arturo martini
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
CANTINE
distanziatorew
VINI NOVELLI
distanziatorew
ENOGASTRONOMIA
distanziatorew
PROSECCO
distanziatorew

distanziatoree  

SUPERBE

 

Superbe 2009: manifestazione dedicata ai menù a base di erbette di stagione dal 28 Aprile 2008 al 4 Giugno 2009

     

La primavera si avvicina e, anche quest’anno, i ristoratori dell’Associazione Superbe si preparano a rendere omaggio ad alcuni dei più amati e attesi frutti della bella stagione, che segna il risveglio della natura: l’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e le erbette spontanee come i bruscandoli ( gemme del luppolo ) o i carletti chiamati in dialetto sciopetti, e gli asparagi in sette dei più rinomati ristoranti trevigiani: Al Bacareto di Mogliano Veneto, Le Calandrine di Cimadolmo, Casa Brusada di Crocetta del Montello, Da Domenico Alle Grave di Spresiano, Villa Castagna di Crocetta del Montello e Villa Razzolini Loredan di Asolo e Parco Gambrinus di San Polo di Piave.


     
Ma non solo, quest’anno i ristoranti Superbe 2009 si abbinano a RetEventi, il cartellone di appuntamenti culturali della Provincia di Treviso, dando spazio ciascuno a una diversa disciplina artistica, che sarà al centro di una breve performance, cui sarà anche ispirata una ricetta del menù; resta la sinergia fra i ristoratori del Gruppo Superbe e quelli di un’altra storica Associazione promotrice di manifestazioni enogastronomiche a tema: l’Associazione CocoFungo.
     
La conferenza stampa di presentazione di Superbe 2009 ha avuto luogo il 22 Aprile 2009; moderata da Giovanni Grassi, erano presenti il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l’assessore provinciale all’Agricoltura, Marco Prosdocimo, l’assessore provinciale ai Beni Culturali, Marzio Favero, il rappresentante del gruppo Superbe, Paolo Fantin, e il presidente del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, Domenico Camerotto.
     
Come affermato dal Presidente Muraro Superbe 2009 è una manifestazione importante per la promozione del nostro territorio e dei nostri prodotti tipici. Quest’anno la rassegna entra a far parte del cartello RetEventi perché abbiamo voluto ampliare l’offerta culturale del macrocartello. È sempre il sistema Treviso a risultare vincente quando tutte le componenti del territorio si mettono insieme. La vetrina del G8 dell’Agricoltura ci ha dato una nuova opportunità che non possiamo perdere. Bisognerà infatti continuare a promuovere e valorizzare il nostro comparto dell’enogastronomia e della ristorazione, grazie soprattutto alla passione alla bravura dei nostri chef noti in tutto il mondo”.
     
Tra le stuzzicanti proposte che, fra tradizione e innovazione, sedurranno appassionati e gourmet: zuppetta delicata in chiave di sol; turbante di San Pietro e asparagi con crema di zafferano e bisque di crostacei al timo; Tecnicolor: un piatto vegetariano, caratterizzato dall’uso di erbe aromatiche.

In abbinamento, alcuni dei migliori vini del territorio.

Un’edizione spumeggiante, che unisce due fra le più affascinanti forme d’espressione: l’arte della cucina e l’arte della scena, promettendo di coinvolgere in serate evento, capaci di portare allegria e energia sulle tavole trevigiane.

Superbe 2009 è organizzata in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana e si avvale dell’appoggio del Consorzio Tutela Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, primo in Europa, nel 2002, ad aver ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP).
 
La manifestazione enogastronomica Superbe 2009, giunta alla 22a edizione, si affianca agli altri eventi culinari stagionali come Cocofungo e Cocoradicchio.
     
LE CALANDRINE – Cimadolmo, 28/29 aprile 2009
Il Ristorante Le Calandrine ospiterà un’appassionata esibizione di Tango Argentino. Protagonisti due ballerini di fama internazionale quali Nicoletta Pregnolato e Alberto Bersini, partner da dieci anni. In coppia hanno partecipato a tutti i principali tornei di danza sportiva ottenendo lusinghieri risultati e affermandosi sulla scena internazionale. Hanno rappresentato l’Italia nei più importanti campionati mondiali e europei e sono stati più volte ospiti in programmi televisivi su Rai 1 con Paolo Limiti, Rai 3 con Licia Colò ne “Alle falde del Kilimangiaro”, Rete 4 e Rai 2 e su Sky nella trasmissione “Jet Leg”.
 
CASA BRUSADA – Crocetta del Montello, 07 maggio 2009
La comicità sarà protagonista al ristorante Casa Brusada, che farà divertire i suoi ospiti grazie all’esibizione del simpatico attore e cabarettista Davide Stefanato, con alle spalle una consolidata carriera come regista, autore e interprete di pièce teatrali per adulti e bambini, di trasmissioni televisive e radiofoniche, scrittore, nonché sceneggiatore di alcuni episodi delle serie per bambini a cartoni animati “Cuccioli”, “Eppur si muove” e “Leonardo”, prodotte da Gruppo Alcuni e in onda su RAI 2.
   
 
 
 
 
   
VILLA RAZZOLINI LOREDAN – Asolo, 14 maggio 2009
La bella dimora settecentesca nel cuore di Asolo, sede di Villa Razzolini Loredan, farà da cornice a un concerto di musica da camera su composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart e Gioachino Rossini. I brani saranno eseguiti da Valter Favero al pianoforte, Silvestro Favero alla viola e Enrico Maria Bassan al clarinetto.
 
 
VILLA CASTAGNA – Crocetta del Montello, 19 maggio 2009
Villa Castagna affiderà la sua performance alla Scuola ARTeDANZA, guidata dalla giovane talentuosa Martina Serena e specializzata in quattro tipologie di danza: classica, contemporanea, hip hop e break dance. Agli ospiti Superbe l’opportunità di scoprire in quale di questi generi si esibiranno i ballerini protagonisti della serata.
 
DA DOMENICO ALLE GRAVE – Spresiano, 26 maggio 2009
Il ristorante Da Domenico alle grave ospiterà la performance jazz del quartetto BLINK composto da Alba Nacinovich alla voce; Nicola Privato alla chitarra; Rosa Brunello al contrabbasso e Andrea Lombardini alla batteria. Il repertorio comprenderà standard jazz e brani internazionali riproposti in chiave jazz.
 
PARCO GAMBRINUS – San Polo di Piave, 04 giugno 2009
Il ristorante Parco Gambrinus proporrà un’interessante collaborazione con il Lago Film Fest, festival internazionale di Cortometraggi, Documentari e Sceneggiature in programma nel mese di agosto a Revine Lago. Nella splendida cornice di Parco Gambrinus e in particolare nella zona attorno al suo Laghetto, gli ospiti verranno coinvolti nella creazione di video artistici.
 
AL BACARETO – Mogliano Veneto
Il ristorante Al Bacareto proporrà, per tutto il periodo della manifestazione, un menu a base di asparagi e erbette spontanee.
 
Costo serate: da 55 a 65 euro a persona, a seconda del ristorante.
 
EDIZIONI PRECEDENTI DI SUPERBE
 
 
 

[ Eventi del vino in Veneto ] - [ Enoteche a Treviso ] - [ Cantine in provincia di Treviso ] - [ Wine bars a Treviso ]
[ Primavera del Prosecco ] - [ Vini Rossi del Veneto ] - [ Hotel Trevigiani ] - [ Treviso Hotels ] - [ Bed and Breakfast Treviso ]
Trevisoinfo.it: pubblicità gratuita ad enoteche di Treviso e provincia - Veneto