proposta gastronomica, con piatti tipici della tradizione veneta: lo Spiedo.

Peculiarità sarà anche in questa occasione l’allestimento dello speciale “Stand senza glutine”, che da sempre contraddistingue e connota le manifestazioni del Comitato festeggiamenti.

Saranno oltre una quarantina gli stand partecipanti a Colori di primavera a Follina, ed. 2019 con settori merceoloigici che spazieranno dalle piante e fiori da giardino a specialità gastronomiche, oggettistica in ceramica o legno, gioielli e molto altro.
Scarica l'elenco dei partecipanti a Colori di Primavera a Follina - ed. 2019

  laboratorio di mosaico per bambini a una strada di colori di primavera a follina
   
Cronoprogramma: 25/04/2019 – 28/04/2019
arrivo partecipanti, allestimento cittadella degli artisti, benedizione religiosa, concorso madonnaro, stand espositivi e premiazione, chiusura manifestazione.
 
     

INFORMAZIONI SU UNA STRADA DI COLORI DI PRIMAVERA A FOLLINA: 1° RADUNO INTERNAZIONALE DI MADONNARI NEL VENETO

Per informazioni sull'evento "Su una Strada di Colori di Primavera a Follina: 1° Raduno Internazionale di Madonnari nel Veneto" puoi contattare il Presidente Comitato Festeggiamenti Farro, La Bella e Pedeguarda Sig. Luca de Conto: tel 338 8835488

   
     
 

Potrebbe interessarti anche:

 
 

[ Alberghi a Treviso ] - [ Hotel in provincia di Treviso ] - [ Bed and Breakfast a Treviso ] - [ Agriturismi in provincia di Treviso ]
[ b&b Treviso ] - [ Enoteche a Treviso ] - [ Ristoranti di Treviso ] - [ Magie dell'India ] - [ Opera in Piazza a Oderzo ]
[ Sile Jazz ] - [ Musei d'Estate ] - [ Concerti al Quartiere Latino ] - [ Fisaorchestre ] - [ Suoni di Marca ]
[ Treviso Comic Book Festival ] - [ Rievocazioni storiche ] - [ Eventi sportivi a Treviso ] - [ Festa del narciso a Milies di Segusino ]
[ Mercatini dell'antiquariato in provincia di Treviso ] - [ Mercatino dell'Antiquariato a Godega di S. Urbano ]
[ Mostre del vino in provincia di Treviso ] - [ Eventi del vino in provincia di Treviso ]
[ La Terre Rosse 2014 ] - [ Teatro in Villa 2014 ] - [ Mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga a Treviso ]
[ Prealpi Triathlon Fest 2014 ] - [ Palazzo dei Trecento ] - [ Colori di Primavera & Bollicine a Follina ]