assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

MOSTRA “A FIOR DI PELLE” A CASTELFRANCO VENETO

 

MOSTRA FOTOGRAFICA A FIOR DI PELLE PRESSO IL TEATRO ACCADEMICO A CASTELFRANCO VENETO

 
VenerdÌ 11 agosto 2017 alle ore 18.30 si svolgerà l'inaugurazione della mostra "A fior di pelle" di Chiara Franceschi a Castelfranco Veneto presso il Teatro Accademico. distanziatoreds mostra a fior di pelle di chiara franceschi
 
Lo spettacolo che si prensenta al visitatore se segue il percorso espositivo della mostra "A fior di pelle" è quello di corpi sospesi che avanzano nel vuoto, figure che penetrano lo spazio, braccia e mani in perpetuo movimento: la pittura di Chiara Franceschi, che attraversa da vent’anni la figurazione, sembra aver proceduto per gradi verso la necessità di sottrarre, verso una specie di ritorno a un mondo ideale, precedente la nascita, dominato non dal buio ma dalla luce. Le movenze dei corpi abitano strati sottili, trasparenti come acqua, di colore diluito, ne hanno confidenza, e alleggeriscono il peso dell’esistenza evocando momenti di gioco.
 
Chiara Franceschi nasce a Castelfranco Veneto nel gennaio del 1976. Compie gli studi a Cittadella – PD presso l’Istituto Statale d’Arte M. Fanoli e successivamente frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia dove si laurea nel 1999, allieva di Carlo Di Raco.
 
Nel corso della sua crescita personale come artista muove i primi passi collaborando a progetti nell’ambito della grafica pubblicitaria, della scenografia e della decorazione d’interni, attività che poi abbandona. Rimane costante invece il suo interesse per la pittura a olio tanto da iniziare la sua attività espositiva e di partecipazione a concorsi quando è ancora studente all’Accademia, prendendo parte a numerose mostre collettive e personali.
   
Il suo lavoro di ricerca in pittura si sviluppa da vent’anni con una particolare attenzione al tema della figura umana la cui resa da un lato può essere ricondotta a una matrice espressionista, dall’altro porta con sé memoria precisa della grande tradizione veneta.
 
 
La selezione di opere in mostra nella Galleria del Teatro Accademico testimonia felicemente la sua esperienza di artista figurativa che ha saputo elaborare negli anni un inconfondibile stile personale.
 
Vive e lavora a Castelfranco Veneto, impegnata come operatrice museale presso il Museo Casa Giorgione.
 
 

MOSTRE DI CHIARA FRANCESCHI

1999 - 3-12 dicembre partecipazione all’“83^ Mostra Collettiva” presso “Cattedrale Ex Macello” di Padova, bandita dalla Fondazione Bevilacqua La Masa e dal Comune di Padova.

2004 - Diploma di merito della rivista ”Arte” (Edizioni Giorgio Mondadori), selezionata tra gli 80 finalisti (su quasi 2000 partecipanti) del “Premio Arte”, Milano.

2009 -11 - Collaborazione con ARTALSI GmbH, Berlin.

2011 - 2 /12 giugno, mostra collettiva di artisti emergenti – “Trasfigurazioni” a Ca’ dei Carraresi, Treviso (TV), curata da Daniel Buso, con catalogo.

2011 - 13-20 settembre, finalista “Wannabee Prize International Art Contest”, collettiva presso Wannabee Gallery, Milano (MI), con catalogo.

2017 – 17-25 giugno partecipazione alla VII Rassegna di Arte Contemporanea presso Casa dei Carraresi Treviso organizzata da Artika Eventi.

Tra le pubblicazioni ricordiamo che nel  2005 il suo dipinto intitolato “s/t faccio tutto domani” viene scelto come illustrazione dell’Album Musicale “Northpole”, case discografiche ‘l’amico immaginario’.

   
 
 

ORARIO DI APERTURA DELLA MOSTRA “A FIOR DI PELLE”

La mostra "A fior di pelle" di Chiara Franceschi è aperta al pubblico presso il Teatro Accademico a Castelfranco Veneto in Via Giuseppe Garibaldi 11 è visitabile dall'11 agosto al 3 settembre 2017 nei seguenti giorni:

- sabato: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00;

- domenica: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

   
   
Per informazioni ulteriori informazioni:  
 

- tel. 392 2297991

- e-mail: torrecivica.castelfrancoveneto@gmail.com

- www.paliodicastelfranco.org

 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.