museo civico luigi bailo a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatoreq
MUSEI DI TREVISO
distanziatorew
EDIFICI STORICI
distanziatoree
MURA E PORTE
distanziatorer
STORIA DI TREVISO
distanziatoret
CHIESE
distanziatorey
UNIVERSITÀ
distanziatoreu
EVENTI A TREVISO
distanziatorei
PESCHERIA
distanziatoreo
HOTELS, ALBERGHI
distanziatorep
ENOTECHE
distanziatorel
NUMERI UTILI
kdistanziatore
jdistanziatore
PARCHEGGI
hdistanziatore
gdistanziatore
distanziatore
IMMAGINI
fdistanziatore
ddistanziatore
sdistanziatore
SEGNALA SITO
adistanziatore
zdistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
bdistanziatore
DISCLAIMER
ndistanziatore
mdistanziatore
 
 

MOSTRA CIMA DA CONEGLIANO

a Palazzo Sarcinelli - Via XX Settembre, 132 - Conegliano Veneto
 

La mostra su Cima a Conegliano Veneto presso Palazzo Sarcinelli, intitolata Cima da Conegliano – Poeta del Paesaggio ha luogo dopo quasi cinquant’anni dalla prima mostra dedicata a Giovanni Battista Cima che fu inaugurata a Palazzo dei Trecento a Treviso, curata da Luigi Menegazzi ed allestita dall’architetto Carlo Scarpa.

 cima da conegliano
 
Sede della mostra Cima da Conegliano – Poeta del Paesaggio su Giovanni Battista Cima da Conegliano è Palazzo Sarcinelli, storica dimostra dell’omonima nobile famiglia di origine cenedese; palazzo dal passato importante che, dopo un accurato restauro conservativo, diventa luogo ideale in Conegliano per ospitare una mostra di questo calibro.
 
Il restauro di Palazzo Sarcinelli a Conegliano ha permesso di avere a disposizione di future mostre d’arte a Conegliano oltre 2.000 mq. di spazi espositivi, ora del tutto funzionali allo scopo.
 
La mostra su Cima da Conegliano a Palazzo Sarcinelli presenterà una quarantina di opere realizzate dal pittore cinquecentesco alla fine del XVI secolo. Si tratta di quadri, pale con riferimenti religiosi e schizzi provenienti dalle più importanti collezioni al mondo quali: le Gallerie dell’Accademia di Venezia, l’Ermitage di San Pietroburgo, la National Gallery di Washington e di Londra.
 

Tutte opere che, seppur realizzate in un ristretto periodo di tempo, sono di una tale importanza da consacrare Giovanni Battista Cima da Conegliano come uno dei maggiori pittori del rinascimento veneto.
A testimoniare e ricordare un evento culturale di questa portata sarà un catalogo dedicato alla mostra su Cima da Conegliano a Palazzo Sarcinelli contenente, tra l’altro, alcune centinaia di immagini.

 

I primi giorni di apertura della mostra hanno registrato, oltre ad un notevole flusso di visitatori anche l’arrivo di Egidio Martini, Vittorio Sgarbi ed un giornalista del Financial Times.
L'evento Cima da Conegliano – Poeta del Paesaggio si colloca in un ambito culturale più ampio che coinvolge l'intera marca con altre mostre d’arte in provincia di Treviso di notevole rilevanza come Il Giorgione al Museo Casa Giorgione a Castelfranco Veneto e I Segreti della Città Proibita a Ca dei Carraresi a Treviso.

 
Sulla scia del successo riscontrato alla mostra su Cima da Conegliano, Palazzo Sarcinelli sarà la sede della mostra Bellotto a Conegliano dal 11 novembre 2011 al 15 aprile 2012.
 
 

MOSTRA CIMA DA CONEGLIANO - POETA DEL PAESAGGIO

La mostra su Cima da Conegliano è aperta dal 26 febbraio 2010 al 20 giugno 2010; l’orario di apertura è:
- lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: dalle 10.00 alle 20.00;
- venerdì: dalle 10.00 alle 22.00;
- sabato e domenica: dalle 9.00 alle 20.00

La vendita dei biglietti sarà sospesa 45 minuti prima della chiusura della mostra.

 

Biglietti per la mostra Cima da Conegliano – Poeta del Paesaggio a Conegliano Veneto:

- 10,00 € biglietto intero (noleggio audioguida incluso);
- 8,00 € biglietto ridotto (noleggio audioguida incluso).
 
Altre informazioni e prenotazioni:
Call Center - numero verde: 800 775083 - dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e dalle 14.30 - 18.00
 

ALTRE MOSTRE SU GIOVANNI BATTISTA CIMA A CONEGLIANO

A partire dal 1° marzo 2014 apre i battenti la mostra Un Cinquecento Inquieto a Palazzo Sarcinelli a Conegliano; organizzata da Civita Tre Venezie la mostra propone quadri di Giovanni Battista Cima, Francesco Beccaruzzi, Marco Basaiti, Ludovico Fiumicelli, Sebastiano Florigerio, Paris Bordon, Giovanni Antonio Pordenone, Francesco da Milano, Giovanni Agostino da Lodi, Antonio Solario, Andrea Previtali, Palma il Vecchio, Giovanni e Bernardino da Asola, Girolamo Denti, Giampietro Silvio, Pomponio Amalteo e Riccardo Perucolo.