mostra internazionale illustrazione di sarmede
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
pdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
zdistanziatore
EDIFICI STORICI
xdistanziatore
MURA E PORTE
cdistanziatore
STORIA DI TREVISO
vdistanziatore
CHIESE
bdistanziatore
UNIVERSITÀ
bdistanziatore
EVENTI A TREVISO
ndistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ndistanziatore
ENOTECHE
mdistanziatore

adistanziatore  

ASSEMBLEA DELL’ATENEO DI TREVISO

6 Febbraio 2009
 

I SEGNI E LA SCRITTURA

 
Due importanti appuntamenti all’assemblea dell’Ateneo di Treviso venerdì 6 febbraio (ore 17, Palazzo dell’Umanesimo latino, Riviera Garibaldi, 13 a Treviso. Sala Conferenze, 2° piano). Franco e Silvio Antiga parleranno sul tema: “Una storia di Carattere. La Tipoteca Italiana di Cornuda.” Subito dopo Ferdy Hermes Barbon parlerà della “ Mariegola dei tagliapietra a Venezia”.
 

Tipoteca Italiana è una fondazione privata, costituita nel 1995 per volontà dei fratelli Antiga. Nel 2002 la Tipoteca ha aperto al pubblico il Museo del Carattere e della Tipografia. Ospitato negli spazi dell’ex Canapificio Veneto a Crocetta di Montello, in provincia di Treviso, il museo diventa naturale luogo di incontro di due mondi, quello della tipografia tradizionale, rappresentata dai caratteri mobili in legno e in piombo e dalle attrezzature storiche di stampa, e quello digitale del presente.

trevigiano
 
La Mariegola dei “Tagiapiera” di Venezia è un prezioso documento del XVI° secolo conservato presso la Biblioteca del Museo Correr: testimonia e riflette la vita e l'attività della corporazione dei tagliapietra.
 
Quali potevano essere le relazioni tra i confratelli della scuola dei “Tagiapiera” di Venezia nel periodo medievale?
   
Lo studioso offre una analisi sugli atteggiamenti verso gli appartenenti ad altre arti costruttive, sui rapporti con le istituzioni ecclesiastiche ed il governo locale, sul sistema di protezione e salvaguardia nei confronti dei forestieri, sul parallelo con altre realtà in diverse organizzazioni europee di quel periodo.
   
Si evidenzia anche l’esistenza di elementi simili nei confronti di altre realtà europee che ci permettono di ipotizzare forme di comunicazione tra queste organizzazioni o addirittura un’origine comune. Inoltre, in numerosi capitoli, vi sono richiami collegati al culto religioso, argomento che viene riscontrato particolarmente durante il governo della Serenissima nella città di Venezia.
 
 
 
   
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.