museo scarpa di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
sdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
ddistanziatore
EDIFICI STORICI
fdistanziatore
MURA E PORTE
gdistanziatore
STORIA DI TREVISO
hdistanziatore
CHIESE
hdistanziatore
UNIVERSITÀ
jdistanziatore
EVENTI A TREVISO
kdistanziatore
PESCHERIA
kdistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ldistanziatore
ENOTECHE
zdistanziatore
NUMERI UTILI
xdistanziatore
cdistanziatore
PARCHEGGI
vdistanziatore
bdistanziatore
ndistanziatore
IMMAGINI
mdistanziatore
adistanziatore
sdistanziatore
SEGNALA SITO
ddistanziatore
fdistanziatore
gdistanziatore
CONTATTI
hdistanziatore
jdistanziatore
kdistanziatore
DISCLAIMER
ldistanziatore
qdistanziatore
 
 

 

LEONARDO macchine tra natura e scienza

Mostra all'Oasi di Cervara - Quinto di Treviso

La mostra presso l'Oasi di Cervara a Quinto di Treviso intitolata: Leonardo macchine tra natura e scienza è stata inaugurata domenica 14 marzo 2010 alla presenza del prof. Girolamo Covolan, il realizzatore dei modelli esposti; alcuni di questi sono entrati a far parte stabilmente della Sezione Didattica del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

 

La mostra presso l'Oasi di Cervara a Quinto di Treviso intitolata: Leonardo macchine tra natura e scienza resterà aperta da domenica 14 marzo fino a domenica 30 maggio 2010 tutti i sabato e le domeniche pomeriggio. Sarà poi riproposta a partire nei mesi di ottobre e novembre 2010.

scienze naturali  
 
La mostra presso l'Oasi di Cervara a Quinto è suddivisa in quattro sezioni:
- il movimento delle acque
- le macchine belliche
- l’ottica
- i ponti e la meccanica
Ogni macchina originale è affiancata da un pannello con riprodotto il disegno che ne fece il genio toscano ed una spiegazione tecnica sulla realizzazione.
 
E’ un’opportunità per capire la meccanica partendo dalle prime macchine che l’hanno interpretata particolarmente utile sia per le scuole di ogni ordine, ma anche per chiunque voglia scoprire e verificare come le grandi intuizioni di Leonardo da Vinci siano attualissime oggi.
 
Lo studio delle acque per il quale Leonardo da Vinci ha una vera passione e che lo ha portato a progettare differenti macchine idrauliche ha affascinato anche l'Oasi di Cervara che ha chiesto al Prof. Covolan di realizzare il modello per una macchina di grandi dimensioni capace di spostare l'acqua verso uno dei terreni che sta perdendo la caratteristica di palude.
 
 

MOSTRA SU LEONARDO ALL'OASI DI CERVARA:

Per avvicinare anche il pubblico dei giovanissimi alla mostra i coordinatori del progetto hanno creato un percorso didattico in due direzioni, una per le scuole primarie e secondarie e una per le scuole dell'infanzia:
 

- IL FUTURO NELLE MACCHINE DI LEONARDO: Sperimentare toccando la ruota, il perno, la vite, l'asta dentata. Ascoltare il racconto delle idee di Leonardo e la loro possibile applicazione. Provare a costruire un modello di Ponte salvifico insieme ai propri insegnanti e a una guida.

   
 
- IL SOGNO DI LEONARDO con Marika Tesser: Un racconto per bambini. Sarà proprio Leonardo ad incontrare i bambini delle scuole dell'infanzia e a viaggiare insieme a loro nel suo incredibile mondo dove non si distingue più fra fantasia e realtà.
 
Per informazioni tel. 0422 23 815 o e-mail: eventi@oasicervara.it
     
     
 
Altri eventi all'Oasi di Cervara a Quinto di Treviso >>>
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.