assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

MOSTRA “RILETTURE” A CASTELFRANCO VENETO

 

MOSTRA FOTOGRAFICA RILETTURE DI CLAUDIO MARCON A CASTELFRANCO VENETO

 
Da sabato 16 giugno a domenica 9 luglio 2017 è visitabile la mostra fotografica “Riletture” di Claudio Marcon a Castelfranco Veneto presso il Teatro Accademico. distanziatoreds mostra fotografica riletture di claudio marcon a castelfranco veneto
 
Angoli del mondo sospesi tra giochi di algide luci e morbide ombre… silenzi, sì, soprattutto silenzi che tutto sommergono: ogni cosa, ogni persona divenuta essa stessa quasi cosa.
Donne affiancate a manichini; manichini che paiono prender vita grazie all’obiettivo fotografico che segue e accarezza le volute sinuose dei corpi – animati o inanimati che siano.
 
Quiete che tutto ferma in una sorta di dimensione altra; eppure, contemplando l’immagine, si osserva la superficie frangersi in mille minuscoli riverberi: nel fondo della scena un movimento sottilmente pare voler erompere.
Memoria si sovrappone a memoria, nelle mostra “Riletture” di Claudio Marcon a Castelfranco Veneto, foto scattate anni fa e riprese di nuovo in un lavoro che avvicina queste opere ad una resa pittorica.
Ancor più si sente, in esse, la presenza di un qualcosa che vorrebbe accadere, che preme dietro e sotto l’immobilità di una scala, di uno scorcio di città, di un ritratto femminile: il punto d’inizio d’una possibile narrazione, l’incipit, il ”C’era una volta…” da cui potrebbe dipanarsi una storia.
 
È silenzio, un silenzio d’attesa, quello che invita all’attenzione, che crea ascolto; e solo dove c’è ascolto ci può essere comunicazione.
L’intensità, che le fotografie di Claudio Marcon espone presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto trasmettono, nasce proprio da quei silenzi, che accompagnano la scoperta di un soggetto da catturare dentro l’obiettivo, da osservare con rispetto, da restituire senza retorica, nella loro semplice, preziosa bellezza.
 
 

BIOGRAFICA DI CLAUDIO MARCON FOTOGRAFO

Nato nel 1952 a Carbonera (TV), vive a Treviso. Approfondisce la passione per la fotografia nel 1970, quando inizia a stampare personalmente le proprie opere.
Nel 1978 forma, con altri due amici, il “Gruppo 3”, un sodalizio fotografico con il quale dividerà per alcuni anni, tra concorsi e mostre, diverse soddisfazioni.

   
 
Negli anni ’90 entra a far parte del Gruppo Foto del Dopolavoro Ferroviario di Treviso, dove affinerà la propria tecnica e amplierà le proprie conoscenze artistiche e umane, ottenendo ottimi risultati, oltre che nel réportage, anche nel campo del nudo artistico, ritratto e paesaggio.
   
Nel 2006, a seguito di alcune mostre fotografiche, viene stampato il libro “La vita semplice”, curato dal professor Elia Bordignon Favero, con il contributo dell’Università degli studi di Udine.
Sempre nel 2006 il secondo libro “Trent’anni in un secondo”, una selezione di opere tratte dal suo percorso fotografico.
 
 
Nonostante oggi molte sue foto siano pensate e realizzate in studio, Marcon si considera un fotografo “di strada”, luogo che ritiene fondamentale per chi ama cogliere immagini istintive dai forti contenuti umani.
 
 

PRINCIPALI ESPOSIZIONI FOTOGRAFICHE DI CLAUDIO MARCON

 

1979  Ca dei Ricchi, Treviso                                                                     Gruppo 3
1980  Ca dei Ricchi, Treviso                                                                     Gruppo 3
1981  Barchessa villa Manin, Montebelluna (TV)                                      Gruppo 3
1997  Sulmona (AQ), nell’ambito di Sulmonafotografia                            Personale
1998  Atrio della provincia di Chieti nell’ambito di Chietifotografia            Personale
2005  Palazzetto Preti, Castelfranco V. (TV)                                            Personale
2007  Palazzo Scotti, (TV)                                                                        Personale
2007  Galleria ai Mulini, Portogruaro (VE)                                                 Personale
2015  Funzione Arte Neno Moretti, Paese (TV)                                         Personale

 

Contatta Claudio Marcon:

- tel. 347 8932821

- e-mail: Claudio.marcon52@gmail.com

 
 

ORARIO DI APERTURA DELLA MOSTRA “RILETTURE”

La mostra fotografica "Riletture" di Claudio Marcon aperta al pubblico presso il Teatro Accademico a Castelfranco Veneto è visitabile dal 17 giugno al 9 luglio 2017 nei seguenti giorni:

- sabato: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00;

- domenica: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

   
   
Per informazioni:  
 

- tel. 392 2297991

- e-mail: torrecivica.castelfrancoveneto@gmail.com

- www.paliodicastelfranco.org

 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.