eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
distanziatoreq
IMMAGINI
distanziatorew
distanziatorew
distanziatoreu
CONTATTI
distanziatorei
distanziatorew

  

ORTO BOTANICO A CONEGLIANO

     

Appena fuori dal centro storico di Conegliano Veneto si trova l'ex Convento di San Francesco e l'annesso brolo nel quale è presente anche l'orto botanico.
L'origine della struttura è medievale e poteva contare su due chiostri coi relativi pozzi, un'importante chiesa nella quale si trovava quasi una decina di Pale d'Altare ed un ricca biblioteca.
La struttura raggiunse il suo massimo splendore durante l'Illuminismo.

La gestione era affidata ai frati minori di San Francesco.

eventi ctg il nuovo volo treviso
 

Poco distante dal convento, in posizione sopraelevata si trovava il brolo che forniva tutti i generi di prima necessità fondamentali per il sostentamento dei religiosi. Si coltivavano ortaggi e si dalle olive si ricavava l'olio.
In tempi più recenti la sezione di Italia Nostra Conegliano ha preso in gestione il Brolo dell'ex Convento di San Francesco a Conegliano che versava in stato di abbandono per recuperarlo e ripristinare le vecchie coltivazioni: vigneto, oliveto e frutteto.

 
Uno spazio particolare è dedicato all'Orto Botanico dedicato alla coltivazione di diverse tipologie di piante officinali (piante medicinali o aromatiche utili alla farmacopea con l'elicriso) e piante alimurgiche (erbe spontanee commestibili come tarassaco, piantaggine, pilosella, asprago selvatico, ...).
 
 

VISITE ALL'ORTO BOTANICO A CONEGLIANO

E' possibile visitare l'Orto Botanico di Conegliano nei pressi dell'ex Convento di San Francesco nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre 2021:

- sabato: dalle 15.30 alle 18.30;

- domenica: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

   
   

VISITE GUIDATE ALL'ORTO BOTANICO DI CONEGLIANO

Sabato 14 maggio, 28 maggio, 11 giugno e 18 giugno 2022 alle ore 16:00, l'esperta Edda Zorgno farà conoscere il mondo vegetale da un punto di vista inedito: alla scoperta delle erbe dalla loro mitologia alla botanica, dalla storia evolutiva alle mille proprietà salutari e all'impiego culinario.

n ogni visita all'orto botanico, si metteranno in luce aspetti diversi del patrimonio naturalistico del Brolo conducendo il visitatore a osservare le erbe dell'orto, quelle del prato e gli alberi da frutto alla ricerca delle numerose erbe spontanee o "alimurgiche".

Una didattica "en plein air" che, nella cornice suggestiva di questo lupogo sorprendente, suggerisce spunti utili per apprezzare al meglio, anche nella quotidianità, la bellezza e le risorse che la Natura ci offre.

ISCRIZIONE all'ufficio IAT di Conegliano (Ufficio turistico - Via XX Settembre, 132 - Palazzo Sarcinelli;

- Tel: 0438 21230;

- e-mail: iat@comune.conegliano.tv.it

E' richiesta un'offerta responsabile di € 5,00 per la partecipazione.

visite guidate all'orto botanico di conegliano