assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

MOSTRA DI ILLUSTRAZIONI “LA 9^ ARTE DI FEDERICO PIETROBON” A CASTELFRANCO VENETO

 

MOSTRA DI ILLUSTRAZIONI DI FEDERICO PIETROBON

 
Da sabato 22 luglio a domenica 27 agosto 2017 sarà aperta al pubblico la mostra "La 9^ Arte di Federico Pietrobon" presso la Torre Civica di Castelfranco Veneto.
La mostra di illustrazioni di Federico Pietrobon che sarà inaugurata sabato 22 luglio 2017 a partire dalle ore 18.00, si sviluppa negli ambienti interni della Torre Civica assegnando a ciascun piano un tema.
L'artista castellano espone gran parte dei suoi disegni, senza concentrarsi esclusivamente su un unico tema, quindi il visitatore della mostra, suddivisa nei 5 piani, potrà ammirare:
distanziatoreds mostra la 9^ arte di federico pietrobon a castelfranco veneto
 
- oltre 100 pagine a fumetto, tratte dai miei 5 libri fin qui pubblicati, per far vedere alle persone, cos’è il mio lavoro e tutto l’impegno e il piacere che metto quando disegno una pagina;
 
- le 12 grandi illustrazioni narranti, dedicate alle mura della nostra città, dal titolo “Briques”, una breve storia per attirare l’attenzione su uno dei monumenti simbolo della nostra città, sempre presente, ma troppo spesso invisibile agli occhi di chi ci gira attorno;
 
- 100 piccole illustrazioni, per la prima volta esposte al pubblico, dal titolo “Deliri”, realizzati nei momenti di pausa di Federico Pietrobon, tra una pagina e l’altra, pensieri veloci, stati d’animo, scene e fatti quotidiani, raffigurati con disegni a volte un po’ bizzarri, ma per quanto riguarda l'artista profondi, chi li guarderà potrà vederci ciò che vuole, perché sono disegni che non hanno bisogno di essere spiegati;
 
- con il suo Marchio di fabbrica, presenterà 4 “progetti”, con diverse destinazioni, ma con un filo conduttore: I Gentlemen, 8 personaggi distinti, I Kings, 3 re storici, Il Bestiario, 8 figure storiche veneziane e l’Impressionista, 18 personaggi atipici.
 
Il filo conduttore, il marchio di fabbrica è che tutti questi personaggi hanno un corpo umano ed una testa di animale, perché tutti noi abbiamo un lato animale.
     
     
     

APPROFONDIMENTI DELLA MOSTRA “LA 9^ ARTE DI FEDERICO PIETROBON”

Ecco alcuni approndimenti della mostra "La 9^ Arte di Federico Pietrobon" presso la Torre Civica di Castelfranco Veneto.   approndimenti della mostra la 9a arte di federico pietrobon
   
GENTLEMEN: su richiesta di un amico, per l’evento Food Truck ’17, realizzo gli 8 gentlemen, 8 gin diversi reinterpretati con il mio ormai “marchio di fabbrica”  
   
KINGS: sono la continuazione dei Gentlemen, o viceversa, 3 re per 3 rhum: Luigi 14°, Filippo 4° e Carlo 2°  
   
BESTIARIO: sempre per “colpa” del mio “marchio di fabbrica”, un altro amico, mi chiede di fare dei personaggi da inserire nel menù del suo locale, l’Osteria del Maniscalco. il risultato? 8 figure storiche veneziane, con un loro significato anche un po’ goliardico: Il vescovo (caprone), il medico della peste (marabù), il cuoco (maiale), la locandiera (mucca), il giullare (coniglio), il doge (ermellino), la dama (oca) e l’ammiraglio (lupo… di mare).  
     
