chiesa di santa caterina
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoreb
UNIVERSITÀ
distanziatoren
EVENTI A TREVISO
distanziatorem
PESCHERIA
qdistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
wdistanziatore
ENOTECHE
edistanziatore
NUMERI UTILI
rdistanziatore
tdistanziatore
PARCHEGGI
ydistanziatore
udistanziatore
idistanziatore
IMMAGINI
odistanziatore
pdistanziatore
ldistanziatore
SEGNALA SITO
kdistanziatore
jdistanziatore
hdistanziatore
CONTATTI
gdistanziatore
fdistanziatore
ddistanziatore
DISCLAIMER
sdistanziatore
adistanziatore
 
 

pdistanziatore  

MUSEO DI SANTA CATERINA, Via Santa Caterina - Treviso

 
 
 
 

Adiacente alla Chiesa di Santa Caterina, l’ex convento omonimo si affaccia internamente su due chiostri, uno maggiore ed uno più piccolo (risalente al 1500) a pianta quadrata, entrambi di gusto rinascimentale con portici a colonnato, con archi a tutto sesto e volte a crociera.

 
foto museo santa caterina treviso immagini chiesa santa caterina treviso
 
È in questa struttura la nuova sede dei Musei Civici di Treviso, che vede ai piani inferiori allestita una sezione archeologica ed al piano superiore la Galleria d’Arte Moderna.
Attualmente è visitabile l’esposizione TESORI D’ARTE A SANTA CATERINA in cui è possibile la visione di opere di notevole qualità che coprono un periodo storico che va dal Paleoveneto al 1900.
 
foto quadri andrea brustolon treviso
Il patriarca Iesse
di Francesco Terilli
Inizi del 1600
immagini quadri sante cancian treviso
Il trionfo di Ercole
di Laurent Russinger
1780 circa
arturo martini musei
Arturo Martini
   

Tra i vari manufatti esposti vi si trovano quelli di Francesco Terilli, Laurent Russinger, Pietro Lombardo, Andrea Brustolon, Giovanni Marchiori, Arturo Martini, Toni Benetton ed Augusto Murer.

 
Recentemente il patrimonio artistico del Museo di Santa Caterina di Treviso si è arricchito della collezione di quadri del pittore montebellunese Luigi Serena (1855 - 1911).
 

I Musei Civici di Treviso comprendono, oltre al complesso di Santa Caterina, pure gli edifici museali noti col nome di Casa da Noal ed il Museo Luigi Bailo.

 
 
 

MOSTRA SU ESCHER AL MUSEO DI SANTA CATERINA A TREVISO

Il 31 ottobre, subito dopo la conclusione dei lavori di restauro del complesso del Museo di Santa Caterina finalizzati alla ristrutturazione delle sale e degli impianti che sono stati adeguati per poter accogliere le prossime mostre temporanee e le opere internazionali prestate dai musei del mondo, è stata inaugurata la mostra su Escher a Treviso.   mostra Maurits Cornelis Escher treviso
 
L’esposizione presenta oltre 140 opere di Maurits Cornelis Escher, incisore e grafico olandese tra i più ecclettici e significativi XX secolo, realizzate durante la sua permanenza in Italia.
 
Maggiori informazioni sulla mostra su Escher a Treviso
 
Per informazioni sulla mostra: MUSEI CIVICI - Sede di Santa Caterina Piazzetta Mario Botter, 1 - 31100 Treviso tel. 0422/544864 fax. 0422/582634 - e-mail: info@museicivicitreviso.it
 
 
Potrebbero interessarti anche Le Domeniche al Museo di S. Caterina