arturo martini
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 

distanziatoree  

OASI DI CERVARA A SANTA CRISTINA DI QUINTO DI TREVISO

 
 
L’Oasi di Cervara a Santa Cristina di Quinto di Treviso, posta a 8 km a sud ovest di Treviso, si trova in un contesto ricco di acque un tempo utilizzate per far funzionare i numerosi mulini presenti nella zona. eventi
Foto d'archivio
   
Così anche l’Oasi di Cervara a Santa Cristina di Quinto di Treviso ha il suo mulino risalente al 1300 e recuperato poi dal Comune di Quinto di Treviso agli inizi degli anni ’90.  
   
L’Oasi di Cervara a Santa Cristina di Quinto di Treviso permette di immergersi in una fetta di territorio compresa tra il fiume Sile ed il torrente Piovega che contribuiscono a creare un luogo magico e lontano dalla frenesia del quotidiano.  
     

A disposizione dei visitatori vi è un punto di osservazione della garzaia dal quale è possibile osservare le varie specie di aironi qui nidificanti; nell’oasi sono presenti anche numerosi rappresentanti della famiglia degli anatidi e rapaci diurni.

     
Da aprile 2009 all’interno dell’oasi è stata realizzata una grande voliera dove si trovano alcune coppie di cicogne con lo scopo di riuscire a riprodurle e reintrodurle nell’ambiente naturale dell’oasi di Quinto di Treviso, un po’ come si sta già facendo da anni per il Centro Lipu di Sant’Elena di Silea.   garzaia
   
L’orto botanico dell’Oasi di Cervara a Santa Cristina di Quinto di Treviso presenta oltre una cinquantina di piante, spesso piuttosto rare, un’area di ristoro ed un museo dove sono tra l’altro presenti alcuni esemplari imbalsamati della fauna locale.
 
     

ORARI DELL'OASI DI CERVARA A SANTA CRISTINA DI QUINTO DI TREVISO

 

L’Oasi di cervara è aperta al pubblico tutto l’anno:

- Nel periodo autunnale ed invernale: Sabato 14:00 - 17:00 e la Domenica e Festivi: 9:30 – 17:00

- Nel periodo primaverile ed estivo: Sabato 14:00 - 19:00 e la Domenica e Festivi: 9:30 – 19:00

L' Oasi di Cervara non viene aperta al pubblico in caso di maltempo.

 

Biglietti:

- € 3,00 biglietto intero;
- € 2,00 biglietto ridotto.

 
 

EVENTI ALL'OASI DI CERVARA A SANTA CRISTINA A QUINTO DI TREVISO

Nel mese di marzo 2013 l'Oasi di Cervara organizza un corso di birdwatching che prevede 4 incontri in aula ed un'uscita sul campo. Il corso sarà tenuto dal dott. Luca Boscain, noto ornitologo trevigiano, che riproporrà il corso tenuto lo scorso anno a Tombolo (PD) e che ha riscosso un notevole successo di pubblico.
 
Tutte le informazioni sul corso di birdwatching all'Oasi di Cervara a Santa Cristina di Quinto di Treviso.