assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

PROCESSO AEA VECIA A CENDON DI SILEA

giovedì 12 marzo 2015, ore 20.30
 
Come da tradizione anche quest’anno giovedì 12 marzo 2015, ore 20.30 si terrà il Processo aea Vecia a Cendon di Silea; l’evento, patrocinato dal Comune di Silea e dal Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, sarà trasmesso in diretta streaming. distanziatoreds processo vecia cendon di silea 2015
 
È consuetudine che la responsabile di tutti i mali che hanno afflitto i trevigiani nell’ultimo anno, Simonetta Sensagrassia Dal Drè vada a processo e giudicata dalla corte presieduta da Geremia Chardonnay, Caivo Demente, Gofredo Desquerto, Iieto Borea, Gustavo Bogoi, mentre il consulente esterno C.T.U. sarà il prof. dott. Tullio Sbregazoche.
 
Al Processo aea Vecia a Cendon di Silea, edizione 2015, parteciperà il Gruppo Sommozzatori “Centro Sub Treviso – DLF”.
 
L’evento tradizionale si svolge in uno degli angoli più suggestivi del fiume Sile il giovedì di metà quaresima e, come sempre, si conclude con l’inevitabile condanna a morte dell’imputata e la sua messa al rogo che sarà appiccato dai sub.
 
In caso di maltempo il Processo alla Vecia a Silea sarà rinviato a sabato 14 marzo 2015, sempre alle 20.30.
 
Scarica la locandina del Processo aea Vecia a Cendon di Silea 2015
 
 
 
 
 

ORIGINI DEL PROCESSO ALLA VECIA A CENDON DI SILEA

Le origini del Processo alla Vecia a Cendon di Silea risalgono oramai ad oltre 25 anni e nel tempo questo evento è diventato un vero e proprio spettacolo cabarettistico dialettale di alto livello sia dal punto di vista scenografico sia per quanto riguarda la recitazione.    
 
Il rito del Processo alla Vecia in provincia di Treviso risale alla notte dei tempi: un’occasione per bruciare i resti delle potature invernali fatte in campagna, ma anche un momento per esternare anche i mali dell’anno passato e, più recentemente, il malgoverno dilagante.