IMPRESSIONISTA: nato quasi per gioco, dopo aver visitato la mostra degli impressionisti, nei momenti di pausa ho realizzato questi disegni un po’ provocatori, ambigui, osé, frutto della mia voglia di sperimentare nuovi stili, per sfogare l’ispirazione di un momento particolare e per usare i colori nei miei disegni ( preferisco non colorare i miei disegni).   mostra illustrazioni castelfranco
   
I DELIRI: già il titolo dice tutto, i disegni dicono tutto il resto o il niente, non sono da spiegare, chi li guarda può vederci ciò che vuole. Tra una pagina e l’altra dell’ultimo volume di Deep, e una pagina e l’altra del volume di Alice Matheson, sento il bisogno di fare questi schizzi veloci, con uno stile molto abbozzato, disegni che sono pensieri veloci, stati d’animo, imprecazioni, scene e fatti quotidiani; il risultato sono oltre 100 disegni che mi “espongono”.  
 
 

BIOGRAFICA DI FEDERICO PIETROBON

FEDERICO PIETROBON, nato a Castelfranco Veneto nel 1977, fin da bambino con la passione per il disegno, passione che non lo abbandona mai. Quando arriva il momento di decidere cosa fare da grande, nel 2000 si iscrive alla Scuola del Fumetto di Milano, 3 anni di corso, durante i quali apprende tutte quelle regole del disegno e del colore che non conosceva, essendo sempre stato un autodidatta.

  federico pietrobon disegnatore
 
Terminati i 3 anni di corso, inizia subito a collaborare prima come disegnatore ed in seguito come colorista, per la rivista per bambini, Net Magazine.
In seguito inizia una costruttiva collaborazione con la sua ex insegnante di colorazione digitale, assieme colorano vari albi di Geronimo Stilton ed altri progetti.
Nel 2005 inizia a muovere i propri passi da solo e colora il volume: La vita di Giovanni Paolo II a fumetti.
 
Arriva il primo grande salto, l’esordio come colorista nel mercato del fumetto francese, il primo contratto siglato con l’editore Le Lombard, per realizzare i colori degli ultimi due albi della serie Wisher, disegnati da un maestro del fumetto italiano e francese, il pordenonese Giulio De Vita.
   

Di seguito colora un altro albo Roy Corman, per un altro editore francese, Claire de lune, scritto da Marco Belli e disegnato da Gabriele Parma. L’ultimo volume colorato per un editore francese, Glénat, è stato La compagnia delle Tenebre, disegnato da un altro maestro del fumetto, Mario Milano.
Durante le colorazioni francesi, ha colorato 6 volumi della serie Colleverde, editore Il messaggero dei ragazzi, scritto da Giorgio Pezzin e disegnato da Roberto Marini.

editore soleil
   
E altri 6 volumi della serie La storia degli animali a fumetti, editore Jaka Book, scritto da Marco Madoglio e disegnato da Paolo Antiga.
Dal 2011 il ritorno al disegno e l’esordio nel mondo della Bande Dessinée Française, come disegnatore per l’editore Soleil, disegnando i 3 albi della serie Deep (realizzando anche i colori dell’ultimo volume), pubblicato in Italia con il titolo Abissi, da Mondadori.
 
   
Sempre per l’editore Soleil, disegna il 4° volume della serie Alice Matheson. Nel 2016 il passaggio all’editore francese Glénat, per il quale disegna e colora il volume Escape, di prossima pubblicazione.
Altri importanti “progetti” stanno arrivando…
 
 
 

ORARIO DI APERTURA DELLA MOSTRA “LA 9^ ARTE DI FEDERICO PIETROBON”

La mostra di illustrazioni "La 9^ Arte di Federico Pietrobon" di Federico Pietrobon è visitabile presso la Torre Civica a Castelfranco Veneto sa sabato 22 luglio a domenica 27 agosto 2017 nei seguenti giorni:

- sabato: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00;

- domenica: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

  claudio marcon fotografo torre civica castelfranco veneto
   
Per informazioni e visite fuori orario:  
 

- tel. 392 2297991

- e-mail: torrecivica.castelfrancoveneto@gmail.com

- www.paliodicastelfranco.org

 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.