arturo martini
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 

distanziatoree  

EVENTI ALL'OASI DI CERVARA A QUINTO DI TREVISO

Eventi all'Oasi di Cervara - Estate 2009
 
Fino al 30 maggio 2010 resterà aperta la mostra Leonardo macchine tra natura e scienza
 
Oasi notte
Tra gli eventi all'Oasi di Cervara segnaliamo da venerdì 10 a domenica 12 luglio alle ore 21.15 arriva la nuova e attesa produzione di Mirko Artuso, il regista e attore che da alcuni anni prosegue la sua collaborazione con Oasi Cervara proponendo affascinanti progetti teatrali che si lasciano condizionare dal luogo.  
GARGANTUÀ E SIGNORA accoglierà un pubblico di 80 spettatori per un viaggio teatrale tra l’uovo e la gallina, tra Gargantuà e la sua anima gemella che impastando e cuocendo biscotti, ci porteranno lontano.
Due cuochi, forse, anime gemelle.
eventi quinto treviso
Foto d'archivio
 
 
   
Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, e ne mangerebbe sempre, senza sosta; l’altra conosce la poesia.  
     

Una serata di grande suggestione sarà quella di Venerdì 18 luglio ore 21.15 con  CIRK uno spettacolo di teatro–circo realizzato da Pantakin.  Realizzato in collaborazione con Teatro in Villa e Comune di Quinto con i quali si completa un percorso di sinergia e sintonia, lo spettacolo narra la storia di un piccolo circo alla disperata ricerca di stupire il suo pubblico con numeri strabilianti che possono vivere però solo grazie alla fantasia degli spettatori. Una vita quotidiana che si trasforma in circo.  La pertica cinese, la giocoleria, l’acrobatica e la clownerie trasformeranno banale litigio in una rissa acrobatica e una dichiarazione d’amore in una esplosione di fuochi artificiali. Nient'altro che una tragedia tutta da ridere!

 
Come di consueto la serata che conclude la carrellata di Oasi Estate 2009 sarà la Festa di ferragosto; il 15 agosto alle 21.15 si comincia alle 20.30.  La natura di notte, la voce calda di un narratore e il suono a volte dolce a volte scanzonato della fisarmonica accompagnano la festa. PAGINE D’ACQUA, con la voce di Mario Ballotta e la fisarmonica Sladiana Bozic, terminerà con un risotto al barco dell’Oasi.
     

Favole a Merenda
Si  comincia 19 luglio ore 16.30 con l’inaugurazione della mostra di illustrazione di Alessandra d’Este. Martina Boldarin aprirà questo momento con un racconto per i più piccoli dal titolo COSA SOGNA LA CICOGNA scritto per l’occasione da Alessandro Franceschini.

Il 26 luglio alle ore 16.30, Molino Rosenkranz  presenta IL COCCODRILLO ENORME. “Basta con i putridi pesci del limaccioso fiume africano: "E una giuggiola, una primizia è come il paté di liquerizia. E’ più delizioso dei supplì ripieni di crema chantilly. Più dei rognoni al maraschino, più delle cozze con il budino. E’ come il caviale sopra al gelato, è come la trippa con il cioccolato. E’ strafogante, è stragodurioso: altro che il solito pesce fangoso!"
Quel fanfarone del coccodrillo Enorme annuncia che per pranzo mangerà un bambino. Per catturare qualche succulento piccoletto, le prova tutte, ma gli animali della giungla manderanno all'aria i suoi piani

  cicogne
 
     

Il percorso prosegue Domenica 2 agosto ore 16.30 con “IN VIAGGIO TRA CIELO TERRA E MARE”  della Luna al Guinzaglio. Una storia di amicizia e di viaggi alla scoperta del mondo. Una chiocciolina, annoiata sul suo nero scoglio, desiderosa di affacciarsi alla vita e di “conoscere”, parte per un lungo viaggio in mezzo al mare aggrappata alla coda di una grossa balena. Un albero e una civetta pigra ridanno la felicità al vecchio re grazie all’aiuto del vento tempestoso che di solito tutti temono nonostante il suo ruolo nella natura sia di vitale importanza…. Una buffa strega, volando tra le nuvole, incontra nuovi amici e li porta con sé

