eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoren
UNIVERSITÀ
distanziatorem
EVENTI A TREVISO
distanziatorea
HOTELS, ALBERGHI
distanziatores
ENOTECHE
distanziatores
SEGNALA EVENTO
distanziatoreu
 
distanziatoree  

MOSTRA LUOGHI DI VALORE A TREVISO

 
     

Luoghi di valore mostra delle segnalazioni della quarta edizione, 2010

  luoghi di valore

23 ottobre 2010 - 9 gennaio 2011
Inaugurazione pubblica venerdì 22 ottobre 2010, ore 18 presso Fondazione Benetton Studi Ricerche, Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.

 
   
   

La mostra Luoghi di Valore a Palazzo Bomben a Treviso sarà inaugurata venerdì 22 ottobre 2010 alle ore 18.
La mostra delle segnalazioni giunta alla quarta edizione del concorso fotografico è organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche come ricerca collettiva sul legame universale tra luogo e condizione umana.

 
       
Ne parleranno Domenico Luciani (Fondazione Benetton Studi Ricerche, supervisore scientifico del concorso Luoghi di valore), Marco Tamaro (Fondazione Benetton Studi Ricerche, direttore), Mauro Varotto (docente di geografia, Università di Padova) e Simonetta Zanon (Fondazione Benetton Studi Ricerche, coordinatore del concorso Luoghi di valore).
Alla mostra Luoghi di Valore a Palazzo Bomben a Treviso sarà presente la Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino che governa l’indirizzo scientifico e culturale dell’iniziativa.
     

La mostra Luoghi di Valore a Palazzo Bomben a Treviso illustra i centoventi “luoghi di valore” che i cittadini della provincia di Treviso hanno segnalato alla Fondazione, rispondendo alla richiesta lanciata per il quarto anno consecutivo attraverso il bando uscito nel dicembre 2009 e aperto fino allo scorso 3 maggio.

   
 

Durante la mostra Luoghi di Valore a Palazzo Bomben a Treviso i luoghi saranno presentati al pubblico attraverso gli stessi materiali con i quali i “segnalatori” li hanno segnalati e descritti; saranno quindi consultabili tutte le schede inviate alla Fondazione e i vari allegati multimediali che le accompagnano (testi, foto, carte, video, pubblicazioni).

 
A questi documenti ne saranno affiancati altri, curati dalla Fondazione, sia per agevolare il pubblico nella lettura dell’insieme delle segnalazioni, sia per approfondire la conoscenza di alcuni dei luoghi segnalati, giudicati rappresentativi delle questioni che appaiono particolarmente significative e ricorrenti nelle segnalazioni, soprattutto rispetto alle finalità di indagare il rapporto persona-luogo e comunità-luogo e di diffondere tra i cittadini una maggiore consapevolezza rispetto a questo tipo di argomenti.
 
La mostra Luoghi di Valore a Palazzo Bomben a Treviso darà spazio anche ad altre iniziative spontanee che, ispirate dal progetto Luoghi di valore, ne condividono scopi e contenuti, ma hanno strutturato altre modalità di raccolta delle informazioni dai cittadini e di divulgazione delle risposte.
 
   

Infine, durante la mostra i Luoghi di Valore a Palazzo Bomben a Treviso sarà disponibile e consultabile in mostra la banca dati informatizzata di tutti i luoghi di valore segnalati in quattro edizioni, che si propone di essere il primo passo concreto nell’auspicata direzione della costruzione di un “archivio aperto dei luoghi di valore”.

 
Come nelle precedenti edizioni della mostra i Luoghi di Valore a Palazzo Bomben a Treviso, i visitatori riceveranno un pieghevole illustrato con le informazioni sintetiche sui luoghi segnalati e sullo stato attuale del progetto e potranno votare il luogo che preferiscono, tra quelli segnalati nella quarta edizione.
 
 

Luoghi di valore mostra fotografica a Palazzo Bomben a Treviso

Sarà aperta da sabato 23 ottobre 2010 a domenica 9 gennaio 2011,
- da martedì a venerdì ore 15.00 alle 20.00,
- sabato e domenica ore 10.00 alle 20.00, ingresso libero.

 
Per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it
 

Per gruppi e scolaresche visite guidate su prenotazione, anche di mattina, dal martedì al venerdì
per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, perlascuola@fbsr.it, www.fbsr.it

 

La mostra i Luoghi di Valore a Palazzo Bomben a Treviso è promossa e organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche a cura di Corrado Piccoli e Simonetta Zanon, con la supervisione di Domenico Luciani.