eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoren
UNIVERSITÀ
distanziatorem
EVENTI A TREVISO
distanziatorea
HOTELS, ALBERGHI
distanziatores
ENOTECHE
distanziatores
SEGNALA EVENTO
distanziatoreu
 
distanziatoree  

LUOGHI DI VALORE 2012

 

La mostra Luoghi di Valore 2012 a Treviso, giunta alla sesta edizione, apre i battenti giovedì 8 novembre 2012 e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 25 novembre 2012.

  luoghi di valore 2012 treviso
   

La mostra fotografica Luoghi di valore 2012, è promossa e organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche come ricerca collettiva sul legame universale tra luogo e condizione umana.

 
 
Il progetto Luoghi di valore, dopo cinque edizioni in cui si è chiesto ai cittadini di segnalare i luoghi che ritengono di valore nell’ambito della provincia di Treviso per comprendere i meccanismi e gli elementi che stanno alla base dell’attribuzione di valore ai luoghi da parte delle persone e delle comunità.
       
In occasione della sesta edizione, la mostra fotografica della Fondazione Benetton sottotitolata "come li viviamo, come li vorremmo" ha voluto compiere un passo avanti, nella direzione suggerita in più occasioni dagli stessi partecipanti, i “segnalatori”, e coerente con quelli che appaiono comunque sviluppi logici della ricerca.
     
Con il sesto bando si è dunque richiesto esplicitamente di esprimere non solo un giudizio qualitativo motivato sui luoghi segnalati ma di trasmettere anche un pensiero propositivo sul loro assetto attuale, ragionando quindi, individualmente o in modo già condiviso all’interno di un gruppo o di un comitato, su possibili interventi da compiere nei luoghi di valore.    
 
La risposta dei segnalatori è stata, come sempre, generosa e appassionata (più di 100 segnalazioni ricevute da quasi un centinaio di segnalatori “nominali”, ai quali in molti casi si aggiungono scolaresche o gruppi di cittadini) e ha permesso di raccogliere un materiale prezioso, ricco di spunti interessanti, che testimoniano la partecipazione e il continuo sostegno delle persone a questo progetto di ricerca e che si spera possano essere in qualche modo presi in considerazione anche da chi su questi luoghi ha responsabilità più dirette.
 
La mostra fotografica Luoghi di Valore 2012 a Treviso si propone di presentare al pubblico i luoghi segnalati e le proposte dei cittadini sugli stessi attraverso i materiali con i quali i segnalatori li hanno descritti.
 
Saranno quindi consultabili tutte le schede inviate alla Fondazione Benetton e i vari allegati che le accompagnano (testi, foto, carte, video, pubblicazioni).
 
La mostra Luoghi di Valore a Treviso vuole essere occasione e luogo di discussione e confronto sui materiali raccolti e specialmente sulle proposte dei segnalatori, sulle quali tutti i visitatori potranno esprimere pareri e offrire altri contributi e integrazioni.
A tal fine ad alcuni dei casi più rappresentativi delle tematiche emerse in questa edizione sarà dedicato uno specifico percorso espositivo che guiderà il pubblico nella consultazione e nella comprensione delle questioni affrontate. Saranno inoltre messi a disposizione altri materiali di approfondimento legati al progetto nel suo insieme.
 
   

Molte segnalazioni riguardano questioni importanti, attuali e ben note ai cittadini trevigiani, come il consumo di suolo, la valorizzazione e il recupero di aree storiche, il riutilizzo di edifici abbandonati.

 
Si possono citare, ad esempio, i casi eclatanti dell’area agricola plurisecolare di Barcon in comune di Vedelago, del Borgo Ruga di Ponzano Veneto o della Caserma Salsa di Treviso, ma i luoghi per i quali i cittadini, singolarmente o in gruppo, hanno espresso le loro aspirazioni e offerto indicazioni propositive interessanti sono molti di più.
 
La mostra darà spazio anche alla partecipazione del mondo della scuola, significativa anche in questa edizione con, in particolare, la segnalazione del Fiume Limbraga.
 
La Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, composta da Luigi Latini, Domenico Luciani, Monique Mosser, Lionello Puppi, José Tito Rojo e Massimo Venturi Ferriolo, governa l’indirizzo scientifico e culturale della mostra Luoghi di Valore 2012 a Treviso, in tutte le sue articolazioni, ed è coadiuvata da un gruppo di lavoro appositamente costituito.
 

ORARI APERTURA MOSTRA LUOGHI DI VALORE 2012

Luoghi di valore. Come li viviamo, come li vorremmo è un’iniziativa della Fondazione Benetton Studi Ricerche
La mostra delle segnalazioni giunta alla sesta edizione, 2012 sarà aperta da giovedì 8 a domenica 25 novembre 2012 col seguente orario:
- da martedì a venerdì: ore 15-20
- sabato e domenica: ore 10-20
- inaugurazione pubblica mercoledì 7 novembre 2012 ore 18
ingresso libero

Per informazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, luoghidivalore@fbsr.it, www.fbsr.it