assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO DI ASOLO

 

Il mercatino dell’antiquariato di Asolo ha luogo ogni seconda domenica del mese, ad eccezione di luglio ed agosto, per la pausa estiva.

 
Il mercatino dell’antiquariato di Asolo è uno dei mercatini dell’antiquariato della provincia di Treviso che vanta una lunga tradizione in quanto la prima edizione risale al 1976. distanziatoreds mercatino dell'antiquariato di asolo
 
Ogni seconda domenica del mese dalle 8.30 alle 19.00 Via Browning, Piazza Garibaldi, Via Sottocastello e Via Roma sono animate da numerosi stand che espongono oggetti da collezione, quadri, libri e stampe antiche, mobili d’epoca, gioielli ed argenteria di un tempo, ricami e merletti.
 
Da sempre la città ha manifestato un profondo interesse per la cultura e l’antiquariato; basti pensare che nel 1890 fu fondata la Scuola di Antico Ricamo da Robert Wiedeman Browning, figlio del poeta, dove si ricamava a "fili contati" e si lavorava il merletto a fuselli.
 
Nonostante alterne vicende questa realtà esiste ancora oggi con la denominazione: Scuola Asolana di Antico Ricamo.
 
 
Prossimo appuntamento col Mercatino dell'Antiquariato di Asolo è previsto per domenica 14 settembre 2014, per l'intera giornata.
 
 
 
 
 

IL CONTESTO DEL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO DI ASOLO

Il contesto nel quale ha luogo il mercatino dell’antiquariato di Asolo è uno dei più interessanti della provincia di Treviso.

  antiquari ad asolo
 
Il centro storico medievale è caratterizzato da lunghi portici, da numerosi palazzi affrescati appartenuti a nobili famiglie, oltre ai più famosi edifici come il quattrocentesco Palazzo della Ragione, attuale sede del Museo Civico.
 
Il Duomo che conserva il dipinto di Lorenzo Lotto L’Assunta tra Sant’Antonio Abate e Ludovico di Tolosa, il Castello della Regina che ospitò la regina Caterina Cornaro, le Mura cittadine che un tempo proteggevano il centro dell’abitato e su tutti sovrasta la Rocca medievale di Asolo dalla cima del Monte Ricco.
 
 

VIABILITÀ IN CENTRO DURANTE IL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO DI ASOLO

Durante il mercatino dell’antiquariato di Asolo la viabilità veicolare nel centro storico è vietata.   bus navetta asolo
 
È possibile parcheggiare qualche centinaio di metri prima di arrivare in centro nell’apposito parcheggio coperto, a pagamento, oppure gratuitamente presso il parcheggio dell'ospedale, o meglio ancora al parcheggio Ca' Vescovo, sulla Via Schiavonesca Marosticana.
   
Per raggiungere il Centro Storico ed il suo mercatino si può fare una bellissima passeggiata tra parchi e ville venete oppure prendere il Bus navetta che comodamente vi porterà in Centro in pochi minuti.
L'itinerario a piedi ha inizio dal centro a Casella d'Asolo.
 
 
 

LE DATE DEL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO DI ASOLO

Ecco le date del mercatino dell'antiquariato ad Asolo per i prossimi mesi:
 
  • domenica 14 settembre 2014
 
  • domenica 8 febbraio 2015
  • domenica 12 ottobre 2014
 
  • domenica 8 marzo 2015
  • domenica 9 novembre 2014
 
  • domenica 12 aprile 2015
  • domenica 14 dicembre 2014
 
  • domenica 10 maggio 2015
  • domenica 11 gennaio 2015
 
  • domenica 14 giugno 2015
     
 
 
EVENTI DI DOMENICA 14 SETTEMBRE 2014 OLTRE AL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO DI ASOLO
 
La prossima data utile per il mercatino dell’Antiquariato di Asolo sarà domenica 14 settembre 2014.
 
Contestualmente al Mercatino dell'Antiquariato anche la Rocca di Asolo è visitabile nelle giornate di bel tempo.   apertura rocca di asolo
   
Domenica 14 settembre 2014 sarà visitabile anche il Maglio di Pagnano, un'antica fucina ora resturata risalente al XV secolo, a cura dell'Associazione Magnar e Laorar de na volta.  
 

 

 
 
INFORMAZIONI SUL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO DI ASOLO

Gli espositori per ricevere informazioni su modalità di partecipazione e prezzi, possono rivolgersi all'Ufficio preposto al numero di telefono: 0423 524675 nei seguenti orari:

- Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì; dalle ore 09:00 alle 12:45

- Giovedì dalle ore 15:00 alle 18:00

oppure scrive una mail al seguente indirizzo: turismo@comune.asolo.tv.it

 
Potrebbe interessarti anche il Mercatino dell'Antiquariato di Treviso
 
 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.