     

Sarà poi Pino Costalunga ad affascinare grandi e piccini Domenica 9 agosto alle 16.30 con “QUANDO IL GATTO FINDUS DA PICCOLO ERA SCOMPARSO”, la storia di un gatto e del suo padrone. Il signor Pietro vive con le sue galline in una grande casa di campagna e si sente molto solo. Ma un giorno arriva la sua vicina di casa Beda Andersson con una scatola di cartone con su scritto sopra in grande: “Findus. Piselli verdi”. Ma dentro non ci sono i piselli, dentro c’è un piccolo, piccolissimo micio… Ed è così che il gatto Findus diventa amico di Pietro e… molte altre cose

     
L’ultimo appuntamento della rassegna sarà domenica 16 agosto alle 16.30 con “C’ERA DUE VOLTE UN PIEDE” un incredibile spettacolo fatto con i piedi… Sono piedi speciali, quelli di Veronica Gonzales, che si trasformano in buffi personaggi ogni volta che lei li porta verso il cielo. Queste marionette di carne ed ossa interpretano, a ritmo di musica, storie piene di fantasia, poesia e humour. Uno spettacolo migrante che ha fatto sognare il pubblico di Francia, Spagna, Giappone, Belgio, Olanda, Grecia, Germania.
     
Oasi Arte
Prosegue per il secondo anno la scelta di dar spazio ad un’illustratore per l’infanzia e l’Oasi è particolarmente felice di ospitare ALESSANDRA D’ESTE dal 19 luglio – inaugurazione per adulti e bambini alle ore 16.30 - al 30 agosto. Le opere che ci propone rendono più curiosi ed attenti i bambini. Anche gli adulti verranno incantati, pur non osando confessarlo dichiaratamente e lasciando al mondo infantile la voglia di esprimere lo stupore. C'è una sensibilità talmente forte e così ampiamente espressa in questa già affermata illustratrice che averla ospite in questi spazi ci fa ritenere importante il migrare di talenti che transitano nell’Oasi Cervara. A chiudere la stagione sarà GUERRINO BONALDO. L’inaugurazione della sua mostra “La forza dell’incisione” è programmata per sabato 5 settembre alle 16.30 Non si emigra dal proprio immaginario e quindi i paesaggi d'intorno riaffiorano puntuali e ostinatamente veri e significativi. Un mondo cambiato, recuperato, ritrovato, riscoperto, riproposto, ripresentato in stretta sintonia con l'immagine reale e effettiva. Le esposizioni sono visitabili presso il Centro Visitatori tutte le domeniche dalle ore 10,00 alle ore 18,30, gli altri giorni su prenotazione.
     
Ospiti all’Oasi
Sabato 19 e domenica 20 settembre EQUINOZIO D’AUTUNNO avrà per tema l’ambiente, la mobilità sostenibile la cultura, e la gastronomia “a kilometro zero”. Giunge al secondo anno un week end realizzato in collaborazione con il Comune di Quinto e la Provincia di Treviso. Domenica 27 settembre, in collaborazione con il Gruppo Ecologico Tiveron e con Casa di Michela si avvia un nuovo progetto, TRA PERLE E POLLE è un gioco racconto itinerante per bambini e genitori. Tratto da “Fiabe e leggende del Sile” di Laura Simeoni questa è il racconto di una regina che nel suo transitare dai colli al mare è passata lungo gli argini del fiume Sile, ha incontrato mugnai e lavandaie, ciabattini e tessitrici... ma anche anguane e folletti. Questa è una storia che si racconta per via, che inizia al Mulino e finisce alla Capanna del Moro, che porta a conoscere i mestieri ma anche gli incantesimi, una storia fra realtà e fantasia, un po’ un racconto un po’ un gioco…
     

Informazioni sugli eventi all'Oasi di Santa Cristina di Quinto di Treviso

Tel. 0422 23 815 - e-mail: eventi@oasicervara.it
 
ALTRE INFORMAZIONI SULL'OASI DI SANTA CRISTINA DI QUINTO DI TREVISO >